Wilbur Smith - Biografia & Bibliografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FEDE1509
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wilbur Smith

    Titolo topic

    Nome : Wilbur
    Cognome : Smith
    Nazionalità : Zambiano
    Genere principale : Avventura

    Biografia Wilbur Addison Smith:


    Wilbur Addison Smith, maestro del romanzo d'avventura, nasce a Broken Hill, Zambia (la ex Rhodesia del Nord) il 9 gennaio 1933, da Herbert James Smith e da Elfreda Lawrence. Conseguita laurea in scienze commerciali nel 1954, si associa alla Goodyear Tyre and Rubber Co. di Port Elisabeth, dove lavora dal 1954 al 1958. Successivamente si associa alla Smith and Son Ltd di Salisbury, ex Rhodesia rimanendovi dal 1958 al 1963.
    Si sposa quattro volte, dalla seconda moglie ha avuto 2 figli, mentre Dieter e' il figlio del primo matrimonio. La terza, Danielle Antoniette, è stata la maggiore ispiratrice di molti romanzi dell'autore. Wilbur Smith ha vissuto a Città del Capo, in quella che è stata la residenza di Cecil Rhodes, sulle pendici della Table Mountain. Attualmente vive a Londra, ma ha più volte dichiarato di mantenere un profondo legame con l'Africa.
    Profondo conoscitore della storia sudafricana e della regione circostante (Namibia, Botswana, Zambia e Zimbabwe), oltre all'inglese conosce l'Afrikaans, lo Zulu ed altri dialetti africani.
    Le prime esperienze letterarie di Wilbur Smith si rivelano un disastro: tutti gli editori sudafricani ed europei a cui manda una bozza, si rifiutano di pubblicarlo. Torna a praticare la professione di contabile impiegato e non pensa più ai libri, fino a che un bel giorno un editore di Londra lo contatta per sapere se aveva qualcos'altro da proporre. Incoraggiato da questo stimolo Wilbur Smith decide di scrivere prima di tutto per se stesso, le cose che meglio conosceva ed amava: la foresta, gli animali selvaggi, le montagne impervie, le dolci colline del Natal, l'oceano, la vita degli indigeni, la storia della scoperta dell'Africa del Sud, la lunga e travagliata via verso l'abbandono dell'apartheid ed il ritorno nella comunità internazionale. A questo hanno fatto seguito un'altra trentina di libri.
    Lo scrittore ha avuto modo di dichiarare che il suo libro più amato è "L'uccello del sole" (The Sunbird), un fantastico racconto di città perdute ed antiche leggende, scritto subito dopo aver incontrato la moglie Danielle. In base alle statistiche, pare che tra i lettori più affezionati le donne superino gli uomini. Questo forse si spiega con il fatto che i protagonisti dei libri di Wilbur Smith sono sempre dei veri e propri superman, che tutto possono, senza che mai escano sconfitti dalle loro avventure, e naturalmente riescono sempre a conquistare il cuore di una fanciulla che capita sulla loro strada.
    I romanzi ed il nome di Wilbur Smith sono noti in tutto il mondo; il segreto del suo successo sono gli ingredienti della sua ricetta: diamanti, oro, zulù, boscimani, leoni, gazzelle, navi negriere, petroliere oceaniche, aerei, ragazzi forti e temprati dalla vita, fanciulle bellissime e dolcissime, uomini poderosi, donne intrepide, spionaggio, tradimento, amore, odio, sangue, vita e morte. Un miscuglio affascinante e travolgente di personaggi, situazioni e luoghi tra i più strani e meravigliosi.
    Il suo primo libro è "Il destino del leone", iniziatore della serie fortunata conosciuta come "Ciclo dei Courteney".
    Wilbur Smith, ci ha lasciati il 13 novembre del 2021 all’età di 88 anni.

    Valutazione soggettiva di Wilbur Smith :
    Penso di poter dire di essere cresciuta a pasta, libri e Wilbur Smith....ho letto da ragazza tutti i suoi libri, che riuscivano a coinvolgermi talmente nella storia, tanto da sentirmi protagonista della stessa. Indimenticabili sono le descrizioni dei paesaggi africani e le avventure in cui ti catapultano le pagine dei suoi romanzi. Difficile dire quale mi sia piaciuto di piu', perche' tutti raccontano di un pezzo d'Africa, sicuramente La Saga Egizia pero' occupa un posto speciale.

