I Libri. Contest mensile a tema Gennaio 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline



    Bentrovatii!!! :ponpon:


    Eccoci alla nuva sfida del mese per il 2017!!! Il contest è quello di Gennaio


    Il mese scorso la vincitrice è stata hýbris, che ha vinto anche il contest annuale, quindi spetta a lei scegliere il nuovo tema.

    Anche quest'anno per il contest del mese abbiamo fatto alcuni cambiamenti, quindi ATTENZIONE al nuovo regolamento. Troverete in corsivo i cambiamenti

    CITAZIONE
    - Per poter partecipare è necessario appartenere ad un gruppo utente del forum, di conseguenza gli utenti normali non saranno ammessi.

    Lo scopo del contest è riuscire ogni mese a leggere uno o più libri che rispecchino il tema scelto.
    Vi verranno attribuiti ogni volta dei punti gara e alla fine dell'anno chi ne avrà di più vincerà il Contest. Per i primi 3 a fine anno, tali punti gara verranno trasformati in MFE points qualora i 3 utenti in questione abbiano aderito al MFE Points System.

    Di seguito il Regolamento:

    1. Ogni mese verrà assegnato un Tema e ogni partecipante sceglierà un libro in linea con il tema proposto. No libri già letti o con meno di 200 pagine! Potete volendo leggere 2 libri, la cui somma dia più di 200 pagine.
    La novità di quest'anno è che più libri leggete dello stesso tema più aumenterete il vostro punteggio.
    Alla fine della lettura dovrà essere postato un piccolo commento sul libro/libri.

    1a. La scelta del tema avverrà tra i seguenti dodici (ogni volta che ne sarà scelto uno verrà depennato dalla lista):

    Ecco i dodici temi proposti dallo staff:
    1. Un libro che parli di fate o legato al mondo delle fate
    2. Un retelling
    3. Un libro autopubblicato o autopubblicato in origine ;)
    4. Un libro con un cibo nel titolo
    5.Un libro che parla di libri, di biblioteche o di lettura
    6. Un libro da brividi (horror, di paura o che parli di fantasmi)
    7. Un libro ambientato in paesi nordici (sopra il 50° parallelo nord ... siamo state buone :sifua: )
    8. Un libro che abbia più di 1500 visite nella libreria MFE o in uscite recenti MFE :pawa:
    9. Un libro in cui è presente una delle migliori coppie citata in questo topic :love:
    10. Un libro tratto dalla lista di Rory Gilmore
    11. Un libro tratto da Le migliori letture 2016 per lo staff (attivabile da febbraio)
    12 Un libro in cui è presente uno dei cattivi citati in questo topic ;)



    2- Inoltre il VINCITORE del MESE precedente dovrà fare da moderatore del suo tema, insieme allo staff. Ovvero dovrà valutare i titoli proposti dai vari partecipanti e dovrà decidere se sono in linea con il tema o "fuori tema".

    3- Punti gara assegnati per ogni contest::
    -vincitori: 3 punti gara
    -per aver finito un libro / 2 punti gara
    -premio di consolazione per averci provato: 1 punto gara
    (ATTENZIONE, i punti gara non vanno confusi con gli MFE POINTS)

    4 Il vincitore viene decretato con un mix di velocità, lunghezza delle letture e valutazione del commento.
    4a Velocità: viene assegnato al massimo un punto velocità ogni 175 pagine lette in mezza giornata.
    Avrete 0.5 punti sotto le 85 pag/giorno; 1 punto tra 85 e 250 pag/giorno; 1,5 punti tra 250 e 350 pag/giorno e 2 punti sopra 350 pag/giorno.
    4b: Lunghezza: Vi saranno dati 0.5 punti se il libro ha 200 pag e 0.5 punti aggiuntivi ogni 125 pagine in più fino a 1700 pagine;
    IMPORTANTE: Quest'anno ai fini della velocità verranno contati tutti i libri letti, che vanno dichiarati all'inizio insieme alla somma delle pagine ;)
    Per i punti lunghezza si conteranno tutti i libri

    4c Valutazione : al commento verrà dato da uno a tre punti valutazione, a discrezione dello staff, è obbligatorio l'uso delle penne e calamai ;), naturalmente se farete una recensione che abbia un minimo di sostanza vi verranno assegnati tre punti.
    Dal mix tra i punti valutazione e i punti velocità e lunghezza verrà decretato il VINCITORE del MESE, che deciderà il tema del mese successivo.
    A parità di media di lettura e valutazione vince chi si è iscritto prima.

