Kazuo Ishiguro - Gigante sepolto (The Buried Giant)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,009
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline

    cover Titolo_Libro

    cover Titolo_Libro
    (Cover Originale)

    Titolo: Il Gigante Sepolto
    Titolo originale: The Buried Giant
    Autore: Kazuo Ishiguro
    Editore: Einaudi
    Genere: Historical Fiction
    Mese d'uscita: 8 Settembre 2015
    Costo previsto: € 17,00 cartaceo
    Pagine: 350

    Nel 2015 vedremo anche il ritorno dell’autore anglogiapponese Kazuo Ishiguro con The Buried Giant, che secondo alcuni sarà il caso editoriale dell’anno. Differentemente dal suo ultimo lavoro, “Never let me go” (Non lasciarmi), la vicenda narrata si svolgerà in epoca medioevale e avrà come sfondo la Gran Bretagna. Il gigante sepolto inizia con una coppia che parte attraverso una terra di nebbia e pioggia, mossa dalla speranza di trovare un figlio che non hanno visto in anni. Sarà una storia sulle memorie perse, sull'amore, sulla vendetta e sulla guerra.



    Trama: Il leggendario re Artù è morto ormai da qualche tempo ma la pace che egli ha imposto sulla futura Inghilterra, dilaniata per decenni dalla guerra intestina fra sassoni e britanni, seppure incerta, perdura. Nella dimora buia e angusta di Axl e Beatrice, tuttavia, non vi è pace possibile. La coppia di anziani coniugi britanni è afflitta da un arcano tormento: una sorta di inspiegabile amnesia che priva i due di una storia condivisa. A causarla pare essere una strana nebbia dilagante che, villaggio dopo villaggio, avvolge in distintamente tutte le popolazioni, ammorbandole con i suoi miasmi. Axl e Beatrice ricordano di aver avuto un figlio, ma non sanno più dove si trovi, né che cosa li abbia separati da lui. Non possono indugiare oltre: a dispetto della vecchiaia e dei pericoli devono mettersi in viaggio e scoprire l’origine della nebbia incantata, prima che la memoria di ciò a cui più tengono sia perduta per sempre. Lungo il cammino si uniscono ad altri viandanti il giovane Edwin, che porta il marchio di un demone, e il valoroso guerriero sassone Wistan, in missione per conto del suo re e con essi affrontano ogni genere di prodigio: la violenza cieca degli orchi e le insidie di un antico monastero, lo scrutinio di un oscuro barcaiolo e l’aggressione di maligni folletti, il vetusto cavaliere di Artù Galvano e il potente drago Querig. Giungono infine in vi- sta della meta, e qui li attende la prova più grande: saggiare la purezza del proprio cuore.Per il suo settimo romanzo Ishiguro torna ai temi a lui da sempre cari la fallibilità e il ruolo della memoria, la dimensione onirica e quella nostalgica dell’esistenza, il dolore della vecchiaia e della perdita ma lo fa qui scegliendo una forma inedita e quanto mai sorprendente. Calando la sua storia sul terreno del fantastico e attingendo a una varietà di suggestioni storiche e letterarie diverse, dal Beowulf della tradizione anglosassone al Caronte di quella classica, dal Lear shakespeariano fino alla missione di Tolkien, Ishiguro imprime tanta più forza al suo dilemma: se i nostri eroi sapranno debellare la nebbia della dimenticanza riappropriandosi dei preziosi ricordi; se insieme a loro ogni britanno e ogni sassone, ogni umano di ogni tempo, recupererà contezza dei torti subiti e inflitti; se il gigante sepolto della storia sarà rianimato, e riarmato, e restituito alla sua integrità, come giustizia vuole, che ne potrà mai essere della pacifica convivenza fra gli individui e i popoli?

    Potete ordinare «Il Gigante Sepolto» o scaricare l'ebook (pdf, epub, azw) presso i principali store (amazon, libreriauniversitaria, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo qui, nel calendario prossime uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by alex7439 - 26/11/2015, 19:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    Aggiornata trama, data d'uscita e cover italiana :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    A me questo ispira parecchio! Avevo letto un articolo/intervista di lui e Gaiman in cui parlavano dello scrivere romanzi di genere, della percezione dei generi, delle attese dei lettori... perché Ishiguro non è uno scrittore fantasy, e ha semplicemente utilizzato una componente fantastica per narrare la sua storia, mentre il libro è stato in alcuni casi presentato come fantasy e questo ha generato dei lettori perplessi.

    PS: qui l'articolo a cui mi riferisco
     
    Top
    .
2 replies since 19/2/2015, 14:54   367 views
  Share  
.