Veronica Roth - Four. Una scelta può liberarlo (Divergent 0.1 - 0.4)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline

    cover Titolo_Libro

    cover Titolo_Libro
    (Cover Originale)

    Titolo: Four. Una scelta può liberarlo
    Titolo originale: Four: A Divergent Story Collection
    Serie: Divergent 0.1 - 0.4
    Autore: Veronica Roth
    Editore: De Agostini
    Genere: Young Adult - Distopia
    Data d'uscita: 27 gennaio 2015
    Costo previsto: € 14,90 Cartaceo € 8.99 eBook
    Pagine: 288


    Trama: Due anni prima che Beatrice Prior facesse la sua scelta, il figlio sedicenne del leader della fazione degli Abneganti fece lo stesso. Il trasferimento di Tobias agli Intrepidi è un'opportunità per iniziare da capo. Qui, non sarà chiamato con il nome che i suoi genitori gli hanno dato. Qui, non lascerà che la sua paura lo trasformi in un codardo. Appena battezzato "Quattro", scopre durante l'iniziazione che avrà successo negli Intrepidi. L'iniziazione è solo l'inizio, però; Quattro deve reclamare il suo posto nella gerarchia degli Intrepidi. La sua decisione influenzerà i futuri iniziati come rivelerà segreti che potrebbero minacciare il suo stesso futuro-e il futuro dell'intero sistema delle fazioni. Due anni dopo, Quattro è costretto ad entrare in azione, ma il corso degli eventi non è ancora chiaro. La prima nuova iniziata a saltare nella rete potrebbe cambiare tutto. Con lei, il modo per sistemare il loro mondo potrebbe diventare chiaro. Con lei, potrebbe diventare possibile essere ancora una volta Tobias.

    Nota: In Four sono incluse brevi storie raccontate dal punto di vista di Tobias Eaton. Tutte le storie sono dei prequel di Divergent.

    Valutazione MFE by Sidney: xdV2weMxdV2weMxdV2weMIbYTzE6

    Ho avuto un po' paura nel leggere questo libro perché Veronica Roth è la regina nello spezzare i cuori. In questo capitolo impariamo a conoscere a fondo Quattro/Tobias, le sue paure, le sue lotte e il suo cuore. Credo che nel delineare Quattro, l'autrice, si sia superata. Conosciamo meglio anche altri personaggi di rilievo della saga come ad esempio Tori o Eric. Una grande pecca, però è stata quella delle incongruenze con quello che è stato Divergent. E' anche vero, però, che qui vediamo tutto dal punto di vista di Quattro, quindi alcune cose semplicemente possono essere state fraintese da Tris... Insomma chiudendo un occhio su alcuni particolari la storia non cambia.
    La scrittura è sempre chiara, semplice e fluida. Molto consigliato :)

    valutazione M.F.E. by Pagi79 :pen: :pen: :pen: :pen:


    Bello anche se bisogna fare i conti con le tempistiche sballate viste che ho finito di leggere allegiant e questo è temporalmente antecedente (si dice temporalmente? Boh 😅). Sono episodi ambientati prima e durante divergent ma solo dal punto di vista di Quattro e mi sono piaciuti molto perché ci fanno capire un po’ di più il suo personaggio.

    Collegamento a Fantasy to Reality - Read It & Eat - Muffin integrali alla crusca


    La serie Divergent è composta da:
    1. Divergent
    2. Insurgent
    3. Allegiant
    •0.1 / 0.4 Four


    Potete ordinare "Four. Una scelta può liberarlo" o scaricare l'ebook - pdf, epub, azw- presso i principali store (amazon, libreriauniversitaria, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc)

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo qui, nel calendario prossime uscite My Fantasy Ebook!
    choice-nominee

    Edited by Pagi79 - 18/10/2019, 18:53
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    Aggiornata data d'uscita italiana :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    bello ... devo proprio segnarmelo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,662
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Quindi esce a febbraio :**: Wow fantastico!!! :love:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    Aggiornata cover italiana e data d'uscita :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,662
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    :cooosa: :woah: :kade: :rote: :**: :love: :love: fantastico!
     
