[GdL] L'inverno del mondo - Ken Follet

Data inizio: 23 febbraio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michela:)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate.. io proprio non ce la faccio a partecipare! Saranno più di due settimane che non leggo nemmeno una riga, non so proprio dove trovare il tempo! .-.
     
    Top
    .
  2. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Impressione iniziale: buona. Mi piacciono poco i salti temporali (che sono troppo distanziati tra di loro, addirittura un anno!) però è anche comprensibile se deve scrivere di tutto il periodo della seconda guerra mondiale... immagino che questo inizio sia un pò un ponte tra il libro prima e il cuore di quello che deve dire in questo.
    E' bello reincontrare le care, vecchie carogne!!!!! XD (Lev e Fitz per citarne due...
    e di conoscerne nuove, tipo Macke, che non so come mi sa che sarà presente anche più avanti nel libro!
    )
    Lo spoiler seguente è a partire circa dal 1936 se non mi sbaglio... o comunque quando follet si sposta dalla Germania iniziale all'America. :) Lo dico che magari poi spoilero troppo per qualcuno!
    Per ora l'unico personaggio che non mi piace molto è Greg, il figlioccio di Lev (personaggio che ho apprezzato solo alla fine della caduta dei giganti, perchè per tutto il libro mi era sembrato un cretino capace solo di mettersi nei guai, invece poi ha preso in mano la situazione) però questa reverenza del figlio nei suoi confronti mi lascia perplessa.
    Mi chiedo quando invece Lloyd scoprirà che Boy è il suo fratellastro che cosa dirà!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    @michela ci dispiace :( ma tranquilla sarà per la prossima ;)

    Devo ammettere di aver superato ieri sera la prima parte... ma mi sta piacendo molto e non riesco a staccarmi, lo trovo migliore rispetto al primo o forse dipende da me e dal fatto che sono ormai affezionata ai protagonisti :sasa: adoro Lloyd e nella parte II del 1940
    finalmente scopre chi è suo padre :woah: sono così curiosa ora :sifua:
    concordo con te giuggi
    anche a me non piace molto Greg e non riesco ancora ad inquadrarlo bene :scrut:
     
    Top
    .
  4. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Fufl per aver superato con me la prima parte allora!!! :D ho sforato anche io... mi sa che sono avanti un pò troppo ma ormai mi ha preso! (sono al patto tra Roosvelt e Churchill... ^^" )

    Per quanto riguarda i personaggi... metto nello spoiler! :D

    Allora... Lloyd sinceramente si è dimostrato molto un cretino nella prima parte con la sua smania di andare in spagna... però superata quella parte devo dire che si è stabilizzato un pò. Per contro mi piace molto Daisy, all'inizio oca giuliva, vero - quando mai le ragazze però a 15 anni non sono come lei? :asd: - però crescendo è migliorata tantissimo... il posto di Lev l'ha preso Boy penso, sempre (per usare le parole di Grigorij nel primo libro) a 'seguire il suo uccello' ma vabbeh... a parte che ne parla poco, lo trovo proprio poco carismatico.
    Mi piacciono molto i due figli Von Ulrich invece, sia Carla che Erik, perchè il contrasto familiare tra i due secondo me spiega molto meglio il conflitto tra nazi-fascisti e i socialdemocratici e compagnia, pur non entrando nel dettaglio delle ideologie: da un lato una sorella col cervello, dall'altra un fratello "sìsignoresignorsì" che per non essere "diverso" dagli altri preferisce essere una pecora. per quanto riguarda i Franck invece... ma non erano ebrei? com'è che sono ancora lì? nel senso... sono gli unici a non essere stati spogliati dei loro averi? so che molti ebrei hanno "fatto macaco" per molto tempo schierandosi con i nazi, però pensavo comunque che fossero più sorvegliati diciamo... boh.
    Sul fronte americano... Greg continuo a non incasellarlo, per ora fa poco a parte pensare di volere più potere ma niente di fatto. I due Dewar mi stanno simpatici ma anche lì, immagino che finchè l'america non entri in guerra restano un pò marginali come personaggi.
    Mi ha fatto ridere un sacco la battuta (la migliore del libro forse) quando Chuck dice di essere gay e il fratello gli dice: "Vabbeh chi se ne frega, almeno non sei repubblicano!" ahahahah geniale!
    Un peccato per Walter invece. Una fine che non mi apsettavo proprio... così... insignificante? blanda? stupida? non so, dopo tutto quello che ha passato nel primo libro poteva rendergli omaggio "in modo migliore" diciamo...


