[GDL] Uomini che odiano le donne - Stieg Larrson

Data inizio da definire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Cly*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasssera ragasssuole! Stamattina sono passata in biblioteca e ho preso in prestito il mattoncino, quindi ho potuto notare che è suddiviso in 4 parti, ciascuna di 7 capitoli circa, cioè su per giù 150 pagine. Che ne dite di commentare parte per parte senza avere limiti di tempo? Così chi vuole leggere più in fretta può farlo senza sentirsi "vincolato" dalle due settimane :sifua:
    Se per voi sta bene, direi di adottare la modalità del GLD di The program, ovvero di mettere il commento sotto spoiler e scrivere prima dello spoiler "Commento prima parte" :)
    Fatemi sapere! Io sono al capitolo 4 e nonostante venga da un bruttissimo blocco del lettore, mi sta prendendo abbastanza :rote:
     
    Top
    .
  2. {earth*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me va bene, è un'ottima idea
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    QUOTE (.Cly* @ 23/6/2016, 20:35) 
    Buonasssera ragasssuole! Stamattina sono passata in biblioteca e ho preso in prestito il mattoncino, quindi ho potuto notare che è suddiviso in 4 parti, ciascuna di 7 capitoli circa, cioè su per giù 150 pagine. Che ne dite di commentare parte per parte senza avere limiti di tempo? Così chi vuole leggere più in fretta può farlo senza sentirsi "vincolato" dalle due settimane :sifua:
    Se per voi sta bene, direi di adottare la modalità del GLD di The program, ovvero di mettere il commento sotto spoiler e scrivere prima dello spoiler "Commento prima parte" :)
    Fatemi sapere! Io sono al capitolo 4 e nonostante venga da un bruttissimo blocco del lettore, mi sta prendendo abbastanza :rote:

    Ottima idea! Temo che andrò lentamente perché sto leggendo altri due libri insieme, perché faccio queste cose?! :hmm:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    44
    MFE Points
    +10

    Status
    Offline
    ragazzi sono ancora in tempo per iscrivermi??? sono entrata sul forum dopo tanto e avendo superato la reading slump volevo fare qualcosa di costruttivo :pawa:
     
    Top
    .
  5. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE («Tige®book$ @ 25/6/2016, 13:18) 
    ragazzi sono ancora in tempo per iscrivermi??? sono entrata sul forum dopo tanto e avendo superato la reading slump volevo fare qualcosa di costruttivo :pawa:

    Ma scieeerto!! Come vedi siamo ancora all'inizio!! Buona lettura!! (Io ci sto uscendo proprio ora da una Reading slump...che cosa bbbrutta!)

    Aluuora girls, ho appena finito la prima parte!

    Ammetto che le prime 40-50 pagine sono state dure da buttar giù, molto diverse dallo stile più leggero e scorrevole che mi aspettavo (o che magari stavo cercando in questo periodo) però la storia piano piano ha ingranato...ho già letto in passato un'opera di un autore svedese (è svedese, no? Sento di aver detto una stupidata :D ) e mi rendo conto che lo stile è molto molto simile... sarà una loro caratteristica! pur leggendo poco al giorno noto che riesco a tenere il filo del discorso, mi piaciucchiano i personaggi (di cui comunque ora come ora non sappiamo ancora assolutamente nulla) e ho una preferenza particolare per Lisbeth, ma immagino sia un personaggio costruito appositamente per essere amato.. molto intrigante la storia della sparizione della ragazza, mi ha ricordato tantissimo le puntate di Detective Conan (perdonate il paragone :risata: ) ho sempre amato i gialli, soprattutto le storie intricate che pian piano si sbrogliano...spero di non rimanere delusa dalla trama!
    Stendiamo un velo pietoso sui nomi :risata: non so se capita anche a voi ma io non mi soffermo a leggerli...li identifico per lettera iniziale e lunghezza ahahahah
    La cosa che ho notato maggiormente però è che di certo l'autore non si risparmia i pipponi ahahah a usato 150 pagine per dire qualcosa che poteva benissimo fare in meno della metà!!


