Ransom Riggs - La biblioteca delle anime (Miss Peregrine’s Peculiar Children #3)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline

    Cover Titolo_Libro

    Cover Titolo_Libro
    (Cover Originale)

    Titolo originale: La biblioteca delle anime
    Serie: Miss Peregrine’s Peculiar Children #3
    Autore: Ransom Riggs
    Editore: Rizzoli
    Genere: YA, Fantasy
    Data d'uscita: 6 Ottobre 2016
    Costo previsto: € 16,00 Cartaceo - € 7,99 ebook
    Pagine: 400


    Trama: Il tempo stringe per i bambini speciali. Con un pazzo pericoloso a piede libero e la loro amata di Miss Peregrine ancora in pericolo, Jacob Portman ed Emma Bloom sono costretti a mettere in scena le più audaci missioni di salvataggio. Faranno un viaggio attraverso un paesaggio devastato dalla guerra, incontreranno nuovi alleati e affrontano situazione molto pericolose. Jacob sarà in grado di proteggere i suoi amici? *


    La Serie Miss Peregrine’s Peculiar Children è composta da:
    0.5 I racconti degli Speciali (Tales of the Peculiar)
    1. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Miss Peregrine's Home for Peculiar Children)
    2. Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine (Hollow City)
    3. La biblioteca delle anime (Library of Souls)
    4. La mappa dei giorni (A Map of Days)
    5. La conferenza delle Ymbryne (The Conference of the Birds)
    6. The Desolations of Devil's Acre

    E' possibile trovare il download di - La biblioteca delle anime - in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    * Trama tradotta da me

    Edited by Lele-sette - 12/2/2021, 22:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    Presto in Italia l'ultimo libro della serie, passo in prossime uscite :)
    Titolo italiano aggiornato :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    Aggiornata cover italiana e data di uscita :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,656
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Spero sia l'ultimo capitolo! :)
     
    Top
    .
  5. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Urca *_* che bello!
     
    Top
    .
  6. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo visto su Amazon il libro, ma non sono sicura che lo acquisterò. Il primo volume mi ha incantata, l'ho trovato coinvolgente e diverso dagli altri libri da me letti, ma il secondo mi ha convinta meno. Aspetto vostri pareri. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,656
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    A me è piaciuto di più il secondo, molto dark :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,656
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Sto leggendo il terzo capitolo, ancora più dark fantasy.
     
    Top
    .
  9. djguruge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    why !?!?!? ho votato pure e ancora non mi visualizza nnt
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,656
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (djguruge @ 5/11/2016, 17:43) 
    why !?!?!? ho votato pure e ancora non mi visualizza nnt

    di cosa stai parlando?
     
    Top
    .
  11. Shula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao anche se ho votato nel primo post non visualizzo nulla solo la scritta per visualizzare il contenuto votaci come miglior forum
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,652
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shula @ 15/12/2016, 22:26) 
    Ciao anche se ho votato nel primo post non visualizzo nulla solo la scritta per visualizzare il contenuto votaci come miglior forum

    Di che parli???
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,656
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    vabbè ...
    Domenica vado a vedere il film! :)
     
    Top
    .
  14. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pen: :pen:
    Purtroppo, ahimè, mannaggia...questo libro e la conclusione della saga sono state per me un grande NO.
    No, proprio no.
    Non ho ritrovato NULLA di ciò che mi aveva tanto colpito nel primo libro (in particolare nella prima metà del primo libro), è diventata solo una storia di avventura come (e peggio) di tante altre.
    Ma voglio andare con ordine, e fare un esame spoileroso di cosa non mi è piaciuto.
    1. La storia d'amore
    Allora, pensiamoci. Succede tutto in un paio di settimane, no? Beh, trovo a dir poco RIDICOLO che in 10 giorni, dal non conoscere una persona, si arrivi a dire "non vedo più la mia vita senza di te". Suvvia, hai solo fatto qualche picnic un paio di giorni! Sinceramente non ho ne' visto ne' minimamente percepito lo sviluppo di questa storia d'amore evitabilissima e forzatissima. Penso non sia stata di alcuna utilità nella trama, si sarebbe potuta benissimo evitare e la storia non ne avrebbe risentito.
    2. La crescita di Jacob
    Questa mi ha fatto davvero ridere. In pratica ce l'ha detto lui in tutti i modi: ehi, ehi! guardate come sono cresciuto! guardate come sono diventato un cazzutissimo guerriero!! Guardate, prima me la facevo sotto e adesso controllo i vacui comesenoncifosseundomani!
    Ok, si, ci potrebbe anche stare, no? La cosa che non capisco è una: quando mai è stato fifone?? Dalla prima pagina del primo libro ce lo troviamo a solcare oceani per svelare il mistero del nonno, a esplorare case spettrali DA SOLO, a rischiare la vita ogni 2x3... ma quando mai sei stato fifone??
    3. Il potere di Jacob
    No. Questo davvero non lo accetto. è stata tipo la cosa più messa a caso che abbia mai letto! Apprezzato il tentativo di Riggs di rispondere alla domanda del lettore "ma prima che comparissero i vacui questo qui che cosa faceva??" (per chi se lo fosse perso, lo spiega proprio in un passaggio del libro) ma il fatto che di punto in bianco,
    in procinto di morire, Jacob si risveglia e...OH! PERBACCO! Non solo sono vivo, ma posso anche controllare 12 vacui contemporaneamente!!
    ................ma scherziamo??? Perchè?? Come? Dove? Quando??? Cosa mi sono persa???
    No, questa cosa non mi è andata proprio giù. Troppo paracula come soluzione :risata:
    4. Il cattivo...o quasi
    Voglio dire...ma voi lo avete trovato un cattivo? Ma davvero Caul dovrebbe rappresentare l'apoteosi della cattiveria? Boh, a me ha messo più paura Miss Peregrine!
    5. Il finale
    Insomma...credevo di leggere un mistery per ragazzi, non di guardare un film disney ^^'
    Tenta il colpo di scena, ma non se la beve nessuno...si vede lontano un miglio che finirà in maniera estremamente banale!


    Conclusione
    Dopo aver visto il film e aver letto tutti i libri della saga posso dirlo: Tim Burton ha fatto la scelta migliore! Ha preso il meglio dalla saga, ha preso a grandi linee la vicenda e ne ha tratto una storia breve, concisa e soprattutto, diversamente dalla tendenza del momento, AUTOCONCLUSIVA! Molti si sono lamentati dicendo "ommioddio ma lo ha almeno sfogliato il libbbbro??!!!??! ma boh, a me la vicenda è piaciuta più nel film che nel libro.
    E poi su, nel film c'è anche Eva Green! :**:
    (no, non sono di parte! :risata: )
    Peccato, mi dispiace un sacco perchè lo stile, le ambientazioni e l'atmosfera della prima metà del primo libro lo hanno reso uno dei più belli che abbia letto da un bel pò di tempo a questa parte!
     
    Top
    .
  15. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pen: :pen: :pen: :ink:

    Quest'ultimo libro è davvero niente male, e mi è piaciuto più dei precedenti, ma nonostante questo non mi è piaciuto tantissimo.
    Innanzitutto, iniziando il libro (ma anche continuandolo a leggere fino alla fine) ho avuto l'impressione di star leggendo qualcosa di totalmente nuovo, un altro libro. Insomma, la trama in questo libro viene completamente stravolta e modificata, e non so se sia un bene o un male. È un bene perché alcuni nuovi elementi sono stati davvero interessanti, ma d'altra parte mi sono sentita come se lo scrittore dopo due libri non sapesse più come continuare con la trama e allora se ne sia inventata una da zero. L'unica cosa che rimane invariata sono i protagonisti (purtroppo).
    Un altro libro di Jacob ed Emma è stato parecchio pesante da digerire. Dove sono i miei speciali? L'autore doveva per forza tagliarli via per tre quarti di libro?
    D'altro canto, mi è piaciuta molto l'ambientazione di Devil's Acre: molto oscura, molto misteriosa, molto cruda. In un certo senso, ha portato a compimento quel viaggio attraverso l'orrore della storia che era iniziato nel secondo libro con la Seconda Guerra Mondiale. Sentire e respirare l'atmosfera urbana post-industrializzata del diciannovesimo secolo mi ha molto affascinata, e vedere da vicino l'orrore in cui vivevano quotidianamente quelle persone mi ha fatto di molto rivalutare il mio concetto di necessità.
    Poi purtroppo i protagonisti hanno raggiunto il cuore Speciale di Devil's Acre. Qui Riggs ha piazzato un altro paio di elementi per farci capire che il mondo Speciale non è perfetto e non dobbiamo farci ingannare: droga, dipendenza, lotte clandestine e addirittura quella che si potrebbe definire "prostituzione Speciale".
    Interessante sono stati tre personaggi introdotti solo in quest'ultimo libro:
    - Sharon, di cui mi ha colpito il grande divario tra la sua apparenza e la sua interiorità;
    - Betham, che con le sue azioni e il suo carattere ha sottolineato come niente sia totalmente nero o bianco, e che la maggior parte degli uomini brancola tra i due colori senza veramente appartenere a nessuno di essi;
    - Mother Dust, di cui ho ammirato la caparbietà e lo spirito di sacrificio. Il suo è un modo di donarsi agli altri tutto in un altro livello, e l'ho ammirata davvero tanto.
    Ma ciò che mi ha dato più fastidio è Jacob: non faceva altro che dire che c'era un nuovo Jacob che aveva preso il posto di quelli vecchio, ma io sinceramente non ho trovato nessuna differenza. Sin dalla prima pagina del primo libro lui è stato un tipo molto coraggioso e in gamba, esattamente come lo era alla fine di questo libro. Non ci trovo nessuna crescita caratteriale.
    Il finale purtroppo mi ha delusa. Dopo un libro del genere mi aspettavo qualcosa di diverso, qualcosa che mi lasciasse una punta di amaro in bocca.
    E invece qua ritroviamo un altro "vissero tutti felici e contenti". Anche piuttosto forzato, direi: negli altri due libri era stata ripetuto in modo chiaro che non si poteva sfuggire al tempo, nonostante il dono delle hymbrine. L'unico modo era rivivere per sempre un unico giorno, vivere quindi in una sorta di prigione dorata. Beh, tutto questo bel raggiunamente in questo libro scompare, e improvvisamente ecco che tutti recuperano 80 anni in un batter d'occhio! Tutto capita molto a fagiolo, proprio mentre Jacob stava vivendo dentro di sè una lotta interiore tra la sua vita nel presente e la sua vita nell'anello.

    Per di più, ho notato un tentativo di metter su un finale un po' aperto, che lasciasse spazio ad altri libri se mai l'autore decidesse di tornarci su, ma spero davvero che non succeda. La trilogia va bene così.
    Nonostante questo mi ha lasciato parecchi dubbi:
    - Che fine ha fatto il Vacuo di Jacob? Lo ha scordato, nonostante avesse detto di avere con lui un legame speciale?
    - Perché mettere su questa sbrigativa morte di Fiona, lasciando anche il dubbio che sia davvero accaduto?
    - Perché nessun Spettro si ricorda della sua vita precedente ma Caul sì?
    - Perché ora è comparsa questa Biblioteca delle Anime se fino allo scorso libro nessuno credeva nemmeno che gli Speciali avessero davvero la Seconda Anima?

    Tutto questo mi porta a dire che sì, è stata una trilogia davvero graziosa, ma purtroppo non al massimo del mio gradimento.
     
    Top
    .
20 replies since 27/5/2015, 23:03   2823 views
  Share  
.