Charles Dickens - Biografia & Bibliografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,116
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Charles Dickens

    Dickens_Gurney_head

    Nome: Charles John
    Cognome: Huffman Dickens
    Nazionalità: Britannica
    Genere principale: Romanzi e racconti: “sentimentali”, “dark”, satirici.

    Biografia Charles Dickens:

    Charles Dickens nasce il 7 febbraio 1812 a Portsmouth, secondo di otto figli. Il padre John era impiegato all'ufficio della Marina e la madre Elizabeth Barrow era figlia di un funzionario statale.
    I suoi primi quattro anni di vita ,a causa dei vari trasferimenti del padre, li trascorre in luoghi diversi , in lui già nella prima adolescenza si nota una profonda passione per la lettura. Le opere preferite vanno dal teatro elisabettiano ai romanzi di Defoe, Fielding e Smollett, dalle "Mille e una notte" al "Don Chisciotte" di Cervantes.
    Nel 1824 il padre viene arrestato per debiti: restando in prigione per qualche mese finché, grazie a una piccola eredità, la famiglia può finalmente pagare tutti i debiti. In quei mesi il dodicenne Charles lavorerà come manovale, lo sfruttamento dei minori era “normale” in quel periodo la sua mansione insieme ad alcuni coetanei dei bassifondi era quella di incollare etichette su flaconi di lucido per scarpe.
    Una volta che il padre fu uscito dal carcere la madre insistette affinché Charles lasciasse il lavoro, (il padre non era d’accordo).
    A partire dal 1825 Charles può riprendere gli studi; questa volta non più in modo occasionale bensì presso la Wellington Academy di Hampstead Road; la abbandonerà però due anni dopo perché il padre non potrà più permettersi la retta di iscrizione, ricomincia quindi a lavorare come fattorino presso uno studio legale per un anno poi l'anno successivo divenne cronista parlamentare, poi nel 1829 giornalista presso la Law Courts dei Doctors in società col cugino Thomas Charlton.
    L'anno successivo a 19 anni Charles si innamora della figlia di un funzionario di banca, ma per ragioni di disparità sociale e per l'opposizione dei genitori di lei, il fidanzamento si scioglie tre anni dopo lasciando segnato nell'animo Charles.
    Nel 1835 incontra Catherine Hogarth, sposata in fretta e furia l'anno successivo; significativo è il rapporto che si stabilisce tra lo scrittore e le due cognate, Mary che morì a soli 16 anni nel 1837 fu un grandissimo dolore per Charles e Georgina, di 12 anni più giovane di Catherine, che entrò più tardi nella famiglia dello scrittore sostituendosi gradualmente alla sorella maggiore nell'amministrazione della casa che non lasciò nemmeno quando i due coniugi si separarono, e adeguandosi anche al nuovo amore di Charles con Ellen Ternan tempo dopo.
    Nei suoi romanzi, in alcuni personaggi femminili si possono ritrovare alcune caratteristiche di queste insolite cognate.
