Veronica Roth - Divergent (Divergent #1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline

    cover Italiana

    cover originale
    (Cover Originale)

    Titolo: Divergent
    Serie: Divergent #1
    Autore: Veronica Roth
    Editore: De Agostini
    Genere: Young Adult - Distopia
    Data d'uscita: Maggio 2012
    Costo previsto: € 14.90 (rilegato) / € 6.90 (brossura) / €8.99 (eBook)
    Pagine: 480


    Trama: Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

    Collegamento a Recensione MFE by Eliswin

    Valutazione di Sidney: xdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weMIbYTzE6

    Primo libro della saga, introduzione al mondo delle fazioni in cui vive la nostra protagonista. Descrizioni fatte in modo molto preciso e dettagliato senza che lasci troppe domande. Questo è il più emozionante della trilogia, e l'autrice ci fa veramente entrare nel cuore di Beatrice/Tris e vivere le sue emozioni.

    valutazione M.F.E. by Pagi79 :pen: :pen: :pen: :ink:


    Mi è piaciuto? Si. Mi ha fatto impazzire?....no ho letto i commenti precedenti e ovviamente continuerò la trilogia per avere un parere più completo, perché probabilmente è proprio la mancanza di alcune informazioni a farmi dire così, poi lo continuerò per curiosità e perché è scritto molto bene e risulta di lettura veloce, piuttosto coinvolgente e realistico nelle descrizioni, alcune cose mi sono dispiaciute parecchio e mi sono chiesta se non si potevano evitare, ma non voglio dire di più per non spoilerare. Tris è affascinante nel suo “evolversi” e Quattro mi incuriosisce. Mi sono piaciuti anche Will, Christina e gli altri, tutti ben descritti caratterialmente così da farci conoscere ancora meglio le varie fazioni. Spero venga spiegato tutto quanto non risulta chiaro al momento nel proseguimento della storia.


    La serie Divergent è composta da:
    1. Divergent
    2. Insurgent
    3. Allegiant
    0.1 / 0.4 Four


    È possibile trovare il download di Divergent in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Pagi79 - 7/9/2019, 14:28
     
    Top
    .
  2. Nakiiriko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wowowowowowowwo *-* Grassie grasssieeeeeeeeeeeee :rofl: :rofl: :rofl:
     
    Top
    .
  3. lù…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! :D
     
    Top
    .
  4. prettychan80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie!!
    dalla trama sembra Hunger game, vediamo com'è!!!
     
    Top
    .
  5. «DarkLady1995»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Up ☆
     
    Top
    .
  6. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiunto link autore
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Legend
    Posts
    1,673
    MFE Points
    +349

    Status
    Offline
    Premetto che stavolta ho fatto al contrario ovvero ho visto il film e mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di leggermi il libro che oltretutto era da un po` che aspettava in coda..ormai fuori dai miei pensieri.
    Praticamente l`ho divorato pur essendo un libro adatto ad un pubblico giovane.
    Linguaggio semplice che lo rende scorrevole e facile da leggere. Buone le descrizioni e trama originale per questo libro di Genere dispotico.
    Ottima l`idea delle fazioni, con ognuna la sua caratteristica predominante, che lottano, in una Chicago distrutta dalle guerra per il predominio, con la protagonista costretta ad una scelta che la porterà lontano da ciò che è sempre stata.
    Essendo alla fine un fantasy la Roth non ha fatto altro che esacerberare una realtà in cui i diversi diventano emarginati senza possibilità di scelta.
    Il personaggio di Tris che all`inizio si presenta un po` debole e impacciato come se fosse succube delle sue stesse decisioni con il proseguire del libro acquista lo spessore e la grinta giusta che ne vanno un valevole personaggio.
    Unico neo forse è il fatto che i personaggi secondari sono poco descritti e trattati in modo blando.Per fortuna avendo visto già il film avevo le idee abbastanza chiare.
    Altra cosa che ho apprezzato molto è il fatto che la storia d`amore fra Quattro e Tris viene trattata marginalmente dando più spazio alla storia vera e propria.
    Certo non manca lo stereotipo classico del bel ragazzo, buono e altruista che alla fine si innamora della ragazza semplice e non proprio bella.
    Essendo il primo della serie ovviamente mi riservo il giudizio sui libri successivi che sicuramente leggerò.
    In conclusione posso dire che lo consiglierei sicuramente è di non essermi pentita di averlo letto.
     
    Top
    .
  8. Arya81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente con te. Ho fatto il tuo stesso percorso e devo dire che i libri mi sono piaciuti molto di più rispetto ai film.
    Letto il primo ho divorato anche gli altri 2 e non contenta ho divorato anche Four
    CITAZIONE (guerriera @ 21/5/2015, 12:14) 
    Premetto che stavolta ho fatto al contrario ovvero ho visto il film e mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di leggermi il libro che oltretutto era da un po` che aspettava in coda..ormai fuori dai miei pensieri.
    Praticamente l`ho divorato pur essendo un libro adatto ad un pubblico giovane.
    Linguaggio semplice che lo rende scorrevole e facile da leggere. Buone le descrizioni e trama originale per questo libro di Genere dispotico.
    Ottima l`idea delle fazioni, con ognuna la sua caratteristica predominante, che lottano, in una Chicago distrutta dalle guerra per il predominio, con la protagonista costretta ad una scelta che la porterà lontano da ciò che è sempre stata.
    Essendo alla fine un fantasy la Roth non ha fatto altro che esacerberare una realtà in cui i diversi diventano emarginati senza possibilità di scelta.
    Il personaggio di Tris che all`inizio si presenta un po` debole e impacciato come se fosse succube delle sue stesse decisioni con il proseguire del libro acquista lo spessore e la grinta giusta che ne vanno un valevole personaggio.
    Unico neo forse è il fatto che i personaggi secondari sono poco descritti e trattati in modo blando.Per fortuna avendo visto già il film avevo le idee abbastanza chiare.
    Altra cosa che ho apprezzato molto è il fatto che la storia d`amore fra Quattro e Tris viene trattata marginalmente dando più spazio alla storia vera e propria.
    Certo non manca lo stereotipo classico del bel ragazzo, buono e altruista che alla fine si innamora della ragazza semplice e non proprio bella.
    Essendo il primo della serie ovviamente mi riservo il giudizio sui libri successivi che sicuramente leggerò.
    In conclusione posso dire che lo consiglierei sicuramente è di non essermi pentita di averlo letto.
     