    Top
    .
  7. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che dire... la cosa che mi è piaciuta poco è che sono solo spezzoni, non è una storia lineare, mentre io avrei preferito la storia completa e non così :D ma solo perchè mi piace il personaggio di Tobias. Ovviamente essendomi piaciutissimo Divergent e seguito, anche questo è bello, il modo di scrivere della Roth resta semplice e avvincente, ti prende fin da subito e non delude. In questi spezzoni diciamo così, conosciamo meglio Quattro, Eric, Zeke e Shauna, che nella serie sono personaggi che compaiono ma restano poco sviluppati. Carino il punto di vista di Tobias sulle vicende di Tris (lo 0.4 diciamo) anche se personalmente la riscrittura dei romanzi dal punto di vista di un altro personaggio non lo trovo molto sensato o degno di nota, penso che l'autore/autrice possa sforzarsi di scrivere qualcosa di nuovo che non andare a ritrascrivere un romanzo già fatto e finito, in cui comunque, anche se non scritti, i pensieri del coprotagonista sono intuibili e chiari.
    Voto 7/10 (perchè non è una storia lineare ma a pezzi e questo mi ha deluso e perchè i capitoli relativi a Tris sono carini ma niente di nuovo ecco, poteva evitarli e fare invece la storia completa di Tobias fino all'arrivo di Tris.) :)
     
    Top
    .
  8. Tigrotta!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sto leggendo in questo momento il libro... mi sta piacendo però ho trovato un'incongruenza non da poco, non so se essendo arrivata a questo punto mi manca qualcosa per capirlo completamente o che...
    Tobias passa l'iniziazione e trova un biglietto nel suo appartamento, e quando va all'incontro trova la madre che lo informa già di molte cose sulla questione esclusi, eruditi ecc... ma in Insurgent (se non sbaglio) quando Tris e Quattro la scoprono viva entrambi erano certi che fosse morta e non solo Tris. Inoltre l'approccio di Quattro a questa scoperta è diversa in entrambi i libri... in nessuno dei due è affettuoso, ma in Insurgent mi sembra molto più duro

    Qualcuno che ha letto tutto il libro sa darmi delle spiegazioni, se è un errore mio di memoria o simile? XD
    grazie mille :3
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,662
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tigrotta!!! @ 13/4/2015, 15:04) 
    sto leggendo in questo momento il libro... mi sta piacendo però ho trovato un'incongruenza non da poco, non so se essendo arrivata a questo punto mi manca qualcosa per capirlo completamente o che...
    Tobias passa l'iniziazione e trova un biglietto nel suo appartamento, e quando va all'incontro trova la madre che lo informa già di molte cose sulla questione esclusi, eruditi ecc... ma in Insurgent (se non sbaglio) quando Tris e Quattro la scoprono viva entrambi erano certi che fosse morta e non solo Tris. Inoltre l'approccio di Quattro a questa scoperta è diversa in entrambi i libri... in nessuno dei due è affettuoso, ma in Insurgent mi sembra molto più duro

    Qualcuno che ha letto tutto il libro sa darmi delle spiegazioni, se è un errore mio di memoria o simile? XD
    grazie mille :3

    Fosse solo quella l'incongruenza con la saga :lol:
    Comunque io l'ho vista così
    Nessuno sapeva che Evelyn fosse viva, magari lui voleva mantenere il segreto. Inoltre Insurgent è totalmente dal punto di vista di Tris, quindi può aver mal interpretato la reazione di Quattro. L'unica soluzione che vedo è questa, purtroppo però la saga l'ho letta lo scorso anno per cui posso aver dimenticato molte cose :sasa:

    Come detto sopra, anche io ho trovato molte incongruenze con la saga di Divergent, ma è stato bello poter vivere la storia anche dal punto di Quattro :love: Mi era molto piaciuto nella saga Divergent, e qui non si può che continuare ad amarlo :) scopriamo anche le sue debolezze oltre che i suoi sentimenti, ed è bello capire il motivo per il quale dice di essere freddo e distaccato dalle persone.
    E' stata una lettura molto piacevole, nonostante avessi molta paura di aprire il libro dopo la super bastonata di Allegiant :addommi:
    In ogni caso, mi sento di consigliarlo a tutti... anche a coloro, che come me, hanno paura di rivivere certi momenti...
    Inizia con la sua iniziazione, poi c'è un salto temporale di due anni ed arriviamo a quando conosce Tris, per cui non è ancora storicamente accaduto nulla di troppo devastante ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Inserito il collegamento alla sezione Fantasy to Reality - Read It & Eat :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    330
    MFE Points
    +65

    Status
    Offline
    Appena finito di leggere questo libro e devo dire che sono combattuta...
    Da una parte c'è l'amore incondizionato che ho per Tobias e scoprire certi aspetti del suo personaggio mi ha davvero fatto innamorare ancora di più di lui come personaggio! Io ho interpretato positivamente il cambiamento tra il Tobias di questo prequel e quello della saga. Secondo me l'autrice ha voluto far entrare noi lettori nel personaggio così da vedere la differenza reale tra Tobias per come appare e Tobias per com'è davvero (un amore :wub: )
    Mi è piaciuto entrare nella sua testa e vedere i suoi dubbi e le sue insicurezze che agli occhi degli altri maschera egregiamente per apparire il perfetto Intrepido. La Roth così facendo credo che abbia spiegato benissimo il concetto che lei intende di Divergente (a parte Trix, che è una Divergente Kamikaze, una tipologia a parte :sasa: ). Un Divergente non è semplicemente un ribelle ma una persona che non può essere identificata in una sola fazione, catalogata e ristretta in certi canoni che gli appartengono, sì anche se non completamente. Un Divergente vuole semplicemente essere libero di esprimersi, di rivelare se stesso, oltre le regole e gli stereotipi che le fazioni impongono. Che poi, se ci si pensa, è anche un qualcosa di piuttosto reale nella nostra società (il nerd, lo sfigato, il belloccio ecc.). Infondo il problema dei Divergenti supera di gran lunga la fantasia ;)

    Poi c'è la parte delle incongruenze che beh, potrebbero essere spiegate allo stesso modo, e cioè che ciò che vediamo è dal punto di vista di Trix e non di Tobias ma non è che mi abbia convinta granché. La verità, come dice la stessa Roth all'inizio del libro nell'introduzione, è che questi sono spezzoni di capitoli scritti precedentemente alla storia stessa che è poi cambiata e maturata nel corso del tempo. Probabilmente lei non voleva buttare via questo lavoro e ha fatto bene a pubblicarlo. Il libro parla pur sempre di Tobias e quindi non posso non adorarloooo.
     
    Top
    .
  12. Arya81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando Tris e Tobias incontrano Evelyn, Tris è sorpresa e quando dopo parla da sola con Tobias lui le dice che lo sa da un anno e che già Evelyn gli aveva chisto di unirsi agli Esclusi.
    Questo era uno dei segreti che poi hanno fatto promettere sia a Tobias che a Tris di non avere più segreti tra di loro

    CITAZIONE (Tigrotta!!! @ 13/4/2015, 15:04) 
    sto leggendo in questo momento il libro... mi sta piacendo però ho trovato un'incongruenza non da poco, non so se essendo arrivata a questo punto mi manca qualcosa per capirlo completamente o che...
    Tobias passa l'iniziazione e trova un biglietto nel suo appartamento, e quando va all'incontro trova la madre che lo informa già di molte cose sulla questione esclusi, eruditi ecc... ma in Insurgent (se non sbaglio) quando Tris e Quattro la scoprono viva entrambi erano certi che fosse morta e non solo Tris. Inoltre l'approccio di Quattro a questa scoperta è diversa in entrambi i libri... in nessuno dei due è affettuoso, ma in Insurgent mi sembra molto più duro

    Qualcuno che ha letto tutto il libro sa darmi delle spiegazioni, se è un errore mio di memoria o simile? XD
    grazie mille :3
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,118
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Aggiunta la mia valutazione 😊
     
    Top
    .
12 replies since 23/5/2014, 23:44   2978 views
  Share  
.