    Il 6 gennaio 1837 nasce il primo dei suoi otto figli, ma quello è anche l’anno del primo grande successo ottenuto da Dickens con “Oliver Twist” in fascicoli a puntate e anche con i "Quaderni di Pickwick" più conosciuto con il Titolo di “Circolo Pickwick", due capolavori assoluti che rimarranno per sempre nella storia della letteratura mondiale. Questo fu un periodo molto florido per lui che duro circa 15 anni verso la fine dei quali scrisse anche “David Coopperfield”, definito dai lettori sublime. Divenuto famoso sia in Europa che in America nel 1842 effettua un lungo viaggio negli Stati Uniti era molto interessato anche al loro sistema carcerario. Nel luglio 1844 sbarca anche in Italia e si stabilì a Genova con la sua famiglia fino all'aprile del 1845, l’anno successivo visita la Svizzera e la Francia e anche in questi casi si conferma l’interesse per le strutture carcerarie, e la loro organizzazione, interesse probabilmente dovuto all’esperienza del padre.
    Nel maggio 1855 abbandonerà il tetto coniugale per iniziare una nuova vita con Ellen Ternan, un nuovo amore che lo segue nelle letture pubbliche delle sue opere molto ricercate anche all’estero e che lo consiglia e lo guida nei momenti difficili. Anche se è ancora giovane Charles Dickens è quasi una gloria nazionale. Molti (quasi tutti) suoi lavori come quelli di altri autori venivano pubblicati a fascicoli o capitoli anche su una rivista di proprietà dello stesso Dickens dal nome “Master Humphrey's Clock” e su una di cui divenne direttore dal nome “All the Year Round” così che diventò abitudine di molti che potevano permettersi l’acquisto del fascicolo poi di trovarsi per leggerlo insieme a chi non avrebbe potuto goderne. (Per questo nell’elenco che segue ci sono due date, inizio e fine stampaggio delle puntate)
    Alla fine del 1867 Dickens intraprende un altro viaggio in America per un giro di letture ma in dicembre si ammalerà gravemente, e farà molta fatica a riprendersi. Nel 1869 comincia a scrivere la sua ultima opera, "Il mistero di Edwin Drood", che purtroppo è rimasta incompiuta.
    Le sue condizioni fisiche diventano critiche.
    Ridotto allo stremo dai problemi polmonari, muore per un'emorragia cerebrale il giorno successivo, il 9 giugno 1870. Verrà sepolto il 14 giugno nel Poet's Corner in Westminster Abbey.
    Curiosità sul libro :Il mistero di Edwin Drood (pubblicato postumo e incompiuto - The Mystery of Edwin Drood, 1870)
    Quattro anni dopo la morte di Dickens un giovane tipografo del Vermont di nome T.P. James scrisse l'ultima parte del libro, sostenendo che gli era stato dettato dallo spirito di Dickens. Sebbene gli esperti fossero d'accordo sul fatto che il finale poteva passare come opera di Dickens, molti si dimostrarono scettici dicendo che il nuovo finale non corrispondeva alla reali intenzioni di Dickens (note a suo figlio e al suo illustratore). C'è da dire però che T.P. James, oltre al semplice fatto di non avere la cultura tale da imitare lo stile di Dickens, non avrebbe comunque mai potuto leggere il libro per azzardarne un finale, infatti, in quanto romanzo incompiuto, esso non era stato pubblicato. Per questo motivo il finale di "T.P. James" risultò per decenni il finale più diffuso nelle edizioni americane del romanzo.