    Per quanto riguarda la storia generale, che non metto in spoiler, tanto suppongo che tutti abbiano studiato la seconda guerra mondiale... devo dire che mi ha preso, anche se follett sembra decisamente comunista. Voglio dire, anche nel primo libro c'erano in ballo diverse ideologie, però mi era piaciuto il fatto che fosse imparziale, invece quì è chiaramente schierato contro il fascismo. Per carità, lo posso capire, però diciamo che da uno scrittore come lui, che aveva dimostrato di saper comprendere anche "l'altra parte" ne "la caduta dei giganti" mi aspettavo anche un altro point of view, per quanto difficile possa essere capire lo sterminio degli ebrei o simile. L'unica spiegazione (anche se non lo è, ma chiamiamola così) che da riguardo ad uno dei tanti aspetti del fascismo è quello sullo sterminio dei malati e handicappati, spiegando brevemente perchè si è deciso di procedere ad ammazzarli sistematicamente. Sarà che ancora non siamo arrivati all'olocausto, però francamente in generale, trovo che ci siano proprio poche spiegazioni sul fascismo e della sua ideologia (che voglio dire, cmq tutti lo conoscono bene o male, ma da uno scrittore ci si aspetta che lo spieghi uguale... no?)
    Molto sensato invece accennare alla guerra spagnola. Io nn ne ho mai saputo niente fino a quando non me l'hanno assegnata come argomento per la tesina di maturità, e scoprendo così che è sempre stata sottovalutata dai libri di storia, mentre è stata una guerra molto importante: la guerra di Franco mentre Hitler saliva al potere è stata per quest'ultimo fondamentale, perchè ha portato al consolidamento dell'ideologia fascista. Diciamo che su questo aspetto mi ha preso bene... mentre come al solito mi rammarica che noi italiani siamo liquidati con una semplice frase "in Spagna Franco, in Germania Hitler e in Italia Mussolini. è chiaro che l'europa sta diventando fascista". Unica frase in cui compariamo anche noi. Vabbeh!

    Comunque, stiamo leggendo questo libro che parla della seconda guerra mondiale e che si apre con l'invasione della Crimea da parte della Germania nazista... e in questi giorni, la Russia Comunista invade... la Crimea! (una è polonia, l'altra ucraina, ma comunque siamo lì...) :look:
     
    Top
    .
  5. cindy.deaf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao vorrei partecipare, ma siccome è la prima volta che mi iscrivo a un gruppo di lettura e non ho il libro cartaceo dove posso trovare l'epub? (leggo tramite un ebook) grazie per la risposta!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    @cindy.deaf per l'epub puoi acquistarlo su qualsiasi store on line... Dalla Feltrinelli a IBS :)

    Ho finito il libro ieri sera, mi dispiace ma non potevo stare al pc in questi giorni ma avevo tempo per leggere... comunque mi è piaciuto molto e confermo la mia prima impressione... a mio avviso è migliore del precedente :sasa:
    Per quanto riguarda i personaggi:
    Lloyd mi è piaciuto molto nella sua semplicità e anche Daisy proprio per la trasformazione indicata da giuggi, anche se non ho capito perché dopo Lloyd si era ripresa nel letto Boy... Mah inconcepibile per me :nope: Quest'ultimo inutile dall'inizio alla fine anzi no forse solo alla fine è stato utile... morendo... a quanto pare il suo unico pregio è stato insegnare "l'attività di camera" a Daisy :rofl:
    Dei Von Ulrich tutta la vita Carla che quel debole di Erik che delude fino alla fine -_- anche se fatico a comprendere il sacrificio di Carla per salvare una ragazza conosciuta neanche 24h prima... e ci avrei scommesso che restava anche incinta, molto scontato :facepalm: certo mai come il cliché del marinaio gay Chuck che muore molto stupidamente... davvero ridicolo che si sia alzato in piedi per salvare il suo compagno <_< mentre Woody mi è piaciuto molto... povero quando ha perso Johanna :gnegne: anche se vista la litigata che avevano avuto sull'aereo per le Hawaii, difficilmente sarebbero sopravvissuti molto come coppia :sisi:
    Un altro personaggio che mi è piaciuto è lo scaltro Volodja, anche se speravo in un faccia a faccia con Lev che purtroppo non c'è stato... mentre tutta la storia di Greg mi ha lasciata pressoché indifferente, mi aspettavo qualcosa di maggiormente cruciale ed invece ok che è servito per poter raccontare dell'atomica ma... boh... anche la storia del figlio... forse serve solo per il prossimo libro visto che sicuramente tenendo conto del periodo storico si ritroverà discriminato per motivi razziali :(
    Ah mi stavo dimenticando di Maud... ma come cavolo si è potuta innamorare dell'allievo di pianoforte? :omg: Mi è davvero calata... povero Walter un offesa alla sua memoria :cry:
    Peccato anche per il faccia a faccia Lloyd Vs Fitz come avrei voluto di più...
     
