Ransom Riggs - La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

(Miss Peregrine’s Peculiar Children #1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,613
    MFE Points
    +556
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Cover Titolo_Libro

    cover Titolo_Libro
    (Cover Originale)

    Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
    Titolo originale: Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children
    Serie: Miss Peregrine’s Peculiar Children #1
    Autore: Ransom Riggs
    Editore: Rizzoli
    Genere: Fantasy
    Data d’uscita: Novembre 2011
    Costo previsto: €10.00 (brossura) cartaceo / €4.99 eBook
    Pagine: 383


    Trama: Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

    Valutazione MFE by Kuroi Neko: :pen: :pen: :pen: :pen:

    Un libro particolarissimo; era da tempo che non mi capitava tra le mani una storia così originale! Ho amato moltissimo l'atmosfera che si è venuta a creare, un fantasy inquietante sullo sfondo di un periodo storico ancora più terrificante.
    Ho apprezzato anche i personaggi non fossero un numero esagerato: ognuno di loro viene caratterizzato abbastanza bene, non mi sono mai trovata a confonderli (come personalmente a volte mi capita in romanzi del genere) e a fine lettura sembra realmente di conoscerli, di aver vissuto insieme a loro in quella casa così speciale.
    Perché non cinque calamai? Perché comunque non ho apprezzato alcune scelte, come per esempio il ritmo della narrazione: la parte iniziale mi è sembra eccessivamente lenta, avrei preferito quelle pagine fossero state spese in modo diverso. Inoltre, relativo ai personaggi,
    è probabilmente una fissa mia, me ne rendo conto, ma questa "moda" di demonizzare psicologhi e psichiatri in romanzi del genere mi ha un po' stancata, oltre che infastidita. Inoltre non ho capito molto se i "bambini" crescessero o meno, dal punto di vista psicologico, all'interno dei cerchi.

    Nel caso a qualcuno sia sfuggito: il romanzo contiene diverse foto dei "bambini speciali", e per la maggior parte non si tratta di foto-ritocchi - come credevo io - ma di foto originali, recuperate in mercatini e bancarelle; questa idea di andare alla ricerca di foto strane mi è sembrata una trovata carinissima!

    Valutazione MFE by Lele-sette: :pen: :pen: :pen: :pen:


    Mi aggiungo anche io agli estimatori di questo libro: da tempo non mi capitava tra le mani un fantasy così originale, è stato una ventata d'aria fresca. All'inizio non si sa bene che piega prenderà la storia, il lettore, come lo stesso protagonista, non è certo di cosa andrà a scoprire nella sua ricerca, se il mondo fantastico descritto dal nonno o una realtà terribile segnata dalla guerra, e quando ha la risposta rimane al pari di Jake spiazzato, cercando di scoprire insieme a lui le regole che governano la casa per bambini speciali. L'autore ha fatto davvero un buon lavoro nel rendere sia i personaggi sia
    le leggi della bolla temporale in cui vivono i bambini
    . Solo una cosa mi ha convinta poco, mi è sembrata stonata, ed è
    il rapporto che si crea tra Jacob ed Emma.



    La Serie Miss Peregrine’s Peculiar Children è composta da:
    0.5 I racconti degli Speciali (Tales of the Peculiar)
    1. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Miss Peregrine's Home for Peculiar Children)
    2. Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine (Hollow City)
    3. La biblioteca delle anime (Library of Souls)
    4. La mappa dei giorni (A Map of Days)
    5. La conferenza delle Ymbryne (The Conference of the Birds)
    6. The Desolations of Devil's Acre

    È possibile trovare il download di La casa per bambini speciali di Miss Peregrine in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store.

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 12/2/2021, 22:11
     
    Top
    .
  2. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xdV2weMxdV2weMxdV2weMxdV2weMIbYTzE6

    Bellissimo libro, una storia per ragazzi e per adulti. Il libro di Riggs si apre con una narrazione per interposta persona, se così possiamo qualificare i racconti del nonno del protagonista basati su questa fanciullezza straordinaria, mitica, incredibile (che mi ha ricordato tantissimo il film Big Fish). Con la leggiadria fantastica del film stesso, anche l'autore tratteggia uno scenario tirato fino all'inverosimile, al quale sia il giovane Jacob sia noi in quanto lettori fatichiamo a credere. Il libro ripropone un sentimento che, a mio parere, abbiamo vissuto tutti prima o poi: credere o non credere a quello che ci raccontano? Il fantastico esiste anche in questo mondo cinico? Passare da tonti e credere con tutto il cuore a quello che ci raccontano, anche se non immediatamente provabile, oppure limitarsi a non accettare nulla?
     