    Top
    .
  9. Rhea of the Coos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xdV2weMxdV2weMxdV2weMIbYTzE6

    Carino e coinvolgente, una lettura molto veloce, tant'è che l'ho finito in un giorno e mezzo praticamente :blink:
    Mi è piaciuto il ritmo incalzante e il susseguirsi di azioni che non danno mai il tempo di annoiarsi, ma ammetto che mi aspettavo qualcosina in più dopo averne sentito parlare per così tanto tempo e sempre in modo positivo: avrei voluto sapere di più sul motivo per cui si sono formate le fazioni, che cosa è successo durante questa fantomatica guerra e che cosa c'è fuori dalle mura che proteggono da non si sa cosa la città (cosa di cui per inciso non gliene frega niente a nessuno, né agli Eruditi che dovrebbero essere per loro stessa definizione i più incuriositi dal mistero né agli Intrepidi che a quanto pare non trovano abbastanza “coraggioso” esplorare l'ignoto se non fanno niente :conf:)

    Non ho sentito un particolare legame verso nessuno dei personaggi, tranne la madre di Tris che mi ha incuriosito e colpito molto (sembra quasi un'aliena!), ma gli altri mi hanno lasciata sostanzialmente indifferente :sasa:

    Non è male, ma non mi ha sicuramente entusiasmato :sisi:
     
    Top
    .
  10. Arya81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao
    questo è il primo di una saga di 3 volumi + 1 e per capire tutta la storia dovresti leggerli tutti.
    Hai ragione sul fatto che sia scorrevole e di facile lettura.
    Se leggi gli altri poi facci sapere cosa ne pensi

    CITAZIONE (Rhea of the Coos @ 16/11/2015, 16:48) 
    xdV2weMxdV2weMxdV2weMIbYTzE6

    Carino e coinvolgente, una lettura molto veloce, tant'è che l'ho finito in un giorno e mezzo praticamente :blink:
    Mi è piaciuto il ritmo incalzante e il susseguirsi di azioni che non danno mai il tempo di annoiarsi, ma ammetto che mi aspettavo qualcosina in più dopo averne sentito parlare per così tanto tempo e sempre in modo positivo: avrei voluto sapere di più sul motivo per cui si sono formate le fazioni, che cosa è successo durante questa fantomatica guerra e che cosa c'è fuori dalle mura che proteggono da non si sa cosa la città (cosa di cui per inciso non gliene frega niente a nessuno, né agli Eruditi che dovrebbero essere per loro stessa definizione i più incuriositi dal mistero né agli Intrepidi che a quanto pare non trovano abbastanza “coraggioso” esplorare l'ignoto se non fanno niente :conf:)

    Non ho sentito un particolare legame verso nessuno dei personaggi, tranne la madre di Tris che mi ha incuriosito e colpito molto (sembra quasi un'aliena!), ma gli altri mi hanno lasciata sostanzialmente indifferente :sasa:

    Non è male, ma non mi ha sicuramente entusiasmato :sisi:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen: :ink:
    Stavo per dare "solo" quattro calamai, ma poi mi sono resa conto che l'ho divorato in meno di 24 ore, e quindi si merita anche il mezzo punto!
    Era da un po' che non leggevo un romanzo con uno stile di scrittura così semplice e fluido; trovo che si adatti perfettamente alla storia narrata e a al target di riferimento.
    I personaggi mi sono piaciuti: sono a posto per uno young-adult, in alcuni di loro ho intravisto la me di qualche anno fa ed è facile affezionarsi. Purtroppo la narrazione in prima persona ha sempre qualche difetto: per esempio - come qualcuno ha già fatto notare - di alcune fazione sappiamo davvero poco... però in questo libro - incredibilmente - la protagonista non mi è antipatica, come avvenuto per esempio in Hunger Games o The Program. Mi è piaciuto il mondo in cui si esprime, i suoi sentimenti schietti e le sue incertezze. Ho apprezzato anche la storia con Quattro: non ha troppe pretese, per l'età non è tutto sommato troppo assurda.
    Per adesso il difetto maggiore sono le domande a cui non ho risposta, ma trattandosi di una trilogia più un ulteriore romanzo sono fiduciosa che alcune delle mie curiosità verranno soddisfatte!
    Insomma, consigliato vivamente a chi cerca una lettura leggera ma comunque d'avventura!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,672
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :ink:
    Non mi è piaciuto, il principio su cui si basa, come anche The Giver, mi lascia un po' perplesso.
    Vero è che so come finisce il terzo poichè mi han raccontato i film, ma comunque non la trovo una distopia interessante.
    C'è anche il narrato in prima persona di Tris che trovo infantile.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,662
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    I film non sono finiti per cui non puoi conoscere la fine :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,672
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Davvero? Boh mia figlia mi ha spiegato che
    in veritá sono chiusi dentro, non si proteggono da quello che c'è fuori
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,662
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Si ma manca un film... e poi non è così semplice come scritto da te e nemmeno come fanno vedere nel film :)
     
    Top
    .
17 replies since 12/1/2013, 17:57   17786 views
  Share  
.