Richieste e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    qui petete chiedere tutto ciò che vi crea dubbi...
    Naturalmente sappiate che noi non siamo chef, ma semplici cuoche fai da te..
    :yep:

    Edited by ILA.. - 30/12/2013, 21:20
     
    Top
    .
  2. Olfen84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si salve signora Ila volevo sapere se lei fa le torte e se si quanto burro aggiunge?

    La ringrazio :*
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Olfen84 @ 9/12/2013, 13:03) 
    Si salve signora Ila volevo sapere se lei fa le torte e se si quanto burro aggiunge?

    La ringrazio :*

    le rispondo volentiri sig.re Fabio....il burro nelle torte ci vuole quando lo richiede la ricetta, perchè, come ben lei sa alcune torte richiedono l'utilizzo dell'olio di arachidi o addirittura nulla...
    spero di esserle stata d'aiuto...
    distinti saluti :)
     
    Top
    .
  4. Nerabile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uh grazie ila :**:

    e a questo proposito vi pongo già una domanda..se in una ricetta c'è il lievito di birra..ma io non volessi usarlo..potrei usare un normale lievito? Cioè cambierebbe solo il gusto? uhm.. :grat:
     
    Top
    .
  5. Olfen84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che io sappia puoi usare altro lievito ma ci vuole più tempo a gonfiare...credo però
     
    Top
    .
  6. Nerabile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cioé ci mette più tempo del lievito di birra??:grat:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nerabile @ 10/12/2013, 01:12) 
    uh grazie ila :**:

    e a questo proposito vi pongo già una domanda..se in una ricetta c'è il lievito di birra..ma io non volessi usarlo..potrei usare un normale lievito? Cioè cambierebbe solo il gusto? uhm.. :grat:

    eccomi qua......allora...
    Quello istantaneo si usa per quelle preparazioni che non hanno bisogno di lievitare fuori dal forno. Questo tipo di lievito è chimico.
    Quello di birra si a fresco che secco è naturale ed è sicuramente più efficace anche se la fermentazione è più lenta e quindi l'alimento impiega più tempo per la lievitazione.
    Il gusto cambia, anche se di poco, ovvio è che si deve fare una distinzione tra i cibi salati e quelli dolci.
    Insomma se hai tempo usa il lievito di birra altrimenti vai con l'istantaneo consapevole del fatto che un pochino il gusto cambia.
    Per i dolci dove sono previste le uova come agente lievitante io monto gli albumi a neve ferma e li integro a fine impasto, ciò ha lo stesso effetto del lievito.
    spero di esserti stata utile...
     
    Top
    .
  8. Nerabile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok ho capito..il lievito madre invece??Perchè il punto è proprio che il gusto del lievito di birra non mi piace nel dolce in cui dovrei metterlo..quindi volevo trovare un alternativa (il dolce in questione è la torta di rose )
    Wow non sapevo che gli albumi a neve potessero essere un sostituto del lievito!! Ringrazio per le info :rose:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nerabile @ 10/12/2013, 18:10) 
    Ok ho capito..il lievito madre invece??Perchè il punto è proprio che il gusto del lievito di birra non mi piace nel dolce in cui dovrei metterlo..quindi volevo trovare un alternativa (il dolce in questione è la torta di rose )
    Wow non sapevo che gli albumi a neve potessero essere un sostituto del lievito!! Ringrazio per le info :rose:

    il lievito madre è un impasto di farina, acqua, yogurt e da diversi batteri la cui fermentazione consente la lievitazione del prodotto per il quale lo stai utilizzando.
    Il lievito madre preparato la prima volta, poi deve essere " nutrito" ogni qualvolta viene prelevato un pezzetto in modo tale da permettere ai batteri di fermentare nuovamente. Il "nutrimento consiste nell'aggiunta di farina e di acqua, nelle giuste proporzioni. Esso deve essere conservato in frigo e può essere sostituto del lievito di birra dopo che sono trascorse circa 2 settimane al fresco.
    Personalmente non lo utilizzo, semplicemente perché come crescono i batteri per la fermentazione, possono crescere anche altri germi, magari dannosi. Ovvio che questa è la mia umile opinione,e siccome il lievito di birra non è molto gradito al palato dei miei commensali io utilizzo il classico lievito in polvere che purtroppo è di origine chimica, ma almeno mi dà la certezza di non creare un terreno fertile per colonie di batteri a mia insaputa.
    Per la torta di rosa quindi io utilizzerei un comune lievito per dolci, precedentemente setacciato assieme alla farina. :yep:
     