    Top
    .
  7. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranqui fufl, l'ho quasi finito anche io (89%)! :D semo avanti!!!!!

    Il sacrificio di Carla me l'ha fatta calare proprio... tanto coraggisa, ma così è troppo... machecazzotenefregaaaaaa!!!! non sapevo che rimaneva incinta ma non mi stupisce la cosa, cioè è decisamente scontato quando ti fai l'esercito russo.. -.- ah ma poi "non potrei mai essere amica di un'ebrea che scopa un nazista in cambio di cibo"... francamente, dimostri di essere cogliona da cima a fondo. Sno atteggiamenti che mi fanno incazzare.
    Erik... boh. mi sembra un personaggio inutile, esattamente come Boy. Chuck mi stava simpatico e pensavo che lo risparmiasse per parlare nel successivo delle discriminazioni dei gay, andandosi ad affiancare a quella di Georgy, invece ha deciso di farlo secco (per la serie, qualcuno deve pur morire...?)
    Woody è piaciuto molto anche a me, sebbene è rimasto sempre abbastanza marginale, ma si sa che i tirocinanti in politica sono tutti galoppini :D comunque resta il migliore... insieme ai due Franck e a Daisy. Lloyd.. è migliorato un pò anche lui alla fine, se non altro non è rimasto così rincoglionito come all'inizio ^^. Greg non ha storia. poteva anche non parlarne che tanto era uguale... Volodja invece mi sta abbastanza simpatico, immagino che nel prossimo libro lui e Zoja avranno un bel daffare con la guerra fredda... KGB e spionaggio, lui e werner e Lloyd che fanno parte dei servizi segreti.


    Comunque nel complesso... sì, bello il libro e la storia, ma mi aspettavo moooooooolto di più. ha raccontato della seconda guerra mondiale e delle varie ideologie come se stesse raccontando una fiaba. Mi aspettavo che almeno un personaggio ebreo lo inserisse e lo usasse per descrivere la parte dell'olocausto, invece giusto qualche accenno... boh, da questo punto di vista ha trovato più interessante descrivere le pene d'amore dei vari protagonisti (invece nel primo erano ben bilanciate le cose...) La descrizione della battaglia di Pearl Harbur invece mi ha deluso molto... praticamente scopiazzata dall'omonimo film...? mah.
    Beh insomma, a me è piaciuto molto di più il primo per quanto riguarda la parte storica, spiegata molto meglio e più approfondita.... in questo invece è passata in secondo piano per dare posto ai sentimenti e seghe mentali dei protagonisti.... non oso immaginare il periodo dei figli dei fiori nel prossimo libro XD
    Scommetto che scriverà di un'orgia intera su un prato, circondato da gonne ampie, niente mutante e westfalia colorati!

    Comunque non male per gli standard di Follett (autore di cui ho apprezzato alcuni libri e altri no) dal momento che l'argomento scelto non è dei più semplici. Mi aspettavo qualcosa di più, ma da uno che ha scritto Mondo senza fine, forse era chiedere troppo (nota: libro che mi è piaciuto per la trama ma dal punto di vista storico è un disastro....)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Più che siamo avanti giuggi.... siamo le uniche! A quanto pare lo abbiamo letto solo noi :asd: Per quanto riguarda lo spazio dato ai sentimenti, si, è vero, è stato decisamente più ampio ma a me non è dispiaciuto anche perché è il periodo storico che è stato maggiormente trattato e affrontato, per cui cosa avrebbe potuto aggiungere o dire Follett che non sia stato già ampiamente discusso e/o analizzato sotto ogni possibile punto di vista? Infatti se avesse aggiunto maggiori particolari sull'olocausto l'avrei giudicati banali :sasa: e proprio per questo secondo me invece nel prossimo libro approfondirà di più l'aspetto storico sul quale non si è disquisito poi molto a parte spionaggio, ripresa economica e libertà sessuali :sisi:
     
    Top
    .
  9. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È vero che non avrebbe aggiunto niente, però dico solo che secondo me poteva farlo cmq molto meglio... Nel senso che secondo me ha tralasciato parecchie cose, che se anvhe scontate, non erano di certo