Lettura e Memoria: per voi è un problema?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. plusbizarre
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo spunto di questa domanda viene direttamente da questo interessantissimo articolo (in inglese), dal titolo (tradotto da me) è "Va bene "dimenticare" quello che si legge". Il punto della questione è che alcune volte si ha la sensazione di aver letto un libro, ma di non riuscire a ricordarlo. Non riuscite ad esempio a rievocare date o nomi specifici e, mentre per la lettura di svago questo può non rappresentare un problema, per altri tipi di lettura spesso rappresenta un grande ostacolo. A volte ci da solo fastidio: che senso ha leggere libri se poi dimentichiamo quel che c'è scritto dentro?

    L'autore dell'articolo risponde così: meglio leggere che non leggere affatto, anche se si dimentica, tanto per cominciare. Seguendo, fa presente un concetto interessante, ovvero che in realtà l'attività della lettura non è tanto (o solo) collegata al ricordarsi l'effettivo contenuto, ma anche all'esperienza della lettura stessa. Leggere, cambiando il modo in cui percepiamo la realtà e le nostre strutture mentali, di per sé basta e avanza. In più, aggiunge che in realtà, anche se dimentichiamo alcuni particolari, acquisiremo comunque quelli che definisce "modelli", ovvero strutture che ricorderemo perfettamente a distanza di anni (il triangolo amoroso, l'atmosfera, l'ambientazione, la struttura narrativa, etc.).

    Aldilà di tutto quanto detto fin qui (scusate la barbosità), vi trovate d'accordo? Avete avuto (o state avendo) questa esperienza di disagio collegata alla lettura e alla memoria?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    No, non è un problema, nel senso che me li scordo, ma non ne faccio un dramma.
    Mi rimangono in mente molti particolari, ma tante volte mi dimentico anche se mi era piaciuto o meno.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Legend
    Posts
    1,176
    MFE Points
    +359
    Location
    Valchiavenna

    Status
    Anonymous
    A me è capitato più volte di iniziare un libro, e dopo la metà rendermi conto di averlo già letto!!
    Quindi ultimamente sul Kindle tengo solo libri non letti, e prima di caricarli controllo con Goodreads :asd:

    Danee se li rileggi dopo anni ok, puoi dare anche un diverso giudizio e interpretazione, ma dopo solo alcuni mesi?

    Una volta mi è capitato perché il titolo era diverso.. letto prima di wattpad, poi a distanza di poco l'hanno pubblicato e io l'ho preso pensando fosse un altro libro :ehm:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    beh, no, dopo pochi mesi no. :)
     
    Top
    .
  5. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trapula @ 12/9/2017, 14:14) 
    Una volta mi è capitato perché il titolo era diverso.. letto prima di wattpad, poi a distanza di poco l'hanno pubblicato e io l'ho preso pensando fosse un altro libro :ehm:

    :D :D :D siii, purtroppo è successo anche a me in un paio di occasioni
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Ricordo sempre se ho letto un libro o meno, tendo però a dimenticarne il contenuto (o almeno alcune parti) con il tempo. Non che sia un problema, le riletture esistono per questo ;)

    Aggiungo in lista discussioni.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Anche a me capita spesso di dimenticare una parte di alcuni libri che ho letto. Me ne accorgo principalmente quando sono trilogie o comunque libri di serie lunghe. A volte mi scoccia proprio perché mi sembra di perdere in parte il racconto, a volte invece mi ritornano alla mente particolari di alcuni personaggi mentre ne riparlano. Diciamo che la cosa mi scoccia se sono particolari di libri che mi piacciono, mi resta indifferente se sono libri pallosi o che non mi hanno convinto ... anzi, penso che in questo caso sia proprio la mia mente che rifiuta di ricordare :risata:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io in questo periodo mi sono resa conto di non ricordami un sacco di libri che ho nella libreria, non li ho contati ma sono tantissimi :nuooo:
    Posso solo sperare che rileggendoli mi venga in mente qualcosa, ma dei due che ho riletto in tempi recenti mi ricordavo talmente poco che tanto valeva avessi letto solo la trama. Ci sono rimasta abbastanza male a dire il vero, anche perché di alcuni ho - se non altro - il ricordo che mi erano pure piaciuti :conf:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Personalmente mi trovo d'accordo con l'autore dell'articolo... mi interessa l'esperienza della lettura, non ricordarmela punto per punto. Leggo perché mi diverte, mi rilassa, mi intrattiene. E questo scopo lo raggiungo anche se poi il libro me lo dimentico.
    E' più un problema con le saghe, perché detesto rileggere... infatti sono molto contenta quando qualche autore o editore ha l'accortezza di inserire un minimo di riassunto per ricapitolare le informazioni che il lettore deve ricordare per godersi al meglio la lettura del nuovo volume!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (niji @ 14/9/2017, 18:06) 
    ... infatti sono molto contenta quando qualche autore o editore ha l'accortezza di inserire un minimo di riassunto per ricapitolare le informazioni ....

    previously on ... :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Esattamente!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Legend
    Posts
    1,679
    MFE Points
    +351

    Status
    Offline
    Se leggo un libro è difficile che dimentichi di averlo letto..però non sempre ricordo alla perfezione i particolari della trama è assolutamente dimentico i nomi dei protagonisti tranne che non si tratti di serie lunghe con gli stessi personaggi.
    Mi capita quindi spesso a distanza di tempo di dover rileggere alcune parti del libro se devo leggerne il seguito.
    Non credo sia grave dimenticare e sono d'accordissimo sul fatto che leggere rappresenti prima di tutto un esperienza. Personalmente ho sempre utilizzato la lettera come un modo sano e bello per evadere e prendermi dei momenti solo miei.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    8,399
    MFE Points
    +209

    Status
    Offline
    Anche a me capita di dimenticare qualche libro che ho letto, avvolte mi capita d'iniziare a leggere e poi andando avanti mi ricordo di averlo letto. Comunque credo sia anche normale non ricordarsi tutti libri. Almeno per me.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato/a di libri

    Group
    Member
    Posts
    471
    MFE Points
    +79

    Status
    Offline
    Io credo che se un libro ti piace davvero, ti ricordi addirittura certi passaggi a memoria. Io ho libri di cui nemmeno ricordo la trama (tipo I Guardiani della Luce) e altri che posso raccontare per filo e per segno (Il Talismano di King) citandoti addirittura i passaggi. Poi dipende... quelli letti e riletti fino allo sfinimento rimangono sempre impressi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Penso sia anche proprio questione di uso della memoria, Audra... Io non ne ricordo bene nessuno, e ci sono libri che ho amato tantissimo! Del talismano, di cui ho un ricordo positivissimo, non mi rimangono che vaghe impressioni. Ma proprio vaghe, non saprei neppure dirti la trama, c'era un ragazzino e un viaggio in treno, un paesaggio radioattivo, e... Basta? Potrebbe esserci un paesino, forse di mare, forse con una ruota panoramica ma potrebbe essere una aggiunta della mia immaginazione, alla fine del viaggio. Ma il motivo del viaggio, il pericolo o altro, lo ignoro totalmente.
    Tanto per darti un'idea. Ovviamente libri che ho letto più di recente li ricordo meglio, ma veramente dimentico tutto indipendentemente da quanto mi sia piaciuto il libro ^^"
     
    Top
    .
20 replies since 12/9/2017, 12:18   301 views
  Share  
.