    Bibliografia Wilbur Smith :


    - I Courtney:
    1. Il destino del leone (When the Lion Feeds, 1964) (Longanesi, 1964 - Mondadori, 1985 - Tea, 1992)
    2. La voce del tuono (The Sound of Thunder, 1966) (Longanesi, 1983 - Tea, 1990)
    3. Gli eredi dell'Eden (A Sparrow Falls, 1977) (Longanesi, 1977 - Mondadori, 1986 - Tea, 1994)
    4. La spiaggia infuocata (The Burning Shore, 1985) (Longanesi, 1985 - Mondadori, 1988 - Tea, 1993) - I Courtney d'Africa #1
    5. Il potere della spada (Power of the Sword, 1986) (Longanesi, 1987 - Mondadori, 1989 - Tea, 1994) - I Courtney d'Africa #2
    6. I fuochi dell'ira (Rage, 1987) (Longanesi, 1987 - Tea, 1990) - I Courtney d'Africa #3
    7. L'ultima preda (A Time to Die, 1989) (Longanesi, 1989 - Tea, 1992) - I Courtney d'Africa #4
    8. La volpe dorata (Golden Fox, 1990) (Longanesi, 1990 - Tea, 1993) - I Courtney d'Africa #5
    9. Uccelli da preda (Birds of Prey, 1997) (Longanesi, 1997 - Tea, 1999) - I Courtney navigatori #1
    10. Monsone (Monsoon, 1999) (Longanesi, 1999 - Tea, 2001) - I Courtney navigatori #3
    11. Orizzonte (Blue Horizon, 2003) (Longanesi, 2003 - Tea, 2005) - I Courtney navigatori #5
    12. Il trionfo del sole (The Triumph Of The Sun, 2005) (Longanesi, 2005 - Tea, 2006) - I Courtney incontrano i Ballantyne #1
    13. Il destino del cacciatore (Assegai, 2009) (Longanesi, 2009) - I Courtney d'Africa #6 - I Courtney incontrano i Ballantyne #3
    14. Il leone d'oro (The Golden Lion, 2015) (Longanesi, 2015) - I Courtney navigatori #2
    15. Grido di guerra (War Cry, 2017) (Longanesi, 2018) - I Courtney incontrano i Ballantyne #4
    16. Il giorno della tigre (The Tiger's Prey, 2017) (Longanesi, 2017) - I Courtney navigatori #4
    17. La guerra dei Courtney (Courtney's War, 2018) (Harper&Collins Italia 2019) - I Courtney incontrano i Ballantyne #5
    18. Il fuoco della vendetta (Ghost Fire, 2019) (Harper&Collins Italia 2020) I Courtney navigatori #6
    19. Eredità di guerra (Legacy of War, 2021) (Harper Collins, 2021)
    20. Storm Tide (Zaffre, 2022)
    21. Nemesis (Bonnier Books, 13 aprile 2023)

    - I Ballantyne:
    0.5 Il richiamo del corvo (Call of the Raven, 2020) (HarperCollins Italia, 2020)
    1. Quando vola il falco (A Falcon Flies o Flight of the Falcon, 1980) (Longanesi, 1980 - Mondadori, 1989 - Tea, 1995)
    2. Stirpe di uomini (Men of Men, 1981) (Longanesi, 1981 - Mondadori, 1989 - Tea, 1996)
    3. La notte del leopardo (The Leopard Hunts in Darkness, 1985) (Longanesi, 1985 - Tea, 1988)
    4. Gli angeli piangono (The Angels Weep, 1982) (Longanesi, 1982 - Mondadori, 1989 - Tea, 1994)
    5. Il trionfo del sole (The Triumph Of The Sun, 2005) (Longanesi, 2005 - Tea, 2006) - I Courtney incontrano i Ballantyne #1
    6. Re dei Re (King of King, 2019) (HarperCollins Italia, 2019) - I Courtney incontrano i Ballantyne #2

