Cornelia Funke - Cuore d'inchiostro (Trilogia del mondo di inchiostro #1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lion91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cover Titolo_Libro Cover Titolo_Libro

    cover Titolo_Libro
    (Cover Originale)

    Titolo: Cuore d'inchiostro
    Titolo originale: Tintenherz
    Serie: Trilogia del mondo di inchiostro #1
    Autore: Cornelia Funke
    Editore: Mondadori
    Genere: Fantasy
    Data d’uscita: Novembre 2005
    Costo previsto: €11.50 (ed.2007) cartaceo / €4.99 eBook
    Pagine: 484


    Trama: Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...

    Collegamento a Recensione ed analisi by Naila


    La Trilogia del mondo d'inchiostro comprende:
    1. Cuore d'inchiostro
    2. Veleno d'inchiostro
    3. Alba d'inchiostro


    È possibile trovare il download di Cuore d'inchiostro in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store.

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 27/11/2017, 00:13
     
    Top
    .
  2. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto il primo di questa serie. Era un pò che ci ronzavo attorno senza decidermi ad aprirlo perchè il film sinceramente non mi aveva colpito più di tanto. Poi con la scusa del contest mensile e con la solita solfa di "i libri sono meglio del film" mi sono decisa. Il commento generale è: BAH! francamente credo che vada a parimerito con il film, non ha nè arte nè parte. Mediocre il modo di scrivere, semplice e diretto ma anche abbastanza scarno. La trama è interessante, ed è l'unica in grado di tenere viva la concentrazione perchè i personaggi li prenderesti tutti a calci nelle chiappette per la loro stupidità e testardaggine. Insomnma, si legge anche velocemente ma non c'è succo, soprattutto se avete già visto il film e quindi già sapete di che cosa si parla. Non credo che leggerò anche i seguiti, magari me li terrò buoni come tappabuchi per staccare. Certo, è un libro per ragazzi, ma ne ho letti di migliori.
    Voto 6/10 ^_^
     
    Top
    .
  3. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giuggiuxi a pelle questa trilogia non mi ha mai attratto. Visto il tuo commento, mi sa' che ne starò alla larga. Ultimamente mi son capitati tra le mani sin troppi libri mediocri. Grazie per il commento :)
     
    Top
    .
  4. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FEDE1509 a chi lo dici dei libri mediocri!!! Sigh T.T anche per me è periodo di magra!!!! Cmq sì, diciamo che se non stai cercando libri mediocri meglio che lasci perdere questi, tanto cmq non ti perdi nulla, piuttosto vedi il film almeno è simpatico e al massimo ti addormenti sul divano!!! XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Purtroppo concordo con quanto è stato già scritto: io ho letto l'intera trilogia perché una mia amica aveva i libri, e così me li ha prestati. L'idea di partenza è carina, e credo che avesse il potenziale per uno sviluppo interessante.

    Il primo romanzo l'ho trovato abbastanza godibile, soprattutto grazie allo stile veloce e diretto; già qui però inizia ad emergere il vero tasto dolente dell'intera saga: i personaggi. Vanno dall'essere odiosi all'essere esageratamente ingenui. Credo che il target di riferimento fosse bassissimo, forse per i giovanissimi adolescenti o anche prima, e questo in un certo senso temo abbia "legato" le mani all'autrice. In altri punti però è anche abbastanza diretto, quindi non ne sarei troppo sicura.

    I due romanzi successivi sono molto peggio del primo, che se fosse stato auto-conclusivo almeno avrebbe avuto un senso. Non sono tra i peggiori romanzi che io abbia mai letto, lo stile rimane per me piacevole, ma non si assiste ad alcuna vera maturazione dei personaggi, in particolare della protagonista. Anche a livello di trama ricordo che trovai alcune incongruenze. Un punto a favore della serie devo darlo agli scenari: alcune descrizioni, paesaggi e creature magiche mi sono piaciute molto.
     
    Top
    .
  6. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PRIMO LIBRO - Cuore d'inchiostro
    Voto: :pen: :pen: :ink:
    Commento: Ho conosciuto questo libro perchè me ne ha parlato un amico con aria davvero entusiasta, dicendomi che conservava un posto speciale nel cuore per questa trilogia... sarà che avrei dovuto avere qualche anno in meno, sarà che la storia non era adatta a me, ma più di un "carino" non mi sento di sbilanciarmi... Leggo sulla quarta di copertina <<La Rowling tedesca>> e beh, di Rowling qui sinceramente ci vedo molto poco!
    Le premesse c'erano, la storia sembrava davvero interessante..l'idea di personaggi che prendono vita dai libri è davvero molto originale ed innovativa...però non so perchè, ma la storia non si è sviluppata come avevo immaginato. Ho trovato molto buona la caratterizzazione dei protagonisti: vengono anche utilizzati più punti di vista quindi si ha modo di conoscerli meglio e di apprezzarne tutte le sfaccettature. Di contro, non ho affatto apprezzato i cattivi, perchè semplicemente....non sono cattivi! L'omaccione superstizioso che si lascia fregare da un pò di buio...Capricorno che dovrebbe essere il boss più temibile della terra, il detentore di un cuore così nero da dare nome all'opera di cuore d'inchiostro e...cosa fa di preciso per guadagnarsi questa fama? L'ho trovato davvero insignificante, la sua personalità è stata di gran lunga scavalcata da quelle dei suoi scagnozzi!
    Il finale poi l'ho trovato frettoloso e deludente...avrei voluto che fosse stato un pò più articolato perchè così mi è sembrata troppo facile!
    Insomma, il mondo d'inchiostro non è male, mi piace l'atmosfera di magia e malinconia che si respira, mi piacciono i personaggi e mi piace l'idea, ma credo che continuare la saga non sarà una delle mie priorità!
     
    Top
    .
  7. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho visto il film tanti anni fa, e l'ho trovato carino anche se non un capolavoro. Chissà forse potrei anche leggere i libri ma non in questo periodo che o troppi libri in ballo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Inserito il collegamento alla bibliografia dell'autrice e aggiornata la scheda :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,118
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Diviso la trilogia e aggiunto collegamento recensione di Naila🙂
    Che ringrazio per la collaborazione nel riposizionamento dei suoi commenti :rose:
     
    Top
    .
8 replies since 22/6/2013, 22:20   2344 views
  Share  
.