[GDL] La Via di Fuga - James Dashner

data inizio 27 ottobre '14

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eccomi a rapporto! allora, se posticipate sarebbe meglio anche per me perchè sto finendo di leggere un libro che mi hanno prestato e conto di finirlo oggi, solo che sono indietro, devo recuperare anche il primo... ovviamente la decisione va alla maggioranza, quindi voi scegliete pure quando cominciare, al massimo recupero dopo con i commenti... per la questione di quanto leggere... boh, non vedo perchè dovremmo dare un limite, perlomeno in altri gdl uno scrive fuori dallo spoiler a che capiutolo è arrivato, così se uno l'ha già superato lo legge, se è un curiosone lo legge, altrimenti se lo tiene per dopo... non è più semplice? almeno ognuno legge quanto gli pare e non ha il pensiero di "oddio sono indietro con i capitoli non ce la posso fare"... poi sto discorso ve lo dico anche perchè io sono un treno a leggere, quindi se anche mettete tre capitoli al giorno, rischio di sforare e andare avanti senza nemmeno accorgermene, perchè quando leggo.. beh leggo, non penso a "solo 3 o 4 capitoli e poi basta sennò sto troppo avanti".. voglio dire, godiamoci la storia no? :) poi questo è il mio parere, se volete mettere il limite cercherò di starci attenta, ma non garantisco di rispettarli, soprattutto perchè se il libro mi prende, nemmeno mia madre riesce a togliermelo di mano finchè non ho finito! :D fatemi sapere!

    Gdl in inglese? U_U info grazie!!! :D via pm che non è il caso di entrare in off topic fin da subito! ^_^

    Tra l'alro, lunedì sono andata a vedere il film di the maze runner... dal momento che non ho ancora letto il primo, qualcuno che l'ha visto saprebbe dirmi se è fedele o meno? e per il secondo immagino si dovrà aspettare minimo un anno... <.<
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giuggiuxi @ 29/10/2014, 04:22)
    Tra l'alro, lunedì sono andata a vedere il film di the maze runner... dal momento che non ho ancora letto il primo, qualcuno che l'ha visto saprebbe dirmi se è fedele o meno? e per il secondo immagino si dovrà aspettare minimo un anno... <.<

    Si è abbastanza fedele!! Anzi ne sono rimasta anche sorpresa! Però nel libro non c'è la scena finale con la tipa.. È tutto più all'oscuro.. Parlo proprio della fine fine quando lei è intorno al tavolo (con James Dashner alla sua destra!)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho il libro! Posso partire a leggere quando volete! Avete iniziato voi?? :)
     
    Top
    .
  4. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo proprio che lo inizierò domani ;) Sono un pò indietro scusate :)
     
    Top
    .
  5. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, possiamo iniziare, dico che il primo l'ho finito in due giorni!! @valep: avevi ragione, alla fine del libro c'è solo un rapporto, non la tipa.. Forse nel film l'hanno anticipato solo per lasciare che gli altri vedano anche il secondo sebbene magari nob gli sia puaciuto il primo!
    Anyway... Ne sono entusiasta. Ma quindi... Possiamo iniziare? :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    4,010
    MFE Points
    +9
    Location
    1984

    Status
    Anonymous
    Io ce l'ho già, possiamo iniziare quindi, ormai ci sono tutti. Teniamo sempre 4-5 capitoli al giorno okay?
     
    Top
    .
  7. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok :)
     
    Top
    .
  8. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono a metà libro, non riesco a leggere solo 4/5 cap al giorno... Prende troppo!! Intanto inizio a procurarmi il terzo libro... Tra l'altro, il sequel l'avete già letto? Ho visto solo ora che era uscito in italia qualche mese fa.. Uh, a chi interessasse, il secondo film della serie uscirà in america nel settembre 2015... Sbatti aspettare così tanto!! :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    4,010
    MFE Points
    +9
    Location
    1984

    Status
    Anonymous
    Ho letto i primi 7 capitoli, unica impressione mia è che sta andando tutto di fretta. Troppi colpi di scena in pochissimi capitoli.
     
    Top
    .
  10. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo ammetto, sono un pò indietro... capitolo 12 ma oggi recupero ;)

    giuggiuxi di capisco, se non dovessi sempre fare mille cose in una giornata lo avrei già finito, purtroppo mi ritrovo a leggere venti minuti al giorno se sono fortunata <_<.
    Per ora lo sto amando, misteri, misteri e ancora misteri :**:.
    Minho e Newt mi piacciono sempre di più :wub:. Su thomas nulla da dire, io e lui siamo uguali (o almeno per ora la sensazione di affinità del primo libro è confermata). Visto che dici così vuol dire che fino a metà libro almeno, non rimano delusa ;)

    Madara dici? Io lo trovo logico, nel senso è chiaro che all'inizio del libro (essendosi concluso come qualcosa di finito, o meglio come se i personaggi avessero finito di essere protagonisti di un esperimento) debba iniziare così pieno di colpi di scena in grado si svegliare i protagonisti e metterli all'erta. Ricordiamoci che probabilmente questa è l'ennesima variabile che deve scatenere una certa reazione. Almeno se fossi uno dei creatori per logica agirei così, in tutti gli esperimenti di psicologia che ho studiato le variabili introdotte erano in qualche modo significative e alcune anche invasive.
     
