Ransom Riggs - La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

(Miss Peregrine’s Peculiar Children #1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sidney
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,652
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Cover Titolo_Libro

    cover Titolo_Libro
    (Cover Originale)

    Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
    Titolo originale: Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children
    Serie: Miss Peregrine’s Peculiar Children #1
    Autore: Ransom Riggs
    Editore: Rizzoli
    Genere: Fantasy
    Data d’uscita: Novembre 2011
    Costo previsto: €10.00 (brossura) cartaceo / €4.99 eBook
    Pagine: 383


    Trama: Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

    Valutazione MFE by Kuroi Neko: :pen: :pen: :pen: :pen:

    Un libro particolarissimo; era da tempo che non mi capitava tra le mani una storia così originale! Ho amato moltissimo l'atmosfera che si è venuta a creare, un fantasy inquietante sullo sfondo di un periodo storico ancora più terrificante.
    Ho apprezzato anche i personaggi non fossero un numero esagerato: ognuno di loro viene caratterizzato abbastanza bene, non mi sono mai trovata a confonderli (come personalmente a volte mi capita in romanzi del genere) e a fine lettura sembra realmente di conoscerli, di aver vissuto insieme a loro in quella casa così speciale.
    Perché non cinque calamai? Perché comunque non ho apprezzato alcune scelte, come per esempio il ritmo della narrazione: la parte iniziale mi è sembra eccessivamente lenta, avrei preferito quelle pagine fossero state spese in modo diverso. Inoltre, relativo ai personaggi,
    è probabilmente una fissa mia, me ne rendo conto, ma questa "moda" di demonizzare psicologhi e psichiatri in romanzi del genere mi ha un po' stancata, oltre che infastidita. Inoltre non ho capito molto se i "bambini" crescessero o meno, dal punto di vista psicologico, all'interno dei cerchi.

    Nel caso a qualcuno sia sfuggito: il romanzo contiene diverse foto dei "bambini speciali", e per la maggior parte non si tratta di foto-ritocchi - come credevo io - ma di foto originali, recuperate in mercatini e bancarelle; questa idea di andare alla ricerca di foto strane mi è sembrata una trovata carinissima!

    Valutazione MFE by Lele-sette: :pen: :pen: :pen: :pen:


    Mi aggiungo anche io agli estimatori di questo libro: da tempo non mi capitava tra le mani un fantasy così originale, è stato una ventata d'aria fresca. All'inizio non si sa bene che piega prenderà la storia, il lettore, come lo stesso protagonista, non è certo di cosa andrà a scoprire nella sua ricerca, se il mondo fantastico descritto dal nonno o una realtà terribile segnata dalla guerra, e quando ha la risposta rimane al pari di Jake spiazzato, cercando di scoprire insieme a lui le regole che governano la casa per bambini speciali. L'autore ha fatto davvero un buon lavoro nel rendere sia i personaggi sia
    le leggi della bolla temporale in cui vivono i bambini
    . Solo una cosa mi ha convinta poco, mi è sembrata stonata, ed è
    il rapporto che si crea tra Jacob ed Emma.



    La Serie Miss Peregrine’s Peculiar Children è composta da:
    0.5 I racconti degli Speciali (Tales of the Peculiar)
    1. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Miss Peregrine's Home for Peculiar Children)
    2. Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine (Hollow City)
    3. La biblioteca delle anime (Library of Souls)
    4. La mappa dei giorni (A Map of Days)
    5. La conferenza delle Ymbryne (The Conference of the Birds)
    6. The Desolations of Devil's Acre

    È possibile trovare il download di La casa per bambini speciali di Miss Peregrine in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store.

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 12/2/2021, 22:11
     
    Top
    .
22 replies since 25/6/2014, 08:44   675 views
  Share  
.