    - Romanzi egizi:
    1. Il dio del fiume (River God, 1993) (Longanesi, 1993 - Tea, 2003)
    2. Il settimo papiro (The Seventh Scroll, 1995) (Longanesi, 1995 - Tea, 1999)
    3. Figli del Nilo (Warlock, 2001) (Longanesi, 2001 - Tea, 2004)
    4. Alle fonti del Nilo (The Quest, 2007) (Longanesi, 2007 - Tea, 2008)
    5. Il Dio del Deserto (Desert Dio, 2014) (Longanesi, 2014)
    6. L'ultimo faraone (Pharaoh, 2016) (Longanesi, 2017)
    7. Il nuovo regno (The new kingdom, 2021) (Harper Collins, 2021)
    8. Lotta fra titani (Titan of war, Ottobre 2022) (HarperCollins, 2022)
    9. Il segreto di Imhotep (Testament, 2023) (Harper Collins 2023)

    - Hector Cross:
    1. La legge del deserto (Those in Peril, 2011) (Longanesi, 2011)
    2. Vendetta di sangue (Vicious Circle, 2013) (Longanesi, 2013)
    3. La notte del predatore (Predator, 2016) (Longanesi, 2016)

    - The Jack Courtney Adventures: (romanzi per ragazzi con protagonista Jack Courtney)
    1. Tempesta (Cloudburst, 2020)
    2. Fulmine (Thunderbolt, 2021) (Harper Collins, 2021)
    3. Shockwave (in America, 2022)

    - Prey Zone series: (romanzi per ragazzi con protagonisti Ralph and Robyn Ballantyne)
    1. Prey zone (Hot Key Books, 29 settembre 2022)
    2. ….

    - Altri romanzi ambientati in Africa:
    - L'ombra del sole (The Dark of the Sun) (Longanesi, 1965 - Tea, 1991)
    - Ci rivedremo all'inferno (Shout at the Devil) (Garzanti, 1968 - Longanesi, 1998 - Tea, 2000)
    - Una vena d'odio (Gold Mine oppure Gold) (Mondadori, 1970 - Longanesi, 1991 - Tea, 1997)
    - Cacciatori di diamanti (The Diamond Hunters) (Longanesi, 1971 - Tea, 1997)
    - L'uccello del sole (The Sunbird) (Longanesi, 1990 - Tea, 1992)
    - Un'aquila nel cielo (Eagle in the Sky) (Longanesi, 1974 - Mondadori, 1988 - Tea, 1993)
    - Sulla rotta degli squali (The Eye of the Tiger) (Mondadori, 1979 - Longanesi, 1992 - Tea, 1997)
    - Dove finisce l'arcobaleno (Cry Wolf) (Longanesi, 1984 - Tea, 1991)
    - Come il mare (Hungry As the Sea) (Longanesi, 1978 - Mondadori, 1982 - Tea, 1995)
    - L'orma del Califfo (Wild Justice) (Longanesi, 1982 - Mondadori, 1984 - Tea, 1990)
    - Il canto dell'elefante (Elephant Song) (Longanesi, 1991 - Tea, 1994)

    - Biografia:
    - Leopard Rock. L'avventura della mia vita (On Leopard Rock: A Life of Adventures) (HarperCollins 2018)

    Più giù troverete anche le liste di lettura di tutte le serie in ordine temporale!!





    Fonti: Wikipedia/it, WilburSmith.it, WilburSmith.com

    Edited by Pagi79 - 17/11/2023, 15:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Io lui lo scambio sempre con Clive Cussler chissà perché?? Eh si che non c'entrano nulla...
    Comunque avevo letto qualcosa di suo un sacco di tempo fa... ma devo andare a vedere i libri che ho perché i titoli qui non mi dicono niente... Mamma mia peggio dell'alzheimer !
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Inseriti i collegamenti a tutte le schede :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Biografia aggiornata: è uscito questo mese Re dei Re, sesto romanzo del ciclo dei Ballantyne :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Prima o poi riuscirò a cominciare questa serie lunghissima, con tutte le sue diramazioni 😄
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline

    Liste in ordine temporale di lettura di tutte le serie



    Facendo un po’ di chiarezza sul l’ordine di lettura dei romanzi sulla famiglia Courteney e sulla famiglia Ballantyne sono arrivata a questa conclusione.
    Per leggere senza sbalzi temporali strani considerando i Ballantyne come parte integrante della saga dei Courtney visto che poi le storie si intrecciano ho scavato fino ad arrivare a una sequenza logica di lettura non in ordine di pubblicazione ma in ordine appunto temporale, basata sul periodo in cui sono ambientati i romanzi
    Ho ignorato la serie di appartenenza per essere più chiara nella lista anche perché se voleste leggerli in ordine di pubblicazione potete attenervi alla bibliografia qui sopra 😊