    Top
    .
  11. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E, non so voi ma io ho finito.. In spoiler quanto penso ^_^
    allora, diciamo che il primo mi è piaciuto molto di più, sia per l'ambientazione che per i personaggi. Questo quì inizia velocemente, ma a me la cosa non infastidisce, anzi la trovo giusta, dal momento che i protagonisti sono sostanzialmente delle cavie e non vogliono che si adagino sugli allori... Poverini, certo, ma giusto così. Grande figata l'idea dello scambio di Teresa con Aris, e quindi di un doppio labirinto e di un secondo gruppo. Mino e Newt rimangono i miei due personaggi preferiti, Thomas.. Boh, mi sembra un pò troppo ottuso con questa storia dei ricordi. Teresa la odio da cima a fondo, mi sembra una pecora che fa bè a comando, checchè ne dica alla fine... Potrai anche aver fatto tutto perchè pensavi di salvare Thomas, ma la verità è che non te ne frega ein cazzen e ubbidisci agli ordini anzichè ribellarti, ben sapendo che cmq Thomas lo vogliono vivo fino all'ultimo. Jorge e Brenda.. Mah, Brenda mi sembra una arrapata :D però son due personaggi che mi dicono poco. Ah, Thomas mi sembra anche un pò un giuggiolone, rimanda a dopo praticamente tutto e non sa prendere posizione su quello che ritiene giusto (tipo quando lo drogano assieme a Brenda durante la festa) e soprattutto... Che due cojoni con questa storia di "Teresa quì" e "teresa lì", quando palesemente a Teresa non gliene frega niente! La conclusione mi sembra ciclica: come alla fine del primo, si ritrovano tratti in salvo, in una situazione di apparente calma. Secondo me l'autore poteva sforzarsi a chiarire un pò meglio questa cosa della zona di violenza, ma dal momento che il protagonosta a perso i ricordi... Beh, spero che nel terzo venga spiegato... E niente più test, altrimenti sembra veramente che nemmeno Dashner abbia la vaga idea di quello che dice. :)

    Ecco. :)
     
    Top
    .
  12. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow velocissima! A me mancano 50 pagine, conto di terminarlo in giornata per cui presto arriverà anche il mio commento :).
    Per ora lo sto amando, è pieno di azione, di domande (perchè anche qui non mancano e anche se non sono domande esplicite finisci per portele), non avrei mani pensato di dirlo ma a volte prenderei a schiaffi Minho :blink:
    vedi quando ha preso a pugni Jeorge, era da dire che avrebbe scatenato un certo tipo di reazione che avrebbe potuto metterli nei guai... pura logica...
    , teresa sta mettendo a dura prova tutta la mia pazienza e i nuovi personaggi sono fusi bene con il resto della storia. Non vedo l'ora di sapere come terminerà la via di fuga, in quanti riusciranno a raggiungere il porto sicuro e tutto il resto :**:.
    Sono quasi certa che giunta al termine proverò un gran vuoto, questo serie mi sta travolgendo come un fiume in piena :cry:.
     