    Top
    .
  3. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo libro era partito benissimo: incipit intrigante e ben congegnato e, per me che non leggo mai le trame o le quarte di copertina per non rovinarmi nessuna storia, incentrato sugli incubi di un vecchio, che usa il nipote come valvola di sfogo per i suoi racconti fantastici. Bello ancora di più al momento in cui il padre del bambino gli dice di non dare peso alle storie del nonno, che, ebreo e reduce da una guerra, ha trasformato i mostri reali in mostri immaginari. Bello all'inverosimile fino a questo punto e anche per un altra manciata di pagine,
    fino all'assassinio del nonno
    . Ecco, si fosse concluso qui, sarebbe stato un ottimo libro, anche se incompleto e senza una storia. Se da questo momento avesse preso una piega realistica (mi aspettavo qualcosa sui nazisti e sui campi di concentramento, magari con qualcuno che perseguitava il vecchio per un conto in sospeso) ecco, sarebbe stato un libro fantastico. invece no. L'autore inizia a delirare su bambini speciali con poteri paranormali (io pensavo a qualcosa tipo i bambini ebrei nei campi o durante la seconda guerra mondiale, rinchiusi in una casa per ddegli esperimenti) che vivono in un loop. cosa si è fumato non lo sapremo mai, ma penso che roba come quella non l'abbia provata nemmeno Carrol quando scrisse Alice nel paese delle meraviglie. Decisamente, per me rimane un mistero come questo libro possa essere diventato un best seller o come abbia finito per essere pubblicato, perchè personalmente l'ho trovto osceno. L'ho finito solo per vedere dove andava a parare... e invece scopro che ci dovrà essere un secondo libro! che non leggerò mai, a meno di non essere pagata fior di quattrini! Decisamente sconsigliato a tutti, grandi e piccini, perchè la storia è nonsense e di storie nonsense ce ne sono di più belle. Una nota sullo stile: pedante e noioso, estremamente ripetitivo che vien voglia di scrollare l'autore come Homer con Bart e dirgli "muooooooviti!"
    Spero di aver reso l'idea :D
    :ink: /5
    giusto perchè sono costretta a mettere qualche calamaio, anche se per la noiah non ne metterei nemmeno mezzo.

    Edited by chloe.r - 3/3/2016, 13:24
     
    Top
    .
  4. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però scusa, giuggiuxi, essendo un fantasy paranormal come faceva a tenere una piega realistica? :D Cioè, lo sai già prima di iniziare a leggerlo che non si tratta di un libro con pretese di realismo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,009
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    giuggiuxi:nuooo: attenzione!! Ricordati di mettere sotto spoiler anticipazioni della trama...per il momento ho sistemato io..
     
    Top
    .
  6. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa chloe!!! Ho scritto di getto e mimsono dimenticata!

    Plus, io non ho guardato il genere... ^^" in genere i primi capitoli li uso per determinare se mi piace o meno, a prescindere da cosa è... e cmq ciò non toglie che resta un libro che non apprezzo. Poteva usare il talento dei orimi cap per fare qualcosa di veramente bello e l'ha sprecato... a mio parere ovvio! ;)
     
    Top
    .
  7. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da quando ho visto il trailer del film ho desiderato leggere questo libro, ma chissà perchè non lo avevo mai acquistato. Ora che ho letto le vostre recensioni non me lo farò scappare.Sembra bellissimo. Grazie :)
     
    Top
    .
  8. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pen: :pen: :pen: :pen:
    Conoscevo e rimandavo questo titolo da tanto tempo, suppongo dalla sua uscita un paio di anni fa quando fece molto parlare di sè... ultimamente sono venuta a conoscenza della futura uscita del film con la mia amata Eva Green quindi ho dovuto per forza leggerlo! Mi ci sono buttata alla cieca, senza leggere recensioni, informazioni su genere, esistenza di seguiti o quant'altro, per cui non sapevo bene cosa aspettarmi (anche perchè stando alla trama non mi sembrava molto interessante..)
    Beh, che dire. Non sono una lettrice di quelle che divorano libri e libri in pochissimo tempo, per cui per me è stato un evento riuscire a leggere 150 pagine (mezzo libro) nell'arco di una mattina! L'ho iniziato la mattina in pullman ed è stato terribile dovermi staccare una volta giunta a destinazione..non facevo altro che pensare alla storia, non appena avevo un secondo tornavo a leggere! Per me è raro essere così "rapita" da un libro, e invece ho trovato la prima parte TRAVOLGENTE! Bellissima, l'ambientazione fantastica, la trama intrigante che ti spinge ad andare avanti, e soprattutto INQUIETANTE!! Ora.. io adoro i libri inquietanti, quelli che non puoi leggere la sera se vuoi riuscire a dormire, quelli che ti fanno venire il batticuore e ti costringono a ripeterti "forza, è solo un libro!" e beh...è così raro trovarli!! Quando ho trovato nella prima parte queste caratteristiche, quelle che mi fanno adorare un libro davvero mi sono davvero entusiasmata!

