Licia Troisi - Biografia & Bibliografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,652
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Licia Troisi

    Licia Troisi - Biografia & Bibliografia

    Nome: Licia
    Cognome: Troisi
    Nazionalità:Italiana
    Genere principale: Fantasy

    Biografia LICIA TROISI:


    Nata a Roma il 25 novembre 1980, ha iniziato a dilettarsi con la scrittura più o meno quando ha imparato a leggere, scrivendo brevi racconti ispirati ai cartoni animati che le piacevano.
    Dopo il liceo, si è iscritta all’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" laureandosi in astrofisica il 17 dicembre 2004, dopodiché ha conseguito il dottorando in astronomia.
    Durante gli anni universitari conosce il suo attuale marito, il quale le ha trasmesso la passione per i fumetti, ed in particolare per i manga, portandola così a conoscere un po’ meglio il mondo del fantasy.
    Alla giovanissima età di 21 anni comincia a crearsi nella sua mente un nuovo mondo, con personaggi e creature mitiche. Inizia così la storia per il primo libro delle “Cronache del Mondo Emerso” che nell’ aprile del 2004 approda nelle librerie edite da Mondadori.
    Durante la stesura della seconda trilogia del “Mondo Emerso” ossia “Le Guerre del Mondo Emerso” comincia a scrivere quella che poi è divenuta la pentalogia de “La Ragazza Drago”. Ispirata dai luoghi che da sempre ama della periferia di Roma, nello specifico la zona di Albano e dei castelli, da origine a un nuovo mondo fantastico intrecciato al nostro mondo reale, scovando ed arricchendo i punti “bui” di quei territori.
    Terminata la saga del Mondo Emerso, che vede in totale tre trilogie, e la saga del “La Ragazza Drago”, si fa nuovamente strada nella sua mente un nuovo mondo, differente dagli altri e soprattutto ispirato alle sue conoscenze di astrofisica: il regno di Talaria, altra saga che conterà in tutto, ad opera finita, quattro copie.
    Attualmente ne sono state pubblicate due, il terzo uscirà ad ottobre.
    Le protagoniste principali dei suoi racconti sono soprattutto donne, eroine molto forti fisicamente ma allo stesso tempo fragili dal punto di vista psicologico. Nelle sue interviste ammette che le sue protagoniste rispecchiano molto il suo carattere
    Invece, i protagonisti maschili possiamo incontrarli solo nel romanzo de “I dannati di Malva” e in un breve racconto sempre edito dalla Mondadori nella collana XS, intitolato “Nashira. Nascita di un ribelle”.
    Altra costante dei suo racconti sono gli immancabili Draghi di tutte le razze e colori ed i combattimenti con le armi bianche entrambe, da sempre, sue grandi passioni.
    Il suo libro preferito è: “Il nome della Rosa” di Umberto Eco, autore per cui prova un’infinita stima e ammirazione; apprezza molto, tra gli altri, anche “Roberto Saviano” e “Zero Calcare”.
    Stretto collaboratore per le copertine dei suoi libri è Paolo Barbieri e spesso agli incontri con i lettori viene accompagnata dal suo storico amico Sandrone Dazieri. Accompagnata spesso anche dal marito e dalla madre. Molto aperta agli incontri con i lettori e disponibile al dialogo.
    Oltre ad amare la lettura e i manga adora il cinema e la musica, soprattutto rock e classica. Suo gruppo preferito, di cui ha una particolare adorazione è quello dei Muse.

    Valutazione soggettiva di Licia Troisi: Grazie alla saga del mondo emerso mi sono avvicinata al genere fantasy che fino a qualche anno fa ignoravo. E’ una delle mie scrittrici preferite, adoro il suo modo di scrivere e raccontare, molto veloce e allo stesso tempo dettagliato. Nonostante il successo letterario rimane sempre molto umile e con i piedi per terra.
    Gli incontri con i lettori sono sempre divertenti e variegati, nonostante debba magari presentare sempre lo stesso libro riesce ad arricchire, discutere e differenziare gli argomenti trattati. Disponibilissima a rispondere ad ogni quesito postogli dai partecipanti è amabile con tutti.

