Richieste e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ILA.. @ 10/12/2013, 20:56) 
    ok e ci sono ...ma la mia domanda è: come fanno a vivere i batteri non essendoci l'acqua che è l'elemento indispensabile per la loro proliferazione????sarò ignorante io, ma non capisco....se è liofilizzato vuol dire che è privo di h2o quindi?

    Sopravvivono sopravvivono... La liofilizzazione è una tecnica comunemente utilizzata per conservare i microrganismi... pensa ad esempio ai fermenti che acquisti in farmacia sono liofilizzati giusto? Eppure sono vivi e attivi, altrimenti non potrebbero svolgere il loro dovere :sisi:
    se poi vuoi la spiegazione più tecnica di come funziona tutto il processo devo andarlo a riguardare perché non mi ricordo più un piffero :peo:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    286
    MFE Points
    +20

    Status
    Offline
    Ma... Se vi chiedessi cosa ne pensate di poter creare un angolino dedicato alle ricettine light per chi come me (sigh) è a dieta? Io purtroppo non ci so fare in cucina e molto spesso ho bisogno di un ricettario a cui affidarmi e ho notato con piacere che i vostri sono piuttosto curati e precisi quindi so che verrebbe un qualcosina fatto per bene e soprattutto realmente light (quante volte m'è capitato di leggere delle ricette light con dentro pasta,burro,patate,gatti,ketchup ennonsipuò!)
     
    Top
    .
  3. HB 14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valenshiver @ 26/3/2014, 02:31) 
    Ma... Se vi chiedessi cosa ne pensate di poter creare un angolino dedicato alle ricettine light per chi come me (sigh) è a dieta? Io purtroppo non ci so fare in cucina e molto spesso ho bisogno di un ricettario a cui affidarmi e ho notato con piacere che i vostri sono piuttosto curati e precisi quindi so che verrebbe un qualcosina fatto per bene e soprattutto realmente light (quante volte m'è capitato di leggere delle ricette light con dentro pasta,burro,patate,gatti,ketchup ennonsipuò!)

    tra le ricette ce ne sono moltissime parecchio light, molte assolutamente vegetariane.... prova a dare un'occhiata
    (anche in skifo party e negli altri topic dedicati alle feste, li trovi all'inizio dell'elenco alfabetico ;) )
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    286
    MFE Points
    +20

    Status
    Offline
    Allora credo di aver difficoltà a reperirle sul forum, cioè essendo io imbranata col forum e premesso questo :asd:

    non c'è un modo più semplice per accedervi? O c'è già un organizzazione o alfabetica o per categorie? Intendo, io mi metto a spulciare tutti i topic volta per volta ed è un operazione lunghissima :grat: forse sbaglio in qualcosa!

    Edit: no ecco perdonami! Sono tarda io, l'elenco c'è eccome! :blush: solo che per trovare le ricette light ci vuole la mano di Cristo XD solo che non essendo contrassegnate in un particolare modo ci metto gli anni a trovarle
     
    Top
    .
  5. HB 14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valenshiver @ 26/3/2014, 09:01) 
    Allora credo di aver difficoltà a reperirle sul forum, cioè essendo io imbranata col forum e premesso questo :asd:

    non c'è un modo più semplice per accedervi? O c'è già un organizzazione o alfabetica o per categorie? Intendo, io mi metto a spulciare tutti i topic volta per volta ed è un operazione lunghissima :grat: forse sbaglio in qualcosa!

    Edit: no ecco perdonami! Sono tarda io, l'elenco c'è eccome! :blush: solo che per trovare le ricette light ci vuole la mano di Cristo XD solo che non essendo contrassegnate in un particolare modo ci metto gli anni a trovarle

    guarda quelle di verdure
    nelle mie non c'è mai burro (a parte robe tipo lasagna dove x forza...) e in quelle di sidney...ma anche di ila...
    dài, dà un'occhiata...pazientemente :asd:
    altrimenti vai di zucchina bollita e via... (comunque di tutte, sostituisci la parte "grassa" -olio ecc.- con acqua e/o vino
    e via andare.....)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    286
    MFE Points
    +20

    Status
    Offline
    Ah ok! Se dici che funge proverò così, pensavo fosse un elemento indispensabile, grazie HB! ^__^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valenshiver @ 26/3/2014, 13:35) 
    Ah ok! Se dici che funge proverò così, pensavo fosse un elemento indispensabile, grazie HB! ^__^

    prova a guardare quitrovi l'elenco delle ricette ,
    poi anche qui trovi i consigli base per una dieta, elaborata da tutti assieme
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    286
    MFE Points
    +20