    Cominciamo:
    Ordine temporale di lettura Courtney/Ballantine:

    - Uccelli da preda (ambientato 1667)
    - Il Leone d’Oro (ambientato 1670)
    - Monsone (ambientato 1700)
    - Il giorno della tigre (ambientato 1709)
    - Orizzonte (ambientato1720)
    - Il fuoco della vendetta (ambientato 1754)
    - Storm tide (1774)
    - Nemesis (dal 1794 al 1807)
    - Il richiamo del corvo (ambientato 1840)
    - Quando vola il falco (ambientato 1860)
    - Il destino del leone (ambientato 1870)
    - Stirpe di uomini (ambientato tra il 1871)
    - il trionfo del sole (ambientato 1884)
    - Re dei Re (ambientato 1887)
    - Gli angeli piangono (ambientato 1895)
    - La voce del tuono (ambientato 1899)
    - Il destino del cacciatore (ambientato 1915)
    - Gli eredi dell’ Eden (ambientato dal 1914 in poi)
    - La spiaggia infuocata (ambientato 1917)
    - Il potere della spada (ambientato 1936)
    - Grido di guerra (ambientato 1939)
    - La guerra dei Courtney (ambientato 1939 inoltrato)
    - Eredità dì guerra (ambientato dal 1951)
    - I Fuochi dell’Ira (ambientato tra il 1952 e il 1967)
    - La notte del leopardo (ambientato 1980)
    - La volpe dorata (ambientato 1970/1980 circa)
    - L’ultima preda (ambientato 1987)

    Per i romanzi egizi: ordine temporale di lettura (confermati dopo averli letti)

    1 - Il dio del fiume
    1.5 - Il nuovo regno (temporalmente parallelo a “Il dio del fiume” racconta la storia di Hui)
    2 - Il Dio del Deserto
    3 - L’ultimo faraone (finale alternativo vedi sotto per capire)
    3 - I figli del Nilo
    4 - Alle fonti del Nilo
    ........ il settimo papiro sempre per ultimo

    Finale Alternativo:
    3 - L’ultimo faraone, è stato scritto dopo anni da smith perché voleva forse un altro finale della storia e del protagonista Taita visto il suo attaccamento al personaggio che definisce “il suo alter ego”. Quindi sarebbe da togliere dalla lista numerica “ufficiale” e da intendere come finale alternativo che si colloca dopo il “dio del deserto” e chiuderebbe così una trilogia escludendo gli altri due ( “Figli del Nilo” e “Alle fonti del Nilo” )che sono stati scritti con altri autori.
    Oppure puoi leggere i quattro scritti sopra che si susseguono tra loro e “L’ultimo faraone” leggerlo solo per curiosità perché se lo leggi in mezzo agli altri ti fa fare solo confusione dato che un personaggio muore in due libri , in due momenti e modi diversi 😅. Comunque se ora che sapete il perché potete fare come vi pare 😉
    Il mio personale parere è che poteva evitare proprio di scriverlo questo. Nel mio commento sotto la scheda capirete il perché.


    Ordine di lettura temporale dei romanzi ambientati in Africa:
    (anche se sono tutti romanzi Autoconclusivi e che si possono leggere in ordine sparso)

    1. Ci rivedremo all’inferno (ambientato nel 1912)
    2. Dove finisce l’arcobaleno (ambientato nel 1935)
    3. L’ombra del sole (ambientato negli anni 60)
    4. Una vena d’odio
    5. Il canto dell’elefante
    6. Cacciatori di diamanti
    7. L’uccello del sole
    8. Un’aquila nel cielo
    9. Sulla rotta degli squali
    10. Come il mare
    11. L’orma del califfo

    L’ Ordine temporale di lettura dei romanzi della serie Hector Cross è lo stesso di quello della pubblicazione.

    1. La legge del deserto
    2. Vendetta di sangue
    3. La notte del predatore



    Aggiornata al 4 dicembre 2020.

