Recensione di Percy Jackson.Il mare dei mostri (Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo#2) - Rick Riordan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recensione Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
    - Il mare dei mostri

    Rick Riordan

    Titolo_topic


    • Titolo: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri
    • Saga: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo #2
    • Autore: Rick Riordan
    • Editore: Mondadori
    • Trama : La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo... (siccome trovo il resto del retro di copertina pieno di spoiler lo nascondo XD)
    :l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano... anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà...


    Recensione


    Non ho molto da aggiungere sullo stile generale rispetto al primo volume della serie (qui la mia recensione) a dire il vero, in quanto è lo stesso, per cui non mi dilungherò sullo stile di scrittura e non esalterò per l’ennesima volta la genialità di Riordan di adattare la mitologia in maniera così precisa e adeguata al nostro tempo, permettendoci di acquisire nuove conoscenze precise semplicemente leggendo. Ne “Il mare dei mostri” ritroviamo tutti i nostri personaggi a cui oramai ci siamo affezionati nel primo volume e ne incontriamo altri, in grado di rapire il nostro cuore dopo una sola battuta (vedi Tyson, non vi dirò chi è o cosa fa, ma sono certa che lo adorerete): ebbene sì, ironia e discorsi diretti dominano la scena anche questa volta. Come nel primo volume anche questa volta i notti protagonisti vivranno mille avventure, o meglio disavventure, pensavo che il massimo della sfortuna fosse di dominio di Harry Potter e invece anche il giovane semidio non scherza, ma d’altro canto sono proprio le sue “imprese sfortunate” le protagoniste dei romanzi. Cambia impresa, cambia obbiettivo, cambia missione, cambiano i compagni di viaggi e cambia il luogo ma non cambiano le emozioni e l’adrenalina, anzi forse aumentano in quanto questo romanzo è più movimentato rispetto al precedente: appaiono avventure in ogni dove.
    Parliamo del titolo “Il mare dei mostri”, non vi suggerisce nulla? Se la risposta è si, sappiate che è proprio quello dell’odissea, i nostri eroi incontreranno quindi creature e personaggi citati all’interno dell’opera di Omero, da alcuni saranno terrorizzati, da altri ammaliati e da altri ancora divertiti e noi con loro, grazie ai pensieri di Percy che durante la lettura diventeranno anche i nostri. Pur essendo un secondo volume della saga non risulta assolutamente sotto tono, anzi dal mio punto migliora nettamente, vuoi perché Percy, nonostante continui ad essere un pò “imbranato” a volte (comincio seriamente a credere che sia la sua natura), risulti meno spaesato del primo volume, vuoi perché l’introduzione di nuovi personaggi e l’approfondimento di quelli che già conoscevamo renda il tutto più intrigante anche dal punto di vista delle relazioni sociali e che emergano così temi importanti o vengano semplicemente approfonditi, come quello della famiglia. “Il mare dei mostri” è uno di quei romanzi in grado di rapirti dalla prima all’ultima pagina, parte con il botto e termina con un botto ancora più grande! Se avete visto il film non lasciatevi ingannare, questa volta sono quasi due cose completamente diverse, forse è per questo che hanno interrotto le riprese.

    • Valutazione 9 su 10
    • Stile di scrittura: Scorrevole, dinamica, piena di dialoghi ed ironica.
    • Consigliato a: chiunque ami la mitologia, chiunque cerchi un libro diverso da solito, personaggi divertenti, a chi cerca una storia d'amicizia o più semplicemente a chi desidera un' avventura. Età consigliata: da 12 anni in sù... anche dai 10 volendo.

    Nessa's Review

    Edited by Pagi79 - 19/1/2022, 18:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Inserito in lista recensioni ;)
     
    Top
    .
1 replies since 30/4/2015, 16:12   58 views
  Share  
.