    Top
    .
  13. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finito! :wub:
    Una sola parola: geniale!
    Lascio le considerazioni sotto spoiler...
    Ho terminato la lettura ieri sera, come avevo preannunciato nel mio commento precedente... Trovo questa serie geniale, so che magari per molti di voi sarà difficile capire il mio punto di vista ma trovo tutto questo mistero affascinante e ciò è reso possibile dalla mancanza di ricordi dei personaggi. Non sanno sanno nulla se non quello che gli viene raccontanto... che ovviamente potrebbe essere una falsa informazione. Detto ciò trovo la tenacia di thomas di recuperare i ricordi fondamentale, certo anche questi potrebbero essere alterati, chi può dirlo. Nessuno sa di preciso cosa la CATTIVO abbiamo fatto prima di mandarli nel labirinto. Inoltre trovo il personaggio di Thomas molto riflessivo, in alcuni casi agire di impulso, come fa minho, può essere pericoloso... non simentichiamoci che stanno tutti cercando di sopravvire a situazioni abbastanza critiche. Voglio dire a volte è meglio cercare di arginare il problema con astuzia e displomazia più che con la forza e l'impeto. Poi va beh, mi dicono tutti che ho una mente logico-razionale e che cerco sempre 1000 strade possibili e faccio calcoli e elacubrazioni mentali prima di agire ed è forse questo che mi porta a pensarla così. Non è una questione di rimandare è una questione di valutare le variabili, i pro e i contro e agire a proprio vantaggio. Ed è quello che fa thomas, o almeno è quello che è arrivato a me. Non dimantichiamoci che noi dobbiamo immergerci nella storia e valutare tutto dal punti di vista personaggi che in questo caso non sanno nulla ed è per questo che anche questa volta ci troviamo con mille domande in testa al termine del romanzo. Alcune le hanno chiarite in parte ma a queste se ne sono aggiunte 1000 altre che non fanno altro che bombardare il nostro cervello di nuovi stimoli capaci di involgiarci a conoscere il seguito. Sperò che le domande nell'ultimo capitolo trovino una risposta adeguata e non gettatà lì come in tutti i finali delle serie distopiche lette fino ad ora, anche se ho buone speranze di una finale decente visto che comunque segue anche un andamento thriller. Credo inoltre che le prove non siano finite o almeno non lo siano per Thomas, se lui è il vero leader, la chiave di svolta per l'umanità, credo proprio che presto sia chiamato ad affrontare una nuova prova, magari in solitaria. Teresa ha definitivamente fatto a pezzi la mia capacità di sopportazione, non mi fido di lei.. capisco che il comportamento di teresa era una variabile della cattivo ma il fatto che alla fine dica: lo rifarei visto che ora sei qui vivo mi urta parecchio, c'è da dire però che lei, come tutti, non sa che la CATTIVO vuole thomas vivo. Non sapeva del salvataggio, non poteva saperlo. E' ovvio che thomas si senta tradito ed è ovvi che anche noi la pensiamo come lui... Thomas è il nostro avatar all'interno della storia. Proviamo quello che prova lui, è lui il protagonista e quando lo scrittore crea questo legame personaggio/lettore significa che ha raggiunto il suo intento... siamo entrati nella storia. In più credo anche che la preoccupazione per teresa sia più che logica, è l'unico ad essersi fidata di lui nel primo libro, a provare qualcosa per lei ed è impossibile per lui dimenticarla. L'ho trovato anzi molto coerente con le sue idee. Almeno io la penso così. Sono però certa che Teresa si rivelerà utile nel terzo romanzo non so perchè. Un altro personaggio che mi ha fatta arrabbiare è Minho per unsemplice motivo: non ragiona! E' troppo impulsivo a volte, non fraintendetemi adoro questo personaggio e quando è stato colpito dal fulmine ho avuto un attimo di panico, ma veramente dovrebbe usare un pò più logica a volte. Un buon leader non dovrebbe mai alzare la voce per farsi ascoltare e credo che a Minho manchi un pò di quel carisma che invece caratterizza Newt, grande personaggio ed è proprio vero che è il collante del gruppo. Detto ciò adoro entrambi i personaggi: Minho, Newt e Thomas sono senza alcun dubbio i mie preferiti della serie... a loro aggiungere il piccolo petulante Chuck :cry:. Ora Aris è un personaggio strano ancora non l'ho definito come la maggior parte dei nuovi personaggi, soprattutto quelli del gruppo B. Jorge e Brenda stanno iniziando ad impazzire ma si sono dimostrati leali, per ora, anche se potrebbero tranquillamente lavorare per la CATTIVO e ma questo non lo sappiamo. Se Branda non stava recitando una parte credo che il suo essere così interessata a thomas possa dipendere dal fatto che prima di impazzire del tutto desiderasse provare qualcosa di forte e di diverso dalla paura, avere una storia con qualcuno, non uno spaccato come Mister naso è ovvio, prima di impazzire completamente. E' comprensibile, è una ragazzina da sola in un mondo devastato circondata da spaccati che vorrebbero "rubarle il naso" che cerca di rimanere più umana possibile con tutte le sue forze. Quando alla fine sono apaprsi i mostri lampadina ho pensato: Ma no, ancora mostri schifosi? :dunno: Poteva rappresentarli un pò più bellini, non oso immaginarmeli nel grande schermo :sick:. Detto ciò concludo dicendo che questo libro forse mi è piaciuto più del primo... dico forse pechè li ho amati entrambi in una maniera esagerata e non saprei proprio prendere una decisione. Insomma consiglierei la saga a tutti.


    Qualcun altro ha finito il libro?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Member
    Posts
    4,010
    MFE Points
    +9
    Location
    1984

    Status
    Anonymous
    Causa scuola, sono rimasto un po' indietro spero possiate perdonarmi!! Entro i prossimi 10 giorni spero di poterlo terminare e postare le mie considerazioni!
    Sono contento del fatto che vi sia piaciuto!

    Sono arrivato a leggere dove le cose si fanno giusto giusto più interessanti, una nuova location che attira molto ;)
     
    Top
    .
  15. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aspettiamo le tue considerazioni ;)
     
    Top
    .
42 replies since 17/10/2014, 20:41   385 views
  Share  
.