    Valutazione soggettiva di Charles Dickens:
    Al momento sono solo due libri che ho letto di Dickens ma è stata davvero una gradita sorpresa e quindi conto di rifarmi perché ha uno stile a dir poco unico e spettacolare, davvero affascinante sia per il modo che per la terminologia usati, decisamente d’altri tempi. Restando realistico, ma anche comico, acuto e molto ironico, crea personaggi descritti in modo ben particolareggiato e, anche se affronta un tema triste o un momento difficile (mi riferisco ad esempio a Oliver Twist), riesce comunque a farti ridere con aneddoti divertenti a scapito di qualche personaggio o situazione. In “casa desolata” è impressionante la quantità di ripetizioni (es. quando parla della causa legale ripete il nome dei contendenti tipo dieci volte nella stessa frase..)che sul momento mi hanno spiazzato ed esasperato sinceramente, salvo poi riderne quando ne ho, penso almeno, capito il significato. Concludo dicendo a tutti quelli che come me non avevano preso in considerazione l’idea di leggere Dickens perché pensavano potesse essere un mattone o una noia o semplicemente non sanno cosa aspettarsi di ricredersi e provarci perché davvero vi sorprenderà.

    Bibliografia Charles Dickens:

    Romanzi:
    Il Circolo Pickwick(Il Corriere del mattino, 1880/1881) - (The Posthumous Papers of the Pickwick Club, 1836/1837)
    Le avventure di Oliver Twist(Tipografia e libreria Pirotta, 1840) - (Oliver Twist, o anche The Parish Boy's Progress, 1837/1939)
    Nicholas Nickleby(Edizioni La nuova Italia 1928) - (The Life and Adventures of Nicholas Nickleby, 1838/1839)
    La bottega dell'antiquario(Editore Battistelli, 1921) - (The Old Curiosity Shop, 1840)
    Barnaby Rudge(Frassinelli, 1945) - (sul settimanale di proprietà di Dickens “Master Humphrey's Clock” - Barnaby Rudge, 1841)
    Martin Chuzzlewit(Fratelli Treves, 1927/1928) - (The Life and Adventures of Martin Chuzzlewit, 1843/1844)
    Dombey e Figlio(Alberto Corticelli Editore, 1943/1949) - (Dealings with the Firm of Dombey and Son: Wholesale, Retail and for Exportation, 1846-1848)
    David Copperfield(Edizioni Sanvito, 1859) - (The Personal History, Adventures, Experience and Observation of David Copperfield the Younger of Blunderstone Rookery, 1849/1850)
    Casa Desolata(1 ed. Sonzogno, 1901 con il titolo “La casa trista” poi 1930 col titolo Casa Desolata) - (Bleak House 1852/1853)
    Tempi difficili(Edizioni Fratelli Treves, 1877) - (sul settimanale di proprietà di Dickens “Master Humphrey's Clock” - Hard Times, 1854)
    La piccola Dorrit(Treves Edizioni ,1879) - (sul settimanale di proprietà di Dickens “Master Humphrey's Clock” - Little Dorrit, 1855/1857)
    Racconto di due città(Edizioni Battistelli, 1923) - (sulla rivista All the Year Round, diretta a Dickens - A Tale of Two Cities, 1859)
    Grandi speranze(con il titolo “Il forzato. Grandi speranze” - Edizioni Aurora, 1936) (sulla rivista “All the Year Round”, diretta a Dickens - Great Expectations 1860/1861)
    Il nostro comune amico(con il titolo “l’amico comune” - Sonzogno Edizioni, 1868) (sulla rivista All the Year Round, diretta a Dickens - Our Mutual Friend 1864/1865)
    Il mistero di Edwin Drood(pubblicato postumo e incompiuto - The Mystery of Edwin Drood, 1870)

    Racconti:
    Il naufragio della Golden Mary (Felici,2009) - (The Wreck of the Golden Mary, 1856)
    Canto Di Natale(giunti , 2003) - (A Christmas Carol, 1843)
    Ballata di Natale (Nella raccolta “Racconti di Natale”, Mondadori, 2007) - (A Christmas Carol, 1843)
    Le campane - (Nella raccolta “Racconti di Natale”, Mondadori, 2007) - (The Chimes, 1844)
    Il grillo del focolare (Nella raccolta “Racconti di Natale”, Mondadori, 2007) - (The Cricket on the Hearth, 1845)
    La battaglia della vita (Nella raccolta “Racconti di Natale”, Mondadori, 2007) - (The Battle of Life, 1846)
    Il patto col fantasma (Nella raccolta “Racconti di Natale”, Mondadori, 2007) - (The Haunted Man and the Ghost's Bargain, 1848)
    Il Natale da adulti (Racconti del focolare - Gli inediti di Charles Dickens traduzione di Federica Zamparini 2012) - (What Christmas Is, As We Grow Older, 1851)
    Storia di un bambino (Racconti del focolare - Gli inediti di Charles Dickens traduzione di Federica Zamparini 2012) - (The Child's Story, 1852)
    Storia del parente sfortunato (Racconti del focolare - Gli inediti di Charles Dickens traduzione di Federica Zamparini 2012) - (The Poor Relation's Story, 1852)
    Storia di Nessuno (Racconti del focolare - Gli inediti di Charles Dickens traduzione di Federica Zamparini 2012) - (Nobody's Story, 1853)
    Storia di uno studente (Racconti del focolare - Gli inediti di Charles Dickens traduzione di Federica Zamparini 2012) - (The Schoolboy's Story, 1853)
    Perdersi a Londra (Mattioli, 1885) - (Gone Astray, 1853)
    Passeggiate notturne (Mattioli, 1885) - (Night Walks, 1860)
    Mugby Junction (raccolta di racconti inediti in Italia) - (Mugby Junction, 1866)
    Guardie e ladri (racconti polizieschi inediti traduzione di Fabrizio Bagatti, Clichy, 2014)

    Informazioni reperite attraverso:
    Sapere.it
    Wikipedia


    Edited by Pagi79 - 16/6/2018, 22:08
     
    Top
    .
0 replies since 11/6/2018, 20:42   60 views
  Share  
.