Jack Vance: chi è mai costui?

Connubio tra Fantasy e Fantascienza nell'opera di un autore sottovalutato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jack Vance
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.

    My Fantasy Ebook: si può immaginare un forum ed una comunità di lettori più adatti a ricordare quello che io considero un autentico gigante della Letteratura
    fantastica?
    Non a caso ho scelto il suo nome, Jack Vance, come nickname che mi accompagnerà nel prosieguo della mia avventura tra le pagine del forum.
    Jack Vance: chi è mai costui? Il titolo che ho voluto dare alla discussione nasce dalla consapevolezza che solo gli utenti "meno giovani" conoscono le sue opere
    e il suo inimitabile modo di raccontare.
    Scrivere di lui, dei suoi romanzi e dei suoi ponderosi Cicli mi auguro possa servire a stimolare la curiosità dei lettori più giovani inducendoli a cercare i suoi titoli
    per gustare il sapore un po' retrò della sua prosa messa al servizio di una sconfinata fantasia.
    Jack Vance è mancato nel 2013, quasi centenario, lasciandoci una corposa bibliografia di una sessantina di titoli.
    La caratteristica che me l'ha fatto amare più di tutti gli altri, pur grandissimi, autori di SF del periodo che va dai primi anni sessanta alla fine degli ottanta, è la sua
    ineguagliabile capacità di trasmettere sensazioni visive coinvolgenti e dettagliate pur senza addentrarsi in descrizioni troppo didascaliche.
    Non solo paesaggi, villaggi, città o pianeti interi riesce a proiettare sullo schermo della nostra mente, ma anche odori, profumi e strani fetori, oppure il sapore di
    aliene vivande ed improbabili beveroni.

    All'epoca della mia giovinezza, quando ancora nei film di fantascienza si poteva scorgere chiaramente il filo di nylon su cui scorreva un'astronave ricavata da una
    lattina di birra, non erano nemmeno pensabili gli effetti speciali e l'animazione digitale che consente oggi di far apparire reale, tangibile qualunque cosa la
    fertile mente di autori e sceneggiatori riesce ad immaginare. Per questo motivo draghi ed astronavi, eroi e banditi, miseri villaggi e castelli imponenti, usi e
    costumi assolutamente alieni, dovevamo costruirceli con la fantasia, stimolata e guidata dalle parole degli autori.
    Anche se sul piano letterario Vance non è stato il massimo, nessuno come lui è riuscito ad essere un così efficace e poliedrico "creatore di mondi".

    La mia perorazione per indurre qualcuno degli amici del forum a leggere qualche pagina di Jack è per il momento conclusa.

    Termino con l'elenco di alcune delle sue opere che, ne sono certo, non potranno che deliziare chi dovesse decidere di seguire il mio consiglio.

    Ciclo dei Principi Demoni (5 Libri)
    Ciclo di Tschai (4 Libri)
    Ciclo della Terra Morente (4 Libri)
    Trilogia di Durdane
    Trilogia di Lyonesse (deliziosa!)
    Trilogia del Mondo Gigante

    Questo solo per cominciare!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Come dicevo nella tua presentazione, a me sono stati spesso consigliate soprattutto le sue raccolte di racconti... tu lo trovi più efficace nella narrazione lunga piuttosto che in quella breve?
     
    Top
    .
  3. Jack Vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (niji @ 14/1/2018, 15:29) 
    Come dicevo nella tua presentazione, a me sono stati spesso consigliate soprattutto le sue raccolte di racconti... tu lo trovi più efficace nella narrazione lunga piuttosto che in quella breve?

    Ad essere sincero, pur avendone letti parecchi, è passato così tanto tempo che mi riesce difficile richiamare alla memoria i suoi racconti, anche perchè mentre
    ho riletto i suoi "cicli" più volte, lo stesso non ho fatto con i racconti.
    La "narrazione lunga" di Vance consente al lettore di ricostruire con precisione nella mente i mondi fantastici nati dalla sua immaginazione.
    E' nella inesauribile fantasia e nella capacità di renderla reale il pregio maggiore di Vance e la forma "racconto" è, secondo me, meno adatta a trasferirci, alla
    velocità della luce, a Glystra piuttosto che a Durdane, abbandonando per qualche ora di rilassante lettura la nostra scontata Terra.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divoralibri

    Group
    Legend
    Posts
    882
    MFE Points
    +461
    Location
    Nomos

    Status
    Offline
    malgrado io sia una lettrice accanita, di ormai una venerabile età e pur avendo in casa (sono di mio marito) alcuni libri di questo autore, non li ho mai letti dato che non sono attirata dalla fantascienza. Controllando in libreria ho vista a Trilogia di Lyonesse e i 5 re stellari. Mi hai incuriosita, credo che inizierò a leggerli. :)
     
    Top
    .
  5. Jack Vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hybris48, se non sei molto attirata dalla SF la Trilogia di Lyonesse è la più indicata per leggere qualcosa di questo autore.
    E' Fantasy allo stato puro, con tutto il suo corredo di castelli, cavalieri, principesse, maghi, orchi, briganti... qualcosa che può
    richiamare alla mente Camelot e l'epopea arturiana, ma risolta da Vance in un caleidoscopio di personaggi eroici, romantici, malvagi,
    grotteschi, infidi o generosi fino all'estremo sacrificio, ma comunque tutti disegnati dall'autore con l'ironia di chi, mentre scrive,
    sta pensando: "Non cercate in queste favole insegnamenti e significati profondi. Io mi sto divertendo un mondo a raccontarvi queste
    storie e il mio intento è solo quello di far altrettanto divertire voi."
    Buona lettura, Hybris e... divertiti anche tu.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divoralibri

    Group
    Legend
    Posts
    882
    MFE Points
    +461
    Location
    Nomos

    Status
    Offline
    Grazie!!!! :) Appena finito il contest inizierò a leggerlo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Inserisco in lista discussioni ;)
     
    Top
    .
  8. Jack Vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mokina @ 17/1/2018, 17:18) 
    Inserisco in lista discussioni ;)

    Messaggio criptico, il tuo.
    Ti spiace essere un tantino più esplicita? Grazie.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    è solo una comunicazione "di servizio", che comunica che mokina ha aggiunto questa conversazione nella lista delle discussioni, che è tipo "l'indice" della sezione "Discussioni sui Libri e sulla Lettura", in modo che sia facilmente rintracciabile anche in futuro.
     
    Top
    .
8 replies since 13/1/2018, 17:06   134 views
  Share  
.