Recensione di Il sogno di Talitha (I regni di Nashira #1) - Licia Troisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recensione Il sogno di Talitha – I regni di Nashira


    Licia Troisi
    Titolo_topic


    Informazioni


    Titolo: Il sogno di Talitha
    Saga: I regni di Nashira #1
    Autore: Licia Troisi
    Editore: Mondatori
    Trama: Talitha, figlia del conte Megassa, vive per la spada e sogna di diventare un Guardiano. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei: la precoce morte della sorella Lebitha segna per sempre il suo futuro. Megassa infatti la costringe a prenderne il posto nel monastero di Messe, al fine di perseguire i suoi scopi politici. Ribelle per natura, conscia che il monastero non fa per lei, Talitha progetta la fuga, assieme al suo amico e schiavo personale Saiph. Ma Lebitha le ha lasciato un mistero da risolvere. Un mistero che sarà in grado di distruggere il mondo conosciuto se nessuno lo risolve; un mistero legato a delle leggende ormai perdute e che porterà i due ragazzi ai confini del loro mondo, alla ricerca dell'Eretico, l'unico che sembra possedere soluzioni e risposte.

    Recensione ed analisi


    Valutazione: 10/10
    Licia Troisi non delude mai, perlomeno nei libri che ho letto. Anche con questo libro, riesce a dare vita a personaggi fantastici: è evidente che le piace giocare coi colori, uscendo dai soliti schemi di elfi – nani – gnomi, per creare nuove razze, dando loro vita attraverso descrizioni che, seppure dettagliate, lasciano spazio anche all'immaginazione individuale. Eppure in queste creature ritroviamo anche quella componente che li fa sentire più “umani”: i sentimenti che li animano e che quindi ce li fanno sentire più vicini e comprensibili.
    Con questo libro, Licia continua l'esplorazione dei temi quali l'amicizia e l'amore; pur mantenendo una distanza ravvicinata con i protagonisti al fine di rendere la storia più appassionante, l'autrice propone diversi punti di vista su diverse tematiche: la schiavitù e la libertà, la giustizia e l'ingiustizia. All'ombra dei Talareth, ci porta ad esplorare non solo il nuovo mondo da lei immaginato, ma anche sentimenti ed idee.
    Penso che sia piuttosto difficile per un autore riuscire a mostrare più punti di vista riguardo ad un tema, specialmente perchè chi scrive ha una sua personale visione della questione e riuscire a giustificare “l'altra parte” non è cosa da tutti. Il modo che l'autrice ha di destreggiarsi tra questi punti di vista viene facilitato dai personaggi che crea: Talitha e Saiph, i protagonisti del libro, racchiudono le diverse ideologie che l'autrice intende esplorare: la ribelle e il rassegnato, la contessa e lo schiavo, la guerrigliera e il pacifista. Questi due personaggi vengono messi in risalto soprattutto per il fatto che sono opposti alle loro origini: La ribelle Talitha si schiera con gli schiavi, mentre lo schiavo Saiph si schiera con i padroni. E secondo me questo gioco di opposti non solo rende la storia avvincente, ma riesce a facilitare la comprensione dei diversi punti di vista proposti.
    Stile di scrittura: Il libro risulta molto scorrevole, soprattutto viste le tematiche proposte e discusse. Nel pieno dello stile della Troisi, con un avvenimento ogni pagina, si resta con il fiato sospeso fino alla fine.
    Consigliato a: Se vi piacciono i fantasy o vi sono piaciuti gli altri libri dell'autrice, questo di sicuro non vi deluderà. L'unica cosa che dovete tenere conto è che se non vi piace leggere libri “troncati a metà”, forse vi conviene aspettare: sono in totale quattro libri della saga ed è appena uscito il terzo... per il quarto ci vorrà ancora un anno. Ma nonostante ciò, lo consiglio a tutti.

    Spero di aver fatto tutto corretto..... O.o e che qualcuno non l'abbia fatta nel mentre visto che Steph mi aveva dato il via libera ^_^

    Edited by Pagi79 - 20/1/2022, 16:50
     
    Top
    .
  2. Daydreamer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, è tutto corretto :D
     
    Top
    .
  3. Kajal
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono piaciuti parecchio, la Troisi come sempre ha uno stile di narrazione impeccabile, anche se, onestamente, i libri del mondo emerso mi avevano coinvolta di più... Forse sono solo un po' una nostalgica :P

    CITAZIONE
    sono in totale quattro libri della saga ed è appena uscito il terzo... per il quarto ci vorrà ancora un anno. Ma nonostante ciò, lo consiglio a tutti.

    Non sapevo che fosse uscito il terzo! :O Grazie mille, mi hai dato una splendida notizia :D
     
    Top
    .
  4. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kajal @ 5/12/2013, 23:24) 
    Mi sono piaciuti parecchio, la Troisi come sempre ha uno stile di narrazione impeccabile, anche se, onestamente, i libri del mondo emerso mi avevano coinvolta di più... Forse sono solo un po' una nostalgica :P

    Non sapevo che fosse uscito il terzo! :O Grazie mille, mi hai dato una splendida notizia :D

    Anche a me son piaciuti di più gli altri, però meritano anche questi! ^^
    Sì è appena uscito, perlomeno così dicono i vari siti. :) Lieta di averti informato allora!
     
    Top
    .
3 replies since 5/12/2013, 12:32   68 views
  Share  
.