    Tra l'altro oggi mi è caduto l'occhio sulla biografia dell'autore...mi è un po' dispiaciuto sapere che è morto giovanissimo a soli 50 anni, poco dopo aver finito la saga di Millennium... poverino, mi dispiace assai! :(

    Ok, non mi viene nient'altro in mente da aggiungere... mi fiondo sulla seconda parte!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    3,021
    MFE Points
    +15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Purtroppo mi hanno anticipato un esame quindi in questo periodo non posso dedicarmi alla lettura come vorrei, spero di recuperare nelle prossime settimane! Un bacio ^^
     
    Top
    .
  7. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquilla .Alexandra. e buona fortuna per gli esami!!! :rose:

    Commento seconda parte!!
    No, vabè...che cosa sono state queste ultime pagine!!!! Come mi sarà capitato di scrivere, leggo principalmente la sera prima di andare a dormire, e dal momento che sono stanca, di solito non riesco a leggere più di una ventina di pagine per volta... ecco, l'idea di partenza era questa. Chi si riusciva a staccare?? Mi sarò mangiata 100 pagine di colpo! Questa seconda parte è stata nettamente più interessante della prima... si fanno passi avanti nell'indagine e si conoscono un pò meglio i personaggi..per quanto in 300 pagine si sarebbero potute dire DECISAMENTE più cose, non mi dispiace lo stile dello scrittore e la sua "pacatezza"... Non lo sto trovando lento in maniera snervante, ma piuttosto rilassante! Mi spiace un pò perchè a questo punto se di Lisbeth ci ha parlato ampiamente del suo passato e della sua vita e quindi un pò la stiamo conoscendo, non sono ancora riuscita a farmi un'idea di Mikael... davvero, zero, nada! È un'impressione mia o di questo personaggio è stato completamente tralasciato il background? Non so, lo vedo molto succube degli eventi, non ho ancora capito che carattere abbia, e a questo punto non so se l'idea che si voleva suggerire del personaggio fosse proprio quella di un "raccatto tutto ciò che la vita mi offre, e finchè mi va tutto bene sono felice altrimenti poi si pensa"... non so, mi intriga l'indagine di Harriet, ma questo "piattume" caratteriale mi snerva un pò... Le parti di Lisbeth vabè, che ve lo dico a fare... gli ultimi capitoli della seconda parte mi hanno messo addosso talmente tanta adrenalina che non riuscivo ad addormentarmi ieri sera ahahah sono stata a rigirarmi nel letto di sicuro per un'oretta! Confermo la mia simpatia e la ammiro come personaggio, mi piace molto il suo anticonformismo e il carattere.. Suppongo che a questo punto le storyline finiranno con il confluire, altrimenti vorrei che fosse dedicato più spazio a lei rispetto a questi precedenti capitoli!!
     
    Top
    .
  8. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aiuto ragazze sono caduta nel tunnel!!! Non riesco a smettere di pensare al libro e devo studiareeee :nuooo: va a finire che tra 10 giorni all'esame al prof gli faccio il riassunto del libro :risata:
    :nuooo:
     
    Top
    .
  9. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Commento terza parte!!! (Mi state facendo fare il GDL da sola, cattive :addicted: )
    Ecchevvelodicoafffare. Questo libro è una droga! Ieri sera per la seconda volta ho dovuto cambiare libro per addormentarmi perchè avevo il batticuore :risata:
    Bellissimo, coinvolgente e travolgente..non vedo l'ora di continuare!!!
    Confermo la mia idea su entrambi i protagonisti: Lisbeth è una strafiga assurda...la memoria fotografica!!! Che invidia!!! Mikael invece un pesce lesso, continua a non avere carattere e a farsi trascinare dagli eventi...non mi piace molto come personaggio, lo trovo del tutto anonimo.
    Molto bella la ricostruzione degli eventi...alla fine la cosa che un pò mi è dispiaciuta è che non si lascia al lettore l'occasione di capire chi sia il colpevole prima che sia espressamente rivelato..scavando con le fotografie alla fine non era possibile immaginare più di tanto che cosa si sarebbe scoperto! Comunque sia mi è sembrata ben costruita la vicenda.. I nuovi elementi sono emersi con un ritmo abbastanza veloce che mi ha tenuta incollata alle pagine, non come alcuni gialli in cui si scopre un dettaglio nuovo ogni secolo!