    Per le valutazioni: in linea di massima
    commento scarno 0.5
    commento base 1 punti
    commento soddisfacente 1.5 punto
    commento buono 2.0 punti
    recensione scarna 1.5 punti
    recensione media 2.0 punto
    recensione buona 2.5 punti
    Super recensione 3 punti


    5. Si conta come data di inizio della lettura il momento stesso in cui ci si iscrive al contest, vanno dichiarati all'inizio tutti i libri che si vogliono leggere.

    5.a. Si conta come data finale il momento in cui lo si comunica nel topic del contest e viene postato il commento al libro o recensione.

    5.b. Il commento deve essere completo del giudizio con penne e calamai come indicato qui

    6. La sfida dura fino a fine dicembre. Possono partecipare tutti, sia utenti con gruppo che normali. Le iscrizioni non hanno termine di scadenza, ovviamente chi parteciperà tardi sarà leggermente svantaggiato. La scadenza per ogni mese è alla fine del mese ;)

    7. Chi sarà sorpreso a barare sarà espulso dalla gara (es se copiate una recensione in giro per il web etc)

    8. I libri letti per questo contest potranno essere utilizzati per la Sfida delle Pagine e a scelta, per la Reading Challenge o Sfida dell'alfabeto (solo una di queste due), ma non per altri contest


    Inoltre
    a) se avete aderito al MFE Points System vi verranno assegnati ulteriori 20 MFE points per la partecipazione dall'inizio alla fine del Contest
    b) sempre se se avete aderito al MFE Points, avrete 1 punto MFE point per ogni partecipazione mensile, a prescindere dal fatto che abbiate partecipato o meno sin dall'inizio.

    Per partecipare scrivete:

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento del Contest. Partecipo con o scelgo il libro/libri Titolo libro, autore e numero di pagine

    Alcuni titoli:
    Claire Ashby - La libreria dei desideri
    Christel Noir - La libreria dei sogni che si avverano
    Sophie Nicholls - La piccola libreria del destino
    Shelly King - Tutta colpa di un libro
    Walter Moers - La città dei libri sognanti
    Cristina Di Canio - La libreria delle storie sospese
    Carlos Luis Zafon - L'ombra del vento
    Jo Walton Un altro mondo
    Genevieve Cogman - La Biblioteca Invisibile
    Tracy Chee - La lettrice
    Roberto Gerilli Vietato leggere all'inferno
    Cinzia Giorgio - La collezionista di libri proibiti
    Laura Maclem - Il quarto fato
    Viviana Picchiarelli La locanda delle emozioni di carta
    DJ MacHale La luce della notte.La biblioteca degli incubi
    Al diavolo i buoni propositi e Il ragazzo del libro accanto di Olivia Dade
    Trilogia del Mondo d'Inchiostro
    Libriomancer - Jim C. Hines


    Bannerino per il contest preparato da valep
    CITAZIONE
    Ragazze se volete ho preparato un bannerino per questo primo contest del mese! :D

    Come al solito basta copiare e incollare il codice nella vostra firma.. ;)



    CODICE
    [URL=http://myfantasyebook.forumcommunity.net/?t=59448401][IMG=2vwgpvo]http://i63.tinypic.com/2vwgpvo.gif[/IMG][/URL]

    Classifica Partecipanti


    Partecipanti di Gennaio:
    alex7439
    hýbris
    (vale_94)
    valep
    li.m
    chloe.r
    Naila_
    Kuroi Neko
    Flavia.
    Sidney
    »nessa elanor«

    link al foglio di lavoro con i punteggi

    Edited by chloe.r - 27/1/2017, 14:24
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    uuuuuh che bello!! Non vedo l'ora che decidiate il primo tema dell'anno! Io come sempre partecipo molto volentieri e questo contest è uno dei primi che ho seguito da quando sono iscritta :**: quindi è un must per me!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Legend
    Posts
    1,176
    MFE Points
    +359
    Location
    Valchiavenna

    Status
    Anonymous
    Anch'io! Voglio per lo meno provarci!

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  4. Naila_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I temi di quest'anno mi piacciono davvero tanto! :**: E anche la novità di poter leggere più libri mi incuriosisce molto! ^_^
    Leggendo il regolamento mi è però sorta una domanda: okay, bisogna dichiarare all'inizio tutti i libri che si vogliono leggere, ma cosa succede se non si riesce a leggerli tutti, ma solo alcuni? Semplicemente non vengono contati oppure si va incontro a qualche penalità? :hmm:
     
    Top
    .
  5. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho capito bene la faccenda del dichiarare tutti i libri; Intendete tutti i dodici temi? Intanto come tema scelgo:
    5.Un libro che parla di libri, di biblioteche o di lettura
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    dato il tema, mi permetto di suggerire Un Altro Mondo di Jo Walton, che magari potrebbe sfuggire perché nel titolo non vengono citati libri o biblioteche, ma la lettura è la vera protagonista di questo romanzo =D poi è un romanzo molto strano e mi piacerebbe leggerne altre opinioni

    CITAZIONE (hýbris @ 5/1/2017, 17:26) 
    Non ho capito bene la faccenda del dichiarare tutti i libri; Intendete tutti i dodici temi?

