Ransom Riggs - Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine

(Miss Peregrine’s Peculiar Children #2)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,009
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline

    Cover Titolo_Libro

    cover Titolo_Libro
    (Cover Originale)

    Titolo: Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine
    Titolo originale: Hollow City
    Serie: Miss Peregrine’s Peculiar Children #2
    Autore: Ransom Riggs
    Editore: Rizzoli
    Genere: Fantasy
    Mese d'uscita: 4 Giugno 2014
    Costo previsto: €19.00 cartaceo / €4.99 eBook
    Pagine: 450


    Trama: Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un’avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell’ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L’unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull’isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l’eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsinel mondo reale. Per settimane ai primi posti delle classifiche americane, Hollow City è l’atteso sequel di La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, un fenomeno internazionale da un milione e mezzo di copie destinato a diventare un film prodotto dalla 20th Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton.

    Valutazione MFE by Lele-sette: :pen: :pen: :pen: :ink:


    Si confermano le buone impressioni che ho avuto nel primo libro. In questo seguito la storia si fa più avventurosa e insieme più seria: i bambini speciali ora devono affrontare pericoli sempre più grandi e di diversa natura e non mancano momenti amari e (brutte) sorprese. Resto sempre perplessa davanti al rapporto tra Jacob e Emma e il sistema degli anelli qui mi è sembrato un po' confuso.


    La Serie Miss Peregrine’s Peculiar Children è composta da:
    0.5 I racconti degli Speciali (Tales of the Peculiar)
    1. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Miss Peregrine's Home for Peculiar Children)
    2. Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine (Hollow City)
    3. La biblioteca delle anime (Library of Souls)
    4. La mappa dei giorni (A Map of Days)
    5. La conferenza delle Ymbryne (The Conference of the Birds)
    6. The Desolations of Devil's Acre

    È possibile trovare il download di Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store.

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo qui, nel calendario prossime uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 12/2/2021, 22:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Scheda aggiornata :)
     
    Top
    .
  3. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto: :pen: :pen: :pen: :ink:
    Commento: Secondo capitolo della trilogia, ritroviamo i nostri protagonisti in procinto di affrontare il viaggio verso la salvezza di Miss Peregrine. Fresco, allegro, dinamico. Questo libro mi ha tenuto compagnia per qualche giorno senza mai annoiare, facendosi seguire molto bene e facendomi sentire parte del gruppo.
    Mi piace la densità di eventi, i nuovi personaggi e soprattutto il colpo di scena che ti fa venir voglia di continuare e terminare la saga.
    Mi è dispiaciuto tantissimo per la ragazza dai capelli lunghi in grado di creare il ghiaccio...che brutta fine :( era un personaggio che mi aveva colpita molto!

    La cosa che mi dispiace di più è il non aver più trovato quell'aura di mistero che tanto mi era piaciuta nella prima parte del primo libro... ormai è diventato un romanzo d'avventura per ragazzi come tanti altri!
    Tutto sommato mi è piaciuto, sono curiosa di sapere come si concluderà la vicenda!
     
    Top
    .
  4. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo leggerlo. Ho amato molto il primo volume, spero che anche questo non mi deluda.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Aggiunto il collegamento alla bibliografia dell'autore :)
     
    Top
    .
  6. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel sottotitolo c'è un errorino, è il secondo libro e non il terzo! ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Me ne sono accorta solo ora :P Grazie Plusbizarre :)
     
    Top
    .
  8. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno che l'ha letto sa dirmi dov'è ambientato con esattezza questo libro? E anche il libro successivo? Devo capire se posso utilizzarli per il contest mensile :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Per il libro successivo non ti posso aiutare, questo invece... direi che è ambientato un po' dappertutto. Praticamente è un viaggio continuo.
     
    Top
    .
  10. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche sotto il 50esimo parallelo nord? :hmm:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    No, sotto il 50esimo sono abbastanza sicura non ci vadano. In teoria - se ho ben capito la storia (la seconda metà del libro mi ha mandato in tilt il cervello) - alcuni anelli ti portano in altri tempi e pure luoghi, ma la lingua sembra essere sempre la stessa, quindi si può presumere che si sia sempre in Gran Bretagna.
     
    Top
    .
  12. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per l'informazione :**:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,657
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    In effetti il librone degli anelli contempla tutto il mondo, ma direi che si muovono solo nel regno unito. Dv sei cn la lettura?
     
