Laini Taylor - La Chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bone #1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flavia86
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cover Titolo_Libro

    cover Titolo_Libro cover Titolo_Libro
    (Cover Originale) (I ed. Fazi 2012)

    Titolo: La Chimera di Praga
    Titolo originale: Daughter of Smoke and Bone
    Serie: Daughter of Smoke and Bone #1
    Autore: Laini Taylor
    Editore: Fazi
    Genere: Urban Fantasy Young Adult
    Data d’uscita: 20 maggio 2021 (I ed. Fazi 2012)
    Costo previsto: € 13.00 cartaceo - € 7.99 e-book
    Pagine: 384 cartaceo - // e-book


    Trama: Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh.
    Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato. Il risultato sarà un racconto ricco di atmosfere, in cui figure di antiche religioni si fonderanno con la tradizione magica del vecchio mondo....

    Valutazione MFE by Flavia.: :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:

    Bello! Una storia diversa e innovativa, che si evolve in maniera del tutto inaspettata, dove non possiamo fare altro che lasciarci trasportare dalle parole dell'autrice. Sorpresi e deliziati dalle vivide descrizioni, ci troviamo immersi nella narrazione ed è davvero difficile abbandonarla. I personaggi sono tutti curatissimi e lasciano tutti un segno, a partire dai più semplici come l'amica Zuzana ed il suo progetto (al quale mi sarebbe davvero piaciuto poter assistere davvero), fino ad arrivare al burbero Sulphurus che solo verso la fine riusciamo a comprendere. I protagonisti sono forti e determinati entrambi, eppure così delicati nelle loro debolezze... Impossibile non appassionarsi.
    Lo stile di scrittura nonostante alcuni salti temporali risulta fluido e molto godibile, ogni particolare è stato inserito con cura e rende il romanzo ricco e suggestivo.
    Consigliassimo ^_^

    Collegamento con Cuciniamo leggendo... Read It & Eat



    La serie Daughter of Smoke and Bone è composta da:
    1. La chimera di Praga - Daughter of Smoke & Bone
    2. La città di sabbia - Days of Blood & Starlight
    2.5 Notte di marionette e torte - Night of Cake & Puppets
    3. Sogni di Mostri e Divinità - Dreams of Gods & Monsters

    E' possibile acquistare il download dell'ebook di La Chimera di Praga in pdf / epub / kindle o ordinare il cartaceo su amazon.

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 14/5/2021, 23:02
     
    Top
    .
  2. stelladavorio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie infinite
     
    Top
    .
  3. ninise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il libro ha una trama e un'ambientazione del tutto particolare che io ho apprezzato molto.
    Mi hanno conquistato: il nome particolare della protagonista, i suoi capelli blu, le battute scambiate con l'amica del cuore e il loro rapporto in generale, ho trovato molto belle e suggestive le descrizioni di Praga, il modo del tutto particolare in cui funziona la magia e i desideri e naturalmente la parte sentimentale perchè mi piacciono le storie ostacolate alla Romeo e Giulietta... lo consiglio sicuramente
     
    Top
    .
  4. umbra01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  5. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiunto link autore :)

    Merita pure le cinque stelline questo libro :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Aggiunta la mia valutazione :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    È tanto che ho comprato questo libro ma per una cosa o per l'altra è sempre andato nel dimenticatoio anche perchè non mi ricordavo piÙ perchè mi aveva entusiasmato :b. Mi avete dato una bella spinta a prenderlo in mano al più presto
     
    Top
    .
  8. FEDE1509
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fallo li.m perchè ne vale veramente la pena, La trilogia di Karou è rientrata nell'olimpo dei miei libri preferiti :wub: a breve dovrebbe uscire anche il terzo della trilogia....piango per la gioia :cry: :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen:

    Molto molto carino!! ^_^
    Certo che gira e rigira mi ritrovo sempre con dei libri
    con degli angeli e delle reincarnazioni! :rofl: Continua a non essere uno dei miei temi preferiti, ma questo libro aveva qualcosa di diverso dagli altri. Sebbene ad un certo punto si capisca che si vada a parare in una reincarnazione, sicuramente non mi sarebbe mai venuto in mente che era una cosa del tutto normale per le chimere (anche se non in quel modo) e non pensavo avremmo avuto flashback per tutta la seconda metà del libro! Una trovata davvero originale!

    Questo mondo dipinto dall'autrice è diverso da ogni altro libro che io abbia letto.. Le chimere sono qualcosa di inaspettato, e ti perdi ad immaginare tutte questi personaggi così particolari..
    Certo che è anche un libro che richiamerebbe subito la lettura del secondo! Ho altri libri che mi aspettano, ma questa trilogia la voglio assolutamente finire, leggendo anche i vostri commenti! Perché devo sapere!!
    Karou con i suoi capelli blu ha una bellissima storia.. e Akiva mi ha fatto tenerezza! :rose:
    Due idealisti che volevano portare la pace tra le loro due popolazioni.. e con una storia d'amore molto bella! Due anni per ritrovarla, dopo che ti aveva salvato la vita, Akiva.. che perseveranza!

    Non riesco proprio a capacitarmi del fatto che
    Sulphurus e gli altri siano morti! Non c'è proprio nessuna speranza? Capisco che hanno incendiato tutto, ma avevano una porta per l'altro mondo.. :conf:

    Quindi inserisco nella memolist il secondo e vedrò di incastrarlo appena posso!! :lol:
     
    Top
    .
  10. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' da un poco che questo titolo mi ronzava in testa e adesso dopo la bella recensione di cui sopra devo proprio leggerlo.
     
    Top
    .
  11. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:
    Stupore! questo è il sentimento che questo libro mi ha ispirato. La fantasia dell'autrice è veramente qualcosa di stupefacente. Mai un libro mi aveva coinvolto tanto. L'idea dei portali che si aprono sull'Altro e in ogni angolo della terra, è semplicemente favolosa. Si, di portali ne ho letto tanto, ma mai di porte che possono aprirsi solo dall'interno, altrimenti sono solo banalissime entrate per altrettanto banali abitazioni, e le chimere? Sybilis, la donna serpente, è semplicemente perfetta, mi fa pensare a certi bassorilievi sui templi indiani. Ai visi e alle forme perfette di antichi dei.
    Punto di forza del romanzo sono i personaggi, descritti con estrema umanità e ben approfonditi. Karou non è la classica ragazzina dei fantasy, è un personaggio in continua evoluzione, alle prese prima con alcuni problemi banali, come per esempio l'ex-fidanzato che la perseguita, e poi con questioni sempre più profonde e complesse, che ne determinano una crescita e un cambiamento. La persona che si è sempre presa cura di lei si chiama Sulphurus, meglio conosciuto come il Mercante di desideri. Una creatura dalle fattezze inquietanti, un essere solitario e taciturno, pronto sempre e redarguirla ma capace di dimostrare all’ occorrenza l’affetto che prova per lei.
    i luoghi del romanzo non sono da dimenticare, si è trasportati dalle aste clandestine di Parigi alle esotiche bancarelle di Marrakesh, dalla mistica e magica Praga a Loramendi, la città abitata dalle chimere.Il romanzo prende fin da subito specialmente chi è in cerca di qualcosa di diverso. Perché ‘La Chimera di Praga’ è essenzialmente questo: un qualcosa di assolutamente diverso da tutti i libri che ci sono in circolazione, o almeno da quelli che mi sia mai capitato di leggere.
    Non voglio parlare della storia tra Karau e Akiva, anche se importante non è quella che mi ha fatto amare questo libro. Leggetelo, solo così vi farete un'idea chiara di cosa sia fantasia.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :ink:
    Mooolto interessante. Il giudizio resta relativamente basso perchè non so se le mie aspettative verranno mantenuta che negli altri libri. Adoro reincarnazioni, destino e via dicendo, basta saper scrivere. A volte anche le storie con il potenziale più alto non vengono valorizzate a dovere. Non in questo caso.
    Sono rimaste un po' di domande ancora senza risposta, ma è normale, essendo solo il primo libro.
    Per esempio: va bene, l'anima di Karou/Madrigal è stata spostata nel corpo di un umana, ma perchè era senza memoria? Possibile che il motivo sia stato solo quello di donarle un'infanzia serena? E' davvero possibile racchiudere in un osso i ricordi di un'intera vita? Cosa c'era scritto nel biglietto finito in cenere con le è stato recapitato l'osso del desiderio? Lo voglio sapere! E non scordiamoci la presunta morte di tutte le chimere... possibile che sia tutto vero? Voglio dire, se fosse effettivamente così perchè avventurarsi comunque alla loro ricerca? La versione di Akiva lascia qualche spazio al dubbio? O alla speranza, dipende dai punti di vista.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Ho iniziato ad ascoltarlo su audible, l'avevo visto in offerta un po' di tempo fa e l'avevo comprato. Della stessa autrice avevo apprezzato Strange the Dreamer, almeno finché non è andata sul romance melensissimo, ma in generale una bella immaginazione e ambientazioni molto originali.
    Penso che questo presenterà un po' gli stessi pro e gli stessi contro, vediamo. Parte già con troppa attenzione alle descrizioni fisiche e alla parte sentimentale, per i miei gusti, ma ok XD
     
    Top
    .
12 replies since 24/1/2013, 14:09   1263 views
  Share  
.