    Status
    Offline
    Oh grazie Zia Ila! Ne stavo uscendo pazza :hug: :hug:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valenshiver @ 26/3/2014, 13:49) 
    Oh grazie Zia Ila! Ne stavo uscendo pazza :hug: :hug:

    ma va...se sapessi io all'inizio quanto ho fatto impazzire le atre
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    Ofl!! Buongiorno mio caro.. mi avvalgo della tua fedeltà alla famiglia(UKco) perchè tu mi sveli un segreto...
    Data la tua "sicilianità" come leggevo nella discussione sulle arancinE, chi meglio di te può svelarmi l'arcano mistero dei Cannoli!
    Allora ti spiego.. io li adoro i cannoli siciliani e ho anche provato a farli (perchè qui al nord diciamoci la verità quello che ti rifilano per cannolo siciliano non è neanche un suo lontano parente)ma.. la crema!! La crema di ricotta olf mi viene troppo liquida :cry: seguo la ricetta in ogni suo punto.. cosa fate voi siciliani per far rimanere la crema soda e compatta .. e nel cannolo. C'è qualche segretuccio.. qualcosa che vi tramandate da generazione in generazione.. ho cercato su internet le ricette più siciliane possibili ma niente!! La crema scivola fuori e viene tutto un pastrocchio.. Dai su condividi con una mezza calabrese la ricetta del cannolo PERFETTO! :asd:
     
    Top
    .
  11. Olfen84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora :)
    Il problema principale è che la ricotta deve essere per forza siciliana (ogni regione ha il suo tipo di ricotta, anche se sembrano tutte uguali cambia già tanto da regione a regione). Lasciando stare questo la ricotta si prende fresca e si unisce mezzo kg di zucchero ogni kg di ricotta e si rimescola con decisione fino a quando non diventa omogenea e poi puoi aggiungere le gocce di cioccolata :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Olfen84 @ 28/3/2014, 10:45) 
    Allora :)
    Il problema principale è che la ricotta deve essere per forza siciliana (ogni regione ha il suo tipo di ricotta, anche se sembrano tutte uguali cambia già tanto da regione a regione). Lasciando stare questo la ricotta si prende fresca e si unisce mezzo kg di zucchero ogni kg di ricotta e si rimescola con decisione fino a quando non diventa omogenea e poi puoi aggiungere le gocce di cioccolata :)

    Beh si immagino che la consistenza della ricotta abbia la sua importanza.. quindi non mi resta che fare il pieno al mio jet privato e andare giù.. dove la fanno più buona? Catania? Palermo? A parte gli scherzi.. si la ricotta per i miei cannoli sbagliati l'ho sempre presa nel banco gastronomia ma neanche quello è servito.. ora provo con il tuo segreto da chef o equazione gastronomica.. cioè mezzo kg di zucchero per kg di ricotta.. ora non ricordo bene ma mi sembra di non aver seguito questa regola con le altre fallimentarie volte... Bene questo week sono da amici e provo a farli per portarli come omaggio.. incrocia le dita con me Olf.. Grazie per il consiglio ;) ^_^
     
    Top
    .
  13. Olfen84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La migliore è senz'altro a Palermo :D
    Ti consiglio invece della ricotta al banco gastronomia che di solito fa schifo, prova a prenderla direttamente in un salumiere di fiducia e prima di aggiungere lo zucchero spremila così esce tutto il siero! per le quantità di zucchero sono quelle che usavo in pasticceria :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Olfen84 @ 28/3/2014, 16:24) 
    La migliore è senz'altro a Palermo :D
    Ti consiglio invece della ricotta al banco gastronomia che di solito fa schifo, prova a prenderla direttamente in un salumiere di fiducia e prima di aggiungere lo zucchero spremila così esce tutto il siero! per le quantità di zucchero sono quelle che usavo in pasticceria :)

    Palermo...uuhm prendo nota, appena finisco di fare il pieno vado :risata:
    salumiere di fiducia..ok
    fare sgocciolare siero..ok
    Zucchero di quello buono..ok
    Beh se non mi vengono bene stavolta con i consigli di un esperto ci lascio perdere :yep:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Io quando li faccio non ho di questi problemi. .. la seraccio poi aghiubgo cioccolato tagliato al coltello grossolanamente... certo non pezzettoni enormi. ... la quantità di zucchero è il rapporto che dice olf :sasa:
     
    Top
    .
60 replies since 9/12/2013, 12:43   1857 views
  Share  
.