Cornelia Funke - Veleno d'inchiostro (Trilogia del mondo di inchiostro #2)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,118
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline

    Cover Titolo_Libro Cover Titolo_Libro

    cover Titolo_Libro
    (Cover Originale)

    Titolo: Veleno d'inchiostro
    Titolo originale: Tintenblut
    Serie: Trilogia del mondo di inchiostro #2
    Autore: Cornelia Funke
    Editore: Mondadori
    Genere: Fantasy
    Data d’uscita: 2006
    Costo previsto: €11.00 (ed.2008) cartaceo / €4.99 eBook
    Pagine: 588


    Trama: Portare nella vita reale i personaggi di un libro o addirittura entrare nel libro che stiamo leggendo: un sogno, che il padre di Meggie sa realizzare grazie al suo meraviglioso talento. Ma quando Meggie decide di aiutare l'amico Farid a ritrovare il suo maestro tuffa insieme a lui nel mondo d'inchiostro, le parole dei libri si rivelano una terribile trappola. Amici, amori, fughe, incendi, duelli e scambi di persona in un romanzo indimenticabile.


    La Trilogia del mondo d'inchiostro comprende:
    1. Cuore d'inchiostro
    2. Veleno d'inchiostro
    3. Alba d'inchiostro
    E' possibile trovare il download di - Veleno d'inchiostro - in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 27/11/2017, 00:15
     
    Top
    .
  2. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pen: :pen: :pen: :ink:

    Questo secondo libro mi è piaciuto molto di più del precedente! Ho avuto quasi l'impressione che il primo libro sia servito solo da "preambolo", un modo per cominciare a presentare i personaggi e ad abbozzare la storia, ma la vera storia inizia solo quando si entra nel Mondo d'Inchiostro.
    Le ambientazioni sono ben descritte, le nuove creature per niente scontate (anzi, alcune molto innovative, come ad esempio le dame bianche). I personaggi, nonostante continui a non condividere il comportamento di alcuni, adesso sono finalmente ben caratterizzati. Ma a rendere migliore il tutto sono stati anche i personaggi introdotti solo adesso: la Brutta, Roxane, il Principe Nero. La trama è affascinante, accattivante e ben sviluppata.
    Sono poche le cose che non mi sono piaciute, ma ci sono. Innanzitutto, ho trovato noiosi e del tutto superflui i pochi capitoli dedicati a ciò che succedeva nel nostro mondo. Sono consapevole che la scrittrice doveva far capire che cosa succedeva nel frattempo ai due personaggi che erano stati lasciati indietro, ma in questi capitoli non succedeva praticamente nulla. Non ci saremmo persi un granché.
    Per di più, anche in questo libro all'inizio di ogni capitolo troviamo una citazione proveniente da un altro libro. Ma, mentre nel primo capitolo della saga era un particolare che mi era piaciuto, in questo secondo libro le citazioni cominciano a perdere senso. Non sono delle citazioni profonde che ti fanno pensare, no, sono solo frasi detti da protagonisti di altri libri, che non potremmo capire se non avessimo letto i libri da cui provengono. Servono solo ad anticipare in qualche modo ciò che succederà nel capitolo e, a mio parere, li ho trovati parecchio forzati, come se l'autrice li avesse messi lì non tanto perché stessero bene ma semplicemente perché fosse obbligata a continuare con questa usanza per creare continuità tra i libri.
    Nonostante tutto, però, ciò che non mi è piaciuto è qualcosa di minimo in confronto a ciò che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa, e sono felice di non essermi fermata al primo come per qualche istante avevo considerato di fare.
     
    Top
    .
1 replies since 18/1/2017, 18:01   223 views
  Share  
.