    No, dicono che uno può leggere più di un libro sul tema scelto, ma va dichiarato fin dall'inizio. Tipo se uno ha due libri che vuole leggere sulle biblioteche per questo mese, deve scrivere subito la sua intenzione di leggerli entrambi per la sfida perché vengano ritenuti validi, non può leggerne uno e poi decidere di aggiungerne un secondo =)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Legend
    Posts
    1,176
    MFE Points
    +359
    Location
    Valchiavenna

    Status
    Anonymous
    Quindi Anna Premoli - E' solo una storia d'amore vale per il contest?
     
    Top
    .
  8. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto la trama, e credo che possa andare bene, ma chiedi a Chloe ,lei può sicuramente darti un parere più affidabile del mio:)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Per chi se la cava con l'inglese, segnalo questa lista molto interessante di GoodReads.
    Secondo voi questo libro può andare bene per il contest? Eventualmente posso tradurre la trama in italiano :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Naila_ @ 5/1/2017, 15:08)
    I temi di quest'anno mi piacciono davvero tanto! :**: E anche la novità di poter leggere più libri mi incuriosisce molto! ^_^
    Leggendo il regolamento mi è però sorta una domanda: okay, bisogna dichiarare all'inizio tutti i libri che si vogliono leggere, ma cosa succede se non si riesce a leggerli tutti, ma solo alcuni? Semplicemente non vengono contati oppure si va incontro a qualche penalità? :hmm:

    Prima Naila, alla quale riha già risposto niji qui:
    CITAZIONE (niji @ 5/1/2017, 17:52)
    uno può leggere più di un libro sul tema scelto, ma va dichiarato fin dall'inizio. Tipo se uno ha due libri che vuole leggere sulle biblioteche per questo mese, deve scrivere subito la sua intenzione di leggerli entrambi per la sfida perché vengano ritenuti validi, non può leggerne uno e poi decidere di aggiungerne un secondo =)

    Poi vale e hybris.
    CITAZIONE ((vale_94) @ 5/1/2017, 21:17)
    Quindi Anna Premoli - E' solo una storia d'amore vale per il contest?

    CITAZIONE (hýbris @ 5/1/2017, 21:53)
    ho letto la trama, e credo che possa andare bene, ma chiedi a Chloe ,lei può sicuramente darti un parere più affidabile del mio:)

    In realtà Hybris avendo vinto il tema precedente puoi moderare anche sulle scelte dei partecipanti :D

    Comunque Hybris buona scelta!! Ora aggiungo un po' di titoli che mi ha inviato alex7439

    E aggiorno il titolo..

    E anche il libro di Jo Walton :)
     
    Top
    .
  11. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno dei libri della Trilogia del Mondo d'Inchiostro può andar bene per il contest?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chloe.r @ 5/1/2017, 23:35) 
    E anche il libro di Jo Walton :)

    Ne hai messo uno diverso da quello che ho segnalato io, però... e, non l'ho letto, ma dalla trama non sembra adeguato al tema del mese.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    CITAZIONE (niji @ 6/1/2017, 01:05) 
    CITAZIONE (chloe.r @ 5/1/2017, 23:35) 
    E anche il libro di Jo Walton :)

    Ne hai messo uno diverso da quello che ho segnalato io, però... e, non l'ho letto, ma dalla trama non sembra adeguato al tema del mese.

    Scusa, ora correggo, non so perchè ma mi sono confusa, :facepalm: :argh: ... che poi mi ricordavo anche bene del tuo commento...deve essere stato il freddo che ho preso oggi!! :sifua:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    ahahaha tranquilla!!
    Di questo invece parlava molto bene Tarenzi, è in wishlist da una vita ma non credo che Gennaio sarà il mese in cui lo leggerò... :risata: magari a qualcuno incuriosisce: Libriomancer - Jim C. Hines (La Ponga edizioni???? )
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Naila_ @ 6/1/2017, 00:28)
    Uno dei libri della Trilogia del Mondo d'Inchiostro può andar bene per il contest?

    Pardon non avevo visto, certo :)

    CITAZIONE (niji @ 6/1/2017, 01:12)
    ahahaha tranquilla!!
    Di questo invece parlava molto bene Tarenzi, è in wishlist da una vita ma non credo che Gennaio sarà il mese in cui lo leggerò... :risata: magari a qualcuno incuriosisce: Libriomancer - Jim C. Hines (La Ponga edizioni???? )

    Grazie ;)
     
    Top
    .
56 replies since 5/1/2017, 00:36   1121 views
  Share  
.