    Edited by Pagi79 - 11/6/2023, 18:51
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Ho rifatto la lista bella precisa e aggiornata 😁
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Ciao Stefano 😊

    “Il richiamo del corvo” (Call of the raven) è ambientato nel 1840 , 20 anni prima di “quando vola il falco” con lo stesso protagonista Mungo St. John ma più giovane.
    (Lo aggiungo nella lista).

    Per I romanzi egizi sto controllando domani sera cerco di risponderti.
    Idem per i libri del 2021 vedo se c’è qualche anticipazione..

    Per quanto riguarda l’aggiornamento di Wikipedia e del sito ufficiale dell’autore non sono in grado di risponderti, dovresti chiedere ai rispettivi “curatori”. L’ultimo libro non appare nemmeno su Wikipedia.en

    Aggiornato tutto nel post delle liste e in bibliografia

    Edited by Pagi79 - 5/12/2020, 09:44
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    37
    MFE Points
    0

    Status
    Offline
    Grazie, mille

    A me pare che dei libri del 2021 c'è n'è una nuova serie per bambini poi posso aver capito male ma se fosse....... Non so che fare ma credo sarà la prima serie che nemmeno comincio

    Si ciclo africano egizio e Ektor cross ma altri nooo voi che dite??

    La mia speranza è che faccia 50 romanzi sull'africa 31 sull'egitto e bo poi veda lui però ma speravo 20 su Ektor cross.... Adesso sta serie booo non so che intenzioni abbia ma vista l'età al posto suo ok xollaboratori ma un limite dovrebbe darselo nooo???! Voi che dite???
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    37
    MFE Points
    0

    Status
    Offline
    E ovviamente magari 6 leopard rook
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Direi che sei un super appassionato 😊 anche a me piace come scrive ma in effetti è tanto che non leggo qualcosa di suo.

    Edited by Pagi79 - 5/12/2020, 09:18
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    37
    MFE Points
    0

    Status
    Offline
    Da, quello che so c'è un settimo libro sull'egitto e un libro in inglese war gree o qualcosa del genere circa ciclo afrcano

    Guarda il sito ufficiale di wuilbr Smith e, dimmmi che ne pensi

    Ps super appassionato??? Ti basti sapere che li ho tutti e li ho pure ricomprati trovando rarità
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Beh caspita ma allora potresti darci tu notizie più precise, 😂😂 io faccio quello che posso 🤷🏻‍♀️
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    37
    MFE Points
    0

    Status
    Offline
    Di certo è il primo autore per cui mi sono appassionato alla lettura circa 30anni fa e non ho perso un libro. li ho tutti.

    Se su wuchipedia Italia o inglese mettessero tutti i cicli li metessero in ordine non ti avrei chiesto aiuto......
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Non c’è un settimo libro ma addirittura una nuova serie 👏🏻👏🏻 basata su Hui
    Ho trovato questo
    “Il primo libro della nuova serie, The New Kingdom, verrà pubblicato a settembre 2021 in America.
    Ritorna all'era di River God e segue la storia dell'auriga, Hui, che sarà già familiare ai fan di Wilbur Smith. La storia di Hui si trova a cavallo delle grandi divisioni geografiche che erano al centro della civiltà dell'antico Egitto: tra il Nilo e il deserto, civiltà e barbarie, ordine e caos.La storia è ispirata al mito di Osiride e Seth, due dei fratelli egizi che crescono fino a diventare avversari e fornirà un'avventura elettrizzante per tutti i lettori.”
    A settembre 2021 in America

    Ho trovato l’ordine temporale del ciclo egizio, in praticata come pensavo vanno letti in ordine d’uscita ma lasciando per ultimo “il settimo papiro”
    E anche quelli nuovi temporalmente andranno prima.( l’ho scritto nel post precedente così da poterlo aggiornare con i nuovi man mano che usciranno).

    E per i Courtney sono usciti per ora in America
    “Cloudburst” (indicata come avventura per ragazzi) (Courtney n. 19 e sarà il primo della serie “The Jack Courtney Adventures”
    “ Legacy of war” (Courtney n. 20)

    Spero di esserti stata d’aiuto ora è tutto aggiornato (per ora almeno😉)

    Edited by Pagi79 - 4/12/2020, 22:44
     
    Top
    .
409 replies since 28/8/2014, 17:13   9237 views
  Share  
.