    La scena di quando va in cantina a recuperare il baule e vede i bambini intorno al buco del soffitto VI GIURO me l'ha fatta fare sotto!! Se l'avessi letta di sera avrei avuto gli incubi ahahah


    Poi però........è finito tutto :( la seconda parte è un classico libro per ragazzi che mi ha ricordato tremendamente i libri di zafon, con quell'aria nebbiosa che nasconde segreti ma rivolto ad un pubblico di ragazzi, non di adulti come mi aspettavo...
    Ho apprezzato l'originalità della storia (è la prima volta che mi capita di leggere qualcosa del genere) così come dei personaggi, ognuno con la sua peculiarità. Alcuni li trovo più simpatici, altri meno (la ragazza ad esempio..non la sopporto molto!)
    Il libro nel complesso non mi ha delusa, la trama è interessante, anche nella seconda parte per quanto mi si fosse spento quell'interesse iniziale, ho trovato piacevole la lettura.. è stata più una delusione "mia" perchè pensavo di aver trovato un libro divero da quello che era in realtà (e che avrei potuto evitare leggendo anche solo il genere del libro!). Penso di leggere a breve il seguito così da terminare la vicenda :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Scheda aggiornata e inserita valutazione di Kuroi Neko :)
     
    Top
    .
  10. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo sto leggendo proprio adesso e,....mi piace, ma sono ancora a metà. <_<
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    1,578
    MFE Points
    0
    Location
    Wayreth ~

    Status
    Anonymous
    Ne ho sentito parlare solo negli ultimi mesi e mi aveva molto incuriosita, ma ho dato la priorità ad altri libri finendo poi per dimenticarmi di questo!
    La trama m'intriga (anche se non avevo idea che fosse il primo di una serie °-°) e i vostri commenti mi invogliano ancora di più a provarlo *.* Lo inserisco nella mia agendina dei libri, augurandomi di poterlo comprare presto :D
     
    Top
    .
  12. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:
    Un libro fuori dal comune, veramente interessante e dalla trama travolgente. Credo si potrebbero trovare, al di là della storia meravigliosa , una spiegazione psicologica, cioè potrebbe essere un romanzo di formazione ,La ricerca della verita ,riguardante i racconti del nonno,è ben orchestrata e i personaggi volutamente lasciati nel ambiguità per un lungo tratto della storia, potrebbe spiegarsi come il cammino dalla fanciullezza all'età adulta.Bellissimo l'inserimento delle fotografie in bianco e nero, che a quanto sembra come ci viene spiegato sono tutte foto reali prese in prestito da collezioni private.Non vedo l'ora di leggere il seguito.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Aggiunto il collegamento alla bibliografia dell'autore :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen:

    Ho sentito molto parlare di questo libro sia per la sua storia che per l'uscita del film e mi sono proprio incuriosita ... ecco anche qui mi è capitato come altre volte che l'aspettativa ha rovinato un pò il gusto del libro. Ho letto tante recensioni positive, entusiaste, sia del libro che del film e mi aspettavo chissà che cosa. Non che il libro non sia bello, ben scritto, interessante ecc ecc però se non ne avessi sentito parlare così tanto me lo sarei goduto di più e ne sarei rimasta più contenta. Detto ciò devo comunque ammettere che è una storia intrigante, "nuova" e molto scorrevole. Mi è piaciuto molto il richiamo al nonno, al legame con Jacob, al fatto che questo rapporto anche se incrinato in parte durante la crescita di Jacob (che giustamente ha iniziato a vedere nei suoi racconti tutti i controsensi dettati dalla ragione) è talmente forte che "costringe" Jacob ad andare a fondo
    sulla sua uccisione e sulle sue ultime parole anche se per lui indecifrabili inizialmente
    Molto bello il mondo creato in questa bolla temporale
    dove i bambini continuano giorno dopo giorno la loro vita bloccati in quel momento ma cercando di rendere ogni minuto speciale e diverso dagli altri. Strano il fatto che comunque non invecchino mentalmente ... cioè capisco il fatto del corpo perchè sono congelati in quel momento storico ma avrei trovato più normale che maturassero nell'intelletto.
    . Mi sono piaciute molto anche le foto storiche inserite nella narrazione, pensare che sono foto reali tolte da collezioni private e riadattate in qualche modo ai personaggi del libro, fa capire ancora di più il lavoro di preparazione fatto dall'autore per scrivere il libro. Sicuramente leggerò il seguito. Una curiosità ... ma il titolo ... perchè su amazon non esiste la casa dei bambini speciali ma esce la casa dei ragazzi speciali??? eppure sul libro è il primo il titolo ... mah
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,573
    MFE Points
    +295
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    É uscita la ristampa con in copertina la Green, ed hanno usato il titolo del film
     
    Top
    .
22 replies since 25/6/2014, 08:44   672 views
  Share  
.