    Top
    .
  10. Nerabile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok molto esaustiva grazie mille :D!direi che comunque il lievito madre è una gran rottura..cioè farlo e nutrirlo.. quindi proverò col lievito chimico..che lieviterà in cottura quindi..giusto??
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nerabile @ 10/12/2013, 19:22) 
    Ok molto esaustiva grazie mille :D!direi che comunque il lievito madre è una gran rottura..cioè farlo e nutrirlo.. quindi proverò col lievito chimico..che lieviterà in cottura quindi..giusto??

    giusto....l'importante è che quando lo utilizzi per i dolci tu lo setacci bene assieme alla farina per avere una lievitazione omogenea e stt affinchè non si formino dei grumi di lievito
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Mi intrometto giusto per dirvi che poiché ormai il lievito madre va alla grande :asd: c'è in commercio la versione liofilizzata (qui) io per curiosità l'ho acquistato... vi farò sapere ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fufl @ 10/12/2013, 20:29) 
    Mi intrometto giusto per dirvi che poiché ormai il lievito madre va alla grande :asd: c'è in commercio la versione liofilizzata (qui) io per curiosità l'ho acquistato... vi farò sapere ;)

    è sempre chimico cmq perchè per essere naturale dovrebbe essere sottoposto all'azione batterica ed essendo liofilizzato questo non può avvenire
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ILA.. @ 10/12/2013, 20:40) 
    CITAZIONE (Fufl @ 10/12/2013, 20:29) 
    Mi intrometto giusto per dirvi che poiché ormai il lievito madre va alla grande :asd: c'è in commercio la versione liofilizzata (qui) io per curiosità l'ho acquistato... vi farò sapere ;)

    è sempre chimico cmq perchè per essere naturale dovrebbe essere sottoposto all'azione batterica ed essendo liofilizzato questo non può avvenire

    Ti cito cosa scrivono sul sito
    CITAZIONE
    A differenza del solo lievito di birra, il lievito naturale da Pasta Madre comprende anche batteri lattici Lactobacillus, la cui fermentazione produce acidi organici, consentendo una maggiore lievitazione, digeribilità e conservabilità dell’impasto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    MFE Points
    +106
    Location
    vicino a Busto Arsizio......VA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fufl @ 10/12/2013, 20:53) 
    CITAZIONE (ILA.. @ 10/12/2013, 20:40) 
    CITAZIONE (Fufl @ 10/12/2013, 20:29) 
    Mi intrometto giusto per dirvi che poiché ormai il lievito madre va alla grande :asd: c'è in commercio la versione liofilizzata (qui) io per curiosità l'ho acquistato... vi farò sapere ;)

    è sempre chimico cmq perchè per essere naturale dovrebbe essere sottoposto all'azione batterica ed essendo liofilizzato questo non può avvenire

    Ti cito cosa scrivono sul sito
    CITAZIONE
    A differenza del solo lievito di birra, il lievito naturale da Pasta Madre comprende anche batteri lattici Lactobacillus, la cui fermentazione produce acidi organici, consentendo una maggiore lievitazione, digeribilità e conservabilità dell’impasto.

    ok e ci sono ...ma la mia domanda è: come fanno a vivere i batteri non essendoci l'acqua che è l'elemento indispensabile per la loro proliferazione????sarò ignorante io, ma non capisco....se è liofilizzato vuol dire che è privo di h2o quindi?
     
    Top
    .
60 replies since 9/12/2013, 12:43   1857 views
  Share  
.