Lettura e Memoria: per voi è un problema?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    se ricordo bene :risata: iniziamo bene, nel libro "Solo bagaglio a mano" di Romagnoli, si parla anche di questa necessità di dimenticare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divoralibri

    Group
    Legend
    Posts
    882
    MFE Points
    +461
    Location
    Nomos

    Status
    Offline
    Adoro questo forum, mi state risollevando lo spirito! Pensavo che il fatto di non ricordare molti libri da me letti fosse dovuto all'età che incalza, invece voi, mie care signore, mi state portando a comprendere che questo è un male diffuso. Quando ero ragazza, e di soldi ne circolavano pochi, leggevo e rileggevo lo stesso libro moltissime volte, perchè il piacere della lettura non consiste solamente nell'immergersi nella trama, ma anche nel perdersi nel piacere dei particolari che magari ad una prima lettura ti possono sfuggire, per cui non mi capitava mai di non ricordare un libro da me letto. Ultimamente, specie da quando uso gli ebook, leggo molto più velocemente, e talvolta mi capita di dimenticare. Pensate che i Pilastri della terra l'ho acquistato due volte che non ricordavo fosse già nella mia libreria. Però dopo le prime pagine mi pongo la domanda." ma non ho già letto di questo personaggio?"
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    A me succedeva anche da ragazzina e pure con i cartacei... ci sono alcuni libri di Darkover (dannazione ai titoli che si confondono) che ho comprato più volte e letto più volte, e solo verso la fine avevo tipo un flash su come andava a finire e mi rendevo conto di averlo già letto! XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divoralibri

    Group
    Legend
    Posts
    882
    MFE Points
    +461
    Location
    Nomos

    Status
    Offline
    Niji, con DarKover non mi meraviglio. Lo lessi anche io tanti anni fa (non ricordo la trama esattamente) mi è rimasto solo un ricordo di un mondo complicato e pieno di situazioni complesse.
     
    Top
    .
  5. …Iris…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi è mai capitato di dimenticare un libro, nel senso che ricordo la trama,a grandi linee, semmai mi sfuggono i nomi o l'ambientazione, ma se un libro mi colpisce rimane scolpito nella mia mente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    47
    MFE Points
    0

    Status
    Offline
    Concordo con la risposta che ha dato l'articolo.

    Non mi preoccupo affatto che non riesca a ricordarmi dei dettagli, perché sono cose irrilevanti. E' come se si venisse a dire che il non riuscire a ricordarsi di ogni santo giorno vissuto fosse un problema grave, ma lo è sul serio? Mi pare di no.

    Certo, ci sono libri che mi sono talmente piaciuti che a distanza di qualche anno riesco ancora a ricordarmi di moltissime cose. Ma è una cosa normale che quando c'era qualcosa che ha suscitato emozioni forti, rimane impresso nella memoria, che si tratti di libri o della vita quotidiana.
     
    Top
    .
20 replies since 12/9/2017, 12:18   301 views
  Share  
.