    Poi scusatemi ma devo proprio fare due commenti a caldo di cose che proprio non mi sono andate giù:

    1) IL GATTO. CHE FINE AVETE FATTO FARE AL GATTO!!! Non si fanno leggere queste cose ad una gattara, eh!! Mi si è spezzato il cuore :'( io mi ci ero affezionata!!! Povero piccino <3

    2) Mikael, davvero. Sei un'idiota. È notte. Sei solo. Nessuno sa dove vuoi andare. Hai appena scoperto chi è l'assassino. MA CHE MIN*HIA VAI A CASA SUA?!?! No davvero, ti auguro tutte le torture peggiori perchè TE LE MERITI :risata: :risata: :risata:


    Bene, il mio commento finisce qui... non vedo l'ora di fiondarmi sull'ultima parte!!!! :**:
     
    Top
    .
  10. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quarta parte letta in due giorni...record! :risata:
    Appena terminata!

    Bello, complesso, corposo e intrigante. Mamma mia che storia!
    Molto bella la storyline della vicenda di Martin e Harriet...I colpi di scena sono stati inaspettati ma perfettamente coerente...davvero bella. E FINALMENTE, dopo non so quanti secoli, UN FINALE NON FRETTOLOSO (anzi)!!! Tutti i cerchi si chiudono e tutti i conti in sospeso si risolvono. Un pò complessa la scena dei travestimenti di Lisbeth, ma suppongo perchè io non ci capisca una cippa di conti bancari&co :risata:
    Pollice in su per le torture subite da Mikael in cantina. Mi spiace Mikael, te le meritavi tutte. TUTTE. Non si va a casa del killer di notte, da solo. Soprattutto se ha tentato di spararti giusto qualche ora prima. Non si fa.

    Cuoricino spezzato per la scena finale :gnegne: povera cucciola <3 Ormai si sarà capito che adoro il personaggio di Lisbeth, spero che nei prossimi capitoli della vicenda abbia il suo lieto fine... anche se ammetto che apprezzo la scelta di non far finire tutto bene...lascia quel senso di incompiutezza che ti attira verso il secondo capitolo della saga.

    Sono ancora dubbiosa sulla scelta fatta di non rivelare nulla degli omicidi e del killer...per quanto sia indubbiamente la soluzione migliore per tutti, sento in me quel senso di urgenza di mettere al giudizio pubblico una vicenda così orribilmente agghiacciante... fortunatamente non sono vicende reali (anche se non ne sono così sicura), quindi non spetta certo a me fare la scelta.

    Bello, molto molto bello. Un pelino di fatica nella parte iniziale e finale dove ci si addentra in questioni di economia di cui sono totalmente inesperta (transazioni, azioni, borsa, conti esteri... ma che roba è?) , ma ora capisco il motivo del successo di questa saga.
    Penso di continuare a breve con il secondo capitolo, così da sfruttare l'abitudine che mi sono fatta allo stile di scrittura particolare, di certo diverso dai soliti romanzi o YA che leggo.


    Ecco, a me è piaciuto moltissimo, ora lascio a voi la lettura! Leggete e commentate, sono curiosa di sapere cosa ne pensate!! :èèè:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Povera Cly, alla fine questo GdL non è stato proprio di gruppo :risata: dannata università :argh:
     
    Top
    .
  12. .Cly*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :gnegne:
    La prossima volta decidiamo rigorosamente una data dopo la fine della sessione! :risata:
     
    Top
    .
  13. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona lettura a tutti, è un libro veramente intrigante. L'ho letto appena è stato pubblicato e mi ricordo la forte carica di adrenalina che mi ha messo in circolo . :)
     
    Top
    .
27 replies since 20/5/2016, 20:34   290 views
  Share  
.