    Top
    .
  14. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono ancora al primo libro, in questo periodo la scuola mi sta prendendo tanto e leggo solo una decina di pagine al giorno :(
     
    Top
    .
  15. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pen: :pen: :pen: :pen:

    Devo dire che questo libro mi è piaciuto più del tutto precedente. Ho trovato la trama più avvincente, meglio strutturata e meno scontata: ci sono stati dei colpi di scena che mi hanno completamente meravigliato. Ma ciò che mi ha stupito di più è stata la forza della trama in sé: nei libri che parlano di viaggi improvvisati come questi, spesso capita che i personaggi passino da luogo in luogo senza che vi sia alcuna apparente trama, come se tutto si risolvesse in un vagare senza meta che a lungo andare risulta noioso. Invece in questo libro, nonostante il vagare, non ho mai avuto questa sensazione, anzi ho avuto sin dalle prime pagine l'ansia per scoprire il finale.
    Per di più, mi piace di più il tipo di mondo Speciale che troviamo in questo libro: il precedente era troppo statico, troppo perfetto, troppo asfissiante, mentre questo qui è dinamico, interessante, sorprendente, e finalmente si respira appieno il contesto della seconda guerra mondiale.
    Inoltre, credo che il primo libro fosse un po' troppo incentrato su Jacob: sue sono le azioni che abbiamo seguito per tutto il libro, sue le scoperte e sue le battaglie che ha combattuto (a parte qualcuna con Emma). Sinceramente alla fine questo ragazzo è un buon eroe, ma per i miei gusti forse lo è un po' troppo: buono, generoso, insicuro ma coraggioso, il più potente di tutti e ovviamente quindi unanimemente scelto come leader. La sua dote si sta dimostrando sorprendente ma ho un paio di domande (ad esempio cosa facessero le persone col suo potere prima che esistessero i Vacui e come il potere si è evoluto) che spero vengano risolte nell'ultimo volume.
    Emma purtroppo mi sta sempre più antipatica. È scontrosa, troppo istintiva, e adesso si permette pure di comandare a bacchetta tutti. E Jacob le da pure retta, mentre lei prende decisioni per lui! Poi questo ipotetico "amore": insomma, amore in una settimana? Non stiamo correndo un po' troppo? Posso capire un'infatuazione, ma giurarsi amore eterno no, questo non lo accetto.
    Per fortuna però il mio malumore si ferma a quei due. Il resto dei personaggi è, ai miei occhi, a dir poco stupendo! E finalmente in questo libro vengono ben attenzionati, uno per uno. Millard è senz'altro il mio preferito, e mi è piaciuto molto ciò che ha detto a Jacob sul treno. Bronwyn poi ha un cuore così tenero! Ho però il brutto presentimento che le accadrà qualcosa di brutto, non chiedetermi perché. Olive è adorabile, la voce infantile del gruppo che ti fa sorridere anche nelle situazioni più gravi. Horace è un po' stravagante e snob, ma devo dire che la sua voglia di continuare a lottare e di far capire che non è un codardo mi piace. Hugh era lo Speciale che avevo considerato meno di tutti nel primo libro, ma adesso si è dimostrato di grande aiuto e simpatia. Enoch poi! Non nego di avere un piccolo debole nei suoi confronti. Il suo è certamente il potere più particolare di tutti, un po' macabro, sì, ma molto interessante. E nonostante il carattere scorbutico e pessimista, ho apprezzato molto il suo tentativo di fare una gentilezza.
    Spero che nel prossimo libro sentiremo parlare ancora di Sam ed Esme, il loro rapporto mi ha proprio commossa!
    Ho apprezzato, come nel libro precedente, la bellissima idea di mettere delle foto antiche che corrispondano alla narrazione, in qualche modo rendono più verosimile e intrigante la storia. Anche se devo dire che non mi piace questo fare di tutta l'erba un fascio: i Vacui e gli Spettri sono per forza cattivi, gli Speciali sono per forza buoni. No, mi rifiuto, sono contro gli stereotipi e contro la cattiveria senza senso, ed è per questo che spero vivamente che il Vacuo degli ultimi capitoli in realtà si riveli buono (o comunque meno cattivo dei precedenti).
    Corro a leggere il terzo!
     
    Top
    .
15 replies since 2/6/2014, 15:30   497 views
  Share  
.