Rick Riordan - La piramide rossa (The Kane Chronicles #1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We were kids when we feel in love

    Group
    Founder
    Posts
    5,137
    MFE Points
    +302
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline

    Cover Titolo_Libro

    cover Titolo_Libro
    (Cover Originale)

    Titolo: La piramide rossa
    Autore: Rick Riordan
    Serie: The Kane Chronicles
    Editore: Mondadori
    Genere: Fantasy
    Data d’uscita: Dicembre 2013
    Prezzo: €17.00 (rilegato) / €13.00 (brossura) / €6.99 (eBook)
    Pagine: 483


    Trama: Protagonisti di questa nuova avventura sono due fratelli, Carter e Sadie Kane che dal giorno della scomparsa della loro madre vivono separati: Sadle a Londra insieme ai nonni materni e Carter in viaggio per il mondo con il papà archeologo Julius. Di passaggio nella capitale inglese, Julius deve recarsi al British Museum durante l'orario di chiusura per studiare la stele di Rosetta e decise di portare i figli con se. In realtà quello che Julius ha in mente di fare è convocare il dio egiziano della morte Osiride. Nel corso della cerimonia però qualcosa va storto e mentre Julius viene risucchiato nella stele quatto divinità vengono liberate nel mondo. Horus, Seth dio del caos, Nefti, divinità dell'oltretomba, e Iside, dea della maternità, potrebbero distruggere tutto ciò che conosciamo e forse solo i due fratelli possono fermali.
    Dopo una fuga rocambolesca Carter e Sadie riescono a tornare alla casa dei nonni dove incontrano lo zio Amos che decide di portarli a New York dove saranno al sicuro nella loro casa di Brooklyn. Lì i due bambini scoprono di essere gli ultimi due discendenti dei faraoni e che esiste un'antica organizzazione che per secoli si è opposta alle divinità egizie. Carter e Sadie dividono la casa con un primate e una gatta che si rileveranno indispensabili quando le forze nemiche faranno irruzione nella loro roccaforte.Per i Kane è giunta l'ora di lasciare la casa per trovare rifugio al Metropolitan Museum of Art.


    La Serie Kane Chronicles è composta da:
    1. La piramide rossa
    2. Il trono di fuoco
    3. L'ombra del serpente


    E' possibile scaricare l'ebook o ordinare il cartaceo su Ibs al link: La piramide rossa

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 6/10/2017, 01:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Inserito il collegamento con la bibliografia dell'autore :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen:

    Molto molto carino! Ma da parte di Rick Riordan non mi aspettavo nulla di meno!
    Questa volta parliamo di dei egizi, anche se il bello di queste saghe di zio Rick è il fatto che tutto avvenga nello stesso mondo, tutte le varie mitologie si intrecciano e coesistono, tanto che i personaggi delle varie storie tra loro si incontrano (non vedo l'ora di leggere l'incontro tra Percy e i fratelli Kane).
    Rispetto alle altre saghe di questo autore abbiamo qualche elemento differente..
    Niente semidei in questa saga, le divinità egizie hanno un modo diverso di approcciarsi agli umani.. se liberate entrano negli ospiti, fino a poterne prendere anche il completo possesso. Incontriamo quindi la difficoltà di Sadie e Carter che devono affrontare questa vera e propria invasione da parte di questi dei all'interno di loro stessi. Porterà loro grandi poteri, ma dovranno anche cercare di mantenere il più possibile la loro identità. E i due fratelli Kane ci sono riusciti ben oltre le mie aspettative, sorprendendomi anche alla fine! Non pensavo vi avrebbero rinunciato. Non comunque nel primo libro, ecco.

    I due fratelli sono decisamente diversi tra di loro, ma tutti e due mi hanno conquistata. Parliamo di 14 e 12 anni, quindi sono proprio dei ragazzini, ma Percy aveva più o meno quell'età quando lessi il primo libro della sua saga. Non so quanti libri comprenda questa saga, ma sarebbe bello vedere crescere anche Sadie e Carter.
    Carter è lo studioso, quello che ha girato per il mondo con il padre senza mai fermarsi, ma non sviluppando mai attrazione per il rischio.. anzi, ha sempre fatto tutto per compiacere il padre, ed essere il figlio perfetto. Durante questo libro si vede proprio come cambi tantissimo, direi anche grazie all'influenza della sorella. :asd:
    Sadie è il contrario di Carter. 12 anni di pura dinamite! Se qualcosa le viene detto di non farla, stai pur sicuro che la farà. Forse il suo è stato il ruolo più complesso..
    Iside aveva una personalità decisamente forte, e Sadie ha dovuto lottare parecchio per farsi rispettare, pur parlando sempre di una ragazzina di 12 anni.

    Non posso non soffermarmi un attimo anche su Ziah e Anubi..
    Riguardo a Ziah ammetto di non averci capito nulla! Diciamo che a livello di comprensione sono a livello Carter. Non mi era proprio passato per la mente che potesse non essere la vera Ziah. Mi è dispiaciuto tantissimo quando si è sgretolata, ma sono proprio curiosa di sapere come si evolverà la sua situazione in futuro.. ^_^
    Anubi mi ha conquistata con il suo fascino da dio dei funerali.. :asd: Sadie ti capiamo.. :rose:

    Come al solito Rick Riordan ha uno stile del tutto particolare e accattivante. Scrive per un'età ben al di sotto della mia, ma ogni volta mi affascina con le sue avventure! I suoi personaggi sono sempre così particolari che non passano mai inosservati..
    Mi ha colpito soprattutto il fatto che questi dei che Riordan descrive sono totalmente diversi da quelli greci e romani. Di mitologia ne sapevo proprio poca prima di leggere questo libro, ma mi aspettavo comunque che dipingesse le divinità come aveva fatto per le altre sue saghe. Questo quindi un altro elemento differenziante, che ho comunque apprezzato!
    Mi è inoltre piaciuta molto la narrazione come trascrizione di una registrazione dei due fratelli.. davvero un'idea originale!
    Insomma, finalmente dopo tutto questo tempo che questo libro ha passato a prendere polvere sono davvero contenta di aver iniziato la saga e non vedo l'ora di proseguirla! ^_^
     
    Top
    .
2 replies since 30/3/2013, 20:05   334 views
  Share  
.