Kazuo Ishiguro - Biografia & Bibliografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Melime
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kazuo Ishiguro

    Titolo topic

    Nome: Kazuo Ishiguro
    Nazionalità: Britannica (di origini giapponesi)
    Genere principale: Non ha un genere principale. Il suo romanzo più famoso è ucronico

    Biografia Kazuo Ishiguro:


    Kazuo Ishiguro, in giapponese (カズオ・イシグロ oppure 石黒一雄 Kazuo Ishiguro?) (Nagasaki, 8 novembre 1954), è uno scrittore giapponese naturalizzato britannico.
    All'età di sei anni arrivò in Gran Bretagna dove la sua famiglia si era trasferita. Il soggiorno, che avrebbe dovuto essere temporaneo, divenne definitivo. Si laureò nel 1978 in letteratura e filosofia ed attualmente vive a Londra con la moglie scozzese.
    Scrive in lingua inglese e si firma col cognome preceduto dal nome. Ha anche modificato la grafia giapponese del suo nome, che era 石黒 一雄 (Ishiguro Kazuo), eliminando gli ideogrammi e utilizzando l'alfabeto fonetico katakana come si fa in Giappone per le traslitterazioni di nomi stranieri.
    Nel 1986 ha vinto il premio Withbread per il suo secondo romanzo: Un artista del mondo fluttuante. Nel 1989 ha avuto un nuovo prestigioso riconoscimento, il premio Booker, per il suo romanzo Quel che resta del giorno dal quale è stato tratto il film omonimo di James Ivory.
    Nel 2005 vince il Premio Alex con Non lasciarmi (Never Let Me Go). Anche questo romanzo è diventato un film omonimo, con la regia di Mark Romanek (2010).
    Con Rushdie e Kureishi fa parte del gruppo di scrittori, di origini diverse, che ha dato un sostanziale apporto alla letteratura inglese più recente, introducendo elementi stilistici delle culture d’origine. La sua attenzione ai particolari e alle atmosfere, sempre descritte con infinita cura, ricordano i grandi romanzieri nipponici classici.
    Uno dei suoi romanzi Un artista del mondo fluttuante ricostruisce l’ambiente del Giappone nel primissimo dopoguerra. Il titolo originario inglese An Artist of the Floating World è assai più vicino alla tradizione giapponese di quanto sia la traduzione italiana, facendo riferimento a quel mondo fluttuante così caro a intere generazioni di bunjin (intellettuali), scrittori e pittori nipponici. Il romanzo è un omaggio alla sua cultura d’origine ma anche alla storia della sua famiglia, originaria della città così duramente provata dalle conseguenze dell’esplosione nucleare.

    Valutazione soggettiva di Kazuo Ishiguro:
    Di lui ho letto solo "Non lasciarmi" ma mi è piaciuto davvero tantissimo! Ha uno stile molto scorrevole ed è straordinario come riesce ad impersonarsi in una bambina (che poi diventa una donna) in quelle condizioni. Spero di poter leggere presto l'altro suo romanzo importante, "Quel che resta del giorno".

    Bibliografia Kazuo Ishiguro:


    - Romanzi:
    * Un pallido orizzonte di colline (A Pale View of Hills, 1982)
    * Un artista del mondo fluttuante (An Artist of the Floating World, 1986)
    * Quel che resta del giorno (The Remains of the Day 1989), vincitore del Booker Prize
    * Gli inconsolabili (The Unconsoled 1995)
    * Quando eravamo orfani (When We Were Orphans, 2000)
    * Non lasciarmi (Never Let Me Go, 2005) vincitore del Premio Alex nel 2005 Recensione MFE_1 Recensione MFE_2
    * Gigante sepolto (The Buried Giant, 2015)

    - Sceneggiature:
    * A Profile of Arthur J. Mason (1984)
    * The Gourmet (1987)
    * La musica più triste del mondo (The Saddest Music in the World, 2003)
    * La contessa Bianca (The White Countess, 2005)

    - Racconti:
    * A Strange and Sometimes Sadness (nell'antologia Introduction 7: Stories by New Writers, 1981)
    * Waiting for J (nell'antologia Introduction 7: Stories by New Writers, 1981)
    * Getting Poisoned (nell'antologia Introduction 7: Stories by New Writers, 1981)
    * A Family Supper (1990)
    * A Village After Dark (2001)
    * Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo (Nocturnes. Five Stories of Music and Nightfall), 2009
    * Come Rain or Come Shine (2019)

    - Faber Stories:
    * Mary Ventura and the Ninth Kingdom (2019)
    * The Lydia Steptoe Stories (2019)
    * Come Rain or Come Shine (2019)
    * The Victim (2019)
    * Cosmopolitan (2019)
    * Terrific Mother (2019)
    * The Forester's Daughter (2019)
    * The Inner Room (2019)
    * An Elegy for Easterly (2019)
    * The Country Funeral (2019)
    * Daughters of Passion (2019)
    * A River in Egypt (2019)
    * Paradise (2019)
    * Three Types of Solitude (2019)
    * The Shielding of Mrs Forbes (2019)
    * Dante and the Lobster (2019)
    * A Good Man is Hard to Find (2019)

    - Altre opere:
    * My Twentieth Century Evening and Other Small Breakthroughs: The Nobel Lecture (2017)

    Informazioni reperite attraverso: http://it.wikipedia.org/wiki/Kazuo_Ishiguro



    Edited by Lele-sette - 23/2/2020, 21:36
     
    Top
    .
  2. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Melime per il tuo contributo! Questo autore non lo conosco, ma ho visto che uno dei suoi libri e' gia' stato recensito, così ho aggiunto i link per completezza. :D "Non lasciarmi" sembra essere piaciuto molto anche ad altri :P
     
    Top
    .
  3. Melime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh grazie, è perfetto!
    Io non mi aspettavo che quel libro potesse piacermi, l'avevo comprato durante l'inaugurazione di un nuovo LaFeltrinelli Point nella mia città, ma non ne ero convinta. E invece, l'ho adorato!:) Spero che questo autore possa acquisire sempre più fan, perchè li merita :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io ho letto solo Non lasciarmi ( :cry: ), se anche gli altri suoi romanzi sono altrettanto belli finirò per leggerli tutti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bibliografia aggiornata :) (aggiornamenti reperiti attraverso wikipedia inglese)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Aggiunti i link alle schede mancanti :)
     
    Top
    .
5 replies since 1/11/2014, 22:25   517 views
  Share  
.