Recensione di La maledizione del titano (Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo #3) - Rick Riordan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recensione Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo -
    La maledizione del titano

    Rick Riordan
    Titolo_topic


    • Titolo: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - La maledizione del Titano
    • Saga: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo#3
    • Autore: Rick Riordan
    • Editore: Mondadori
    • Trama : Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca... (siccome trovo il resto del retro di copertina pieno di spoiler lo nascondo XD)
    , due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside.Ma sotto le spoglie dell'aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth. Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell'Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia: uno si perderà, un altro patirà la maledizione del Titano e l'ultimo perirà per mano di un genitore. Chi, tra i cinque eroi partiti per la missione, riuscirà a sopravvivere per giungere al cospetto di Crono e sconfiggere Atlante, costretto a reggere il peso della volta celeste?


    Recensione


    Pensavo che nulla avrebbe superato il secondo volume e invece mi sbagliavo. Percy Jackson e la maledizione del titano è ancora più avvincente: nuove avventure, nuovi personaggi e nuove figure mitologiche si alterneranno nelle pagine. Finalmente faremo la conoscenza dei Titani e riusciremo a comprendere anche il loro punto di vista all’interno della storia… il bene e il male, da quale parte risiede uno e da quale l’altro? Non è facile stabilirlo. Senza dubbio questo romanzo, in parte, fa riflettere. Il romanzo mantiene sempre lo stesso modus operandi dei volumi precedenti, i nostri eroi si ritrovano ad affrontare una nuova avventura. Conosceremo da vicino alcuni dei (come Apollo) e nuovi personaggi, tutti fondamentali in grado di farci ridere e sorridere in ogni riga.
    Ironia, velocità e freschezza scorrono tra le pagine del romanzo come un fiume in piena.
    Il secondo volume si chiude con il risveglio di Talia, figlia di Zeus. In questo romanzo Percy e Talia si ritroveranno spesso in disaccordo, due figli dei pezzi grossi a confronto. La rivalità di certo non mancherà, Percy verrà lasciato leggermente in disparte…

    E’ difficile recensire un romanzo di Percy Jackson senza spoiler e senza collegamenti ai romanzi precedenti è complesso in quanto sono perfettamente legati tra loro. Ogni romanzo è ambientato durante i mesi estivi, del periodo invernale non sappiamo praticamente nulla, fatta eccezione per alcuni accenni. Percy è sempre il solito: goffò, divertente, leale, coraggioso e anche un po' impulsivo in alcuni momenti, sono proprio questi dettagli a renderlo così irresistibile.

    • Valutazione 10 su 10
    • Stile di scrittura: Scorrevole, dinamica, piena di dialoghi ed ironica.
    • Consigliato a: chiunque ami la mitologia, chiunque cerchi un libro diverso da solito, personaggi divertenti, a chi cerca una storia d'amicizia o più semplicemente a chi desidera un' avventura. Età consigliata: da 12 anni in sù... anche dai 10 volendo.

    Nessa's Review

    Edited by Pagi79 - 19/1/2022, 18:41
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Inserita in lista recensioni ;)
     
    Top
    .
1 replies since 24/5/2015, 21:57   74 views
  Share  
.