    Bibliografia Licia Troisi:


    - LA SAGA DEL MONDO EMERSO

    - CRONACHE DEL MONDO EMERSO
    1. Nihal della terra del vento (Mondadori, 2004)
    2. La missione di Sennar (Mondadori, 2004)
    3. Il talismano del potere (Mondadori, 2005)
    • Cronache del Mondo Emerso – La Trilogia (Mondadori, 2006)
    Le Storie Perdute. Cronache del Mondo Emerso (Mondadori, 2014)

    - LE GUERRE DEL MONDO EMERSO
    1. La setta degli assassini (Mondadori, 2006)
    2. Le due guerriere (Mondadori, 2007)
    3. Un nuovo regno (Mondadori, 2007)
    • Le Guerre del Mondo Emerso – La Trilogia (Mondadori, 2009)
    Le Guerre del Mondo Emerso – Guerrieri e Creature (Mondadori, 2010; libro illustarto)

    - LE LEGGENDE DEL MONDO EMERSO
    1. Il destino di Adhara (Mondadori, 2008)
    2. Figlia del sangue (Mondadori, 2009)
    3. Gli ultimi eroi (Mondadori, 2010)
    • Leggende del Mondo Emerso – La Trilogia (Mondadori, 2012)

    - LE CREATURE DEL MONDO EMERSO
    Le creature del Mondo Emerso (Mondadori, 2008; libro illustrato)

    - LA RAGAZZA DRAGO
    1. L’eredità di Thuban (Mondadori, 2008)
    2. L’albero di Idhunn (Mondadori, 2009)
    3. La clessidra di Aldibah (Mondadori, 2010)
    4. I gemelli di Kuma (Mondadori, 2011)
    5. L’ultima battaglia (Mondadori, 2012)
    • La ragazza drago - La prima trilogia (Mondadori, 2013; raccolta dei libri 1-2-3)
    • La ragazza drago - Lo scontro finale (Mondadori, 2014; raccolta dei libri 4-5)

    - REGNI DI NASHIRA
    1. Il sogno di Talitha (Mondadori, 2011) Recensione MFE
    2. Le spade dei ribelli (Mondadori, 2012)
    3. Il sacrificio (Mondadori, 2013)
    4. Il destino di Cetus (Mondadori, aprile 2015)
    Nashira. Nascita di un ribelle (Mondadori XS, 2012)
    • Il sogno di Talitha - Gli anni perduti (Racconto)

    - PANDORA
    1. Pandora (Mondadori, 2014)
    2. Il risveglio di Samael (Mondadori, 2015)
    3. L'erede di Gavri'el (Mondadori, 2017)
    4. Il potere di Arishat (Mondadori, 19 Giugno 2018)

    - LA SAGA DEL DOMINIO
    1. Le lame di Myra (Mondadori, 2016)
    2. Il fuoco di Acrab (Mondadori, 2017)
    3. L'isola del Santuario (Mondadori, 2018)

    - LE GUERRE DEL MULTIVERSO
    1. Poe. La nocchiera del tempo (Rizzoli, 2022)
    2. Poe e la cacciatrice di draghi (Rizzoli, 2023)

    Altri romanzi
    I Dannati di Malva (Edizioni Ambiente, 2008; Mondadori, 2011)

    Altri racconti
    • Nulla si crea, tutto si distrugge (racconto nell'antologia I confini della realtà; Mondadori, 2008)
    • Aster il Tiranno (brano comparso su La Repubblica del 15 Dicembre 2007)
    • Raggio di Luna (brano letto durante il Festival delle letterature di Roma del 2009)

    Non-fiction
    La sfrontata bellezza del cosmo (Rizzoli, 2020)


    Sito ufficiale di Licia Troisi lo trovate cliccando qua

    Edited by Lele-sette - 28/2/2023, 21:26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Ma alla fine è italiana o francese? Io ho sempre pronunciato il suo cognome alla francese :asd:
    Comunque come autrice mi piaceva molto, essendo quella del mondo emerso una delle prime serie fantasy che ho letto. Nihal :**:

    P.s.
    Mancavano due voci da sostituire sull'immagine (url sito web e titolo immagine). Sistemato io (:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,652
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xSteph @ 31/5/2013, 17:30) 
    Ma alla fine è italiana o francese? Io ho sempre pronunciato il suo cognome alla francese :asd:
    Comunque come autrice mi piaceva molto, essendo quella del mondo emerso una delle prime serie fantasy che ho letto. Nihal :**:

    P.s.
    Mancavano due voci da sostituire sull'immagine (url sito web e titolo immagine). Sistemato io (:

    Non ho capito cosa mancava ma va bene,ti ringrazio!!

    E' Italianissima di Roma!
    Nihal è la mia preferita!! :**:

    Comunque, non sono molto brava a scrivere, poi fatto pure di fretta :sigh: ... Spero di aver fatto corretto almeno :look:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    CODICE
    [URL=URL Pagina Principale][IMG=Titolo topic]URL DIRETTO IMMAGINE-FOTO AUTRICE[/IMG][/URL]


    Si hai scritto correttamente :asd: Comunque Nihal l'ho adorata dal primo istante, però quella più affine al mio carattere è Dubhe :sisi:
     
    Top
    .
  5. *Amy*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xSteph @ 31/5/2013, 17:47) 
    Si hai scritto correttamente :asd: Comunque Nihal l'ho adorata dal primo istante, però quella più affine al mio carattere è Dubhe :sisi:

    Dubhe è sempre stato il mio mito... ^_^ Forte e determinata, quello che vorrei essere io...
    Comunque la Troisi è e rimarrà sempre una delle mie autrici fantasy preferite. Anch'io ho letto Le cronache del Mondo Emerso come mio primo fantasy, e perciò ha un posto molto importante nel mio cuore...
    Purtroppo sono cresciuta e mi sono resa conto che non è proprio il massimo come autrice fantasy, e che forse col tempo ha cominciato a scrivere libri molto velocemente e quasi tutti uguali tra loro... :conf:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    mhi...ma sid oramai sei lanciatissima...... :patpat:
     
    Top
    .
  7. sihaiya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    So che ora mi attirerò le ire di molti, ma lo dico lo stesso :prrr:

    Sono solo io o anche voi avete notato che nelle tre trilogie del mondo emerso (le prime tre insomma) svolgimento della trama e carattere/decisioni/impostazione dei personaggi principali, pur non essendo proprio uguali uguali, sembrano ripetersi in maniera fin troppo palese, per non dire sembrano fatti alla stessa maniera?

    Sarà voluto per la famosa ciclicità della storia nel mondo emerso o sarà una semplice ripetizione di un cliché che ha fatto fortuna e venduto bene con la prima trilogia?

    Io ovviamente propendo per la seconda, non odiatemi!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,652
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sihaiya @ 2/6/2013, 20:40) 
    So che ora mi attirerò le ire di molti, ma lo dico lo stesso :prrr:

    Sono solo io o anche voi avete notato che nelle tre trilogie del mondo emerso (le prime tre insomma) svolgimento della trama e carattere/decisioni/impostazione dei personaggi principali, pur non essendo proprio uguali uguali, sembrano ripetersi in maniera fin troppo palese, per non dire sembrano fatti alla stessa maniera?

    Sarà voluto per la famosa ciclicità della storia nel mondo emerso o sarà una semplice ripetizione di un cliché che ha fatto fortuna e venduto bene con la prima trilogia?

    Io ovviamente propendo per la seconda, non odiatemi!

    sihaiya dire la verità è sempre giusto! ;) In ogni caso, io ho presenziato a qualche incontro con i lettori di Licia, il mondo emerso, come è anche scritto nei libri (vedi sopratutto nella trilogia delle leggende) vive questa ciclicità come dici tu, per cui il "bene e il male" (detto molto semplicemente, come ben sai hanno nomi differenti) si alternano in una lotta continua....
    E comunque anche lei per distaccarsi da quello che è stato il mondo emerso ha cominciato prima a scrivere la saga de La Ragazza Drago, I dannati di Malva, e infine la nuova saga di Nashira.
    Poi ogni persona può pensarla come vuole ;) Viviamo in un paese libero :sifua:
    Io riporto solo le parole di Licia ;)
     
    Top
    .
  9. Artemide_luna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me sono piaciuti molto i libri di Licia Troisi, l'unico che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca è quello dei dannati di malva perchè l'ho trovato frettoloso... ma direi che un libro autoconvlusivo su 4 saghe lette e adorate non è nenache da mettere a paragone. Poi Licia è proprio una ragazza semplice e travolgente almeno è quello che ho intuito io andandola a vedere in uno dei suoi incontri!!!!

    Complimenti Sid per il bel lavoro svolto!!! impeccabile come sempre!
     
    Top
    .
  10. sihaiya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sidney @ 3/6/2013, 10:11) 
    E comunque anche lei per distaccarsi da quello che è stato il mondo emerso ha cominciato prima a scrivere la saga de La Ragazza Drago, I dannati di Malva, e infine la nuova saga di Nashira.

    Vero e assolutamente apprezzabile! ^_^
     
    Top
    .
  11. Brom93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La leggevo un paio di anni fa, scrive molto bene
     
    Top
    .
  12. lele2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io adoro licia troisi soprattutto per aver scritto la ragazza drago :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,652
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lele2000 @ 19/6/2013, 10:23) 
    io adoro licia troisi soprattutto per aver scritto la ragazza drago :wub:

    la saga della ragazza drago è piaciuta molto anche a me, nonostante la mia non più tanto giovane età :D
     
    Top
    .
  14. sophira97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi é sempre piaciuta la troisi e l'ho sempre seguita ma non sapevo che avesse il dottorato in astronomia!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,652
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sophira97 @ 27/9/2013, 23:20) 
    Mi é sempre piaciuta la troisi e l'ho sempre seguita ma non sapevo che avesse il dottorato in astronomia!

    Eh già... E' un'astrofisica la nostra Licia :sisi: ai suoi incontri spesso racconta anche qualcosa del suo lavoro... Molto affascinante tra l'altro
     
    Top
    .
33 replies since 31/5/2013, 08:35   1747 views
  Share  
.