China Miéville - La città & la città

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline

    Cover Titolo_Libro

    cover Titolo_Libro
    (Cover Originale)

    Titolo: La città & la città
    Titolo originale: The City & the City
    Autore: China Miéville
    Editore: Fanucci
    Genere: Fantascienza; noir
    Data d’uscita: Novembre 2011
    Costo previsto: €12.90 cartaceo / €1.99 eBook
    Pagine: 361


    Trama: Immaginate due città, separate e unite allo stesso tempo, in un punto indefinito dell'Europa. Figlie della catastrofe post-sovietica. Due città sovrapposte, che condividono lo stesso spazio, ognuna con le proprie strade, i propri palazzi, i propri cittadini, la propria storia, la propria identità. Un'anomalia spazio-temporale, un capriccio tecnologico, un errore nella creazione, una scissione a un certo punto della storia? Tutto questo, o forse no. Per un abitante di una città, il più grave reato è quello di vedere un abitante dell'altra: sono due mondi vicinissimi, eppure incomunicabili, e la punizione per chi trasgredisce è certa e impietosa. Così tutti sono abituati fin dalla nascita a non-vedere, a sfuggire ogni forma di contatto con gli altri che pure sono lì, sotto i loro occhi e a portata di mano.Una mattina come un'altra viene scoperto un delitto, in una delle due città, e le indagini portano fino all'altra città, e poi oltre, in un'altra realtà che nessuna delle due sembra conoscere, e che probabilmente trascende entrambe. Un'appassionante detective-story nel solco della grande tradizione noir del Novecento, e una parabola sulle difficoltà di comunicazione nella società attuale.


    È possibile trovare il download di La città & la città in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store.

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Pagi79 - 2/2/2017, 08:17
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    uuuh questo a me ispira un sacco!! Insieme a Perdido Street Station è probabilmente il libro di China Mieville che ho sentito più spesso nominare, sono entrambi in wishlist da tempo!!
     
    Top
    .
  3. aranel-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante davvero.... Sarei curiosa di leggere come riesce a spiegare questa storia di due città sovrapposte... Wishlist ...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Ho iniziato a leggerlo!! Devo dire che per fortuna ho affrontato il libro già sapendo la situazione delle città sovrapposte, perché già l'inglese è piuttosto ricco e l'autore all'inizio non spiega nulla della particolarità della città e ti trovi con il protagonista che "unsee" (non-vede?) le cose e se non sai di cosa sta parlando ti viene il dubbio di non stare capendo la lingua (problema mio perché leggo in inglese, suppongo che non ci sia per chi legge nella sua lingua madre!)
    Per ora il libro è fortemente incentrato sull'investigazione, Besel, la città in cui vive il protagonista, ha un sapore est europeo e il tutto è un po' noir. Ci muoviamo nei bassifondi della, anzi delle, città, tra le schiere di estremisti, "unificazionisti" e complottisti, cercando di capire cosa avesse scoperto una ragazza 24enne per finire ammazzata.
    Al momento il mio giudizio è molto positivo! Speriamo che mantenga le aspettative!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bene. Stavo giusto aspettando che qualcuno lo leggesse per sapere se metterlo in lista pure io :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Ottimo!! :D allora ti saprò dire a fine lettura!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:

    Bello!!! L'ho finito ora ora è mi è proprio piaciuto!!! Scritto proprio bene, una volta che mi sono abituata all'inglese dell'autore, idea fantastica e investigazione molto ben realizzata, che sfrutta benissimo le particolarità dell'ambientazione delle due città!

    Edited by Pagi79 - 13/1/2017, 16:43
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ed ecco un altro libro da mettere in wishlist! :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,699
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    niji ti ho dato fiducia ed ho inizato a leggerlo, faccio un po' fatica, non è scorrevole, ti farò sapere. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Lo stai leggendo in italiano o in inglese? (Ho letto in giro che la traduzione è molto mal fatta e che a volte le frasi sono poco comprensibili 😩)
    Però in fin dei conti non è che ci fossimo trovati tantissimo neanche su Ted Chiang, per cui c'è il rischio che abbiamo proprio gusti diversi :risata:
    Fammi sapere, comunque!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,699
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    CITAZIONE (niji @ 27/1/2017, 13:45) 
    Lo stai leggendo in italiano o in inglese? (Ho letto in giro che la traduzione è molto mal fatta e che a volte le frasi sono poco comprensibili 😩)
    Però in fin dei conti non è che ci fossimo trovati tantissimo neanche su Ted Chiang, per cui c'è il rischio che abbiamo proprio gusti diversi :risata:
    Fammi sapere, comunque!!

    In italiano, in italiano, chi può dirlo se abbiam gusti così diversi? :) Vedremo, per ora è un poliziesco con nomi strani :)

    P.S. forse è stato il passaggio da Doyle a questo a spaesarmi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Sì è sostanzialmente un'investigazione, in una ambientazione molto particolare!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,699
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    CITAZIONE (niji @ 27/1/2017, 13:58) 
    Sì è sostanzialmente un'investigazione, in una ambientazione molto particolare!!

    in qualche modo mi ricorda "Arancia meccanica", hai presente l'inglese gergale usato dalle gang?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,699
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Sono più o meno ad un terzo della lettura, ancora tutto fosco
    ho capito che per passare da una città all'altra bisogna passare dalla camera comune, anche se nelle intersezioni basterebbe attraversare la strada, ma quello che non ho capito è se le duè città condividono lo spazio in maniera fisica o metafisica. Ed ovviamente, il buio assoluto su cosa possa essere la "Violazione", spero si dipani un poco la nebbia. :) Mi piace l'utilizzo del verbo "disvedere", non sapevo neppure esistesse, ma è molto appropriato.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    aahahahah maccome? il dubbio se le due città siano separate davvero da "qualcosa" o se sia solo una convenzione, semplicemente due realtà istruite ad ignorarsi a vicenda, non è fantastico?? ehm, a me piaceva da pazzi questa cosa! XD
    Bello come hanno tradotto unseeing... ci sta bene!! non so se esiste come parola, al di fuori del libro.
    La violazione suppongo sia Breach... intendi come entità, non come crimine, giusto? è sia verbo che nome :D fantastico!
     
    Top
    .
41 replies since 22/3/2016, 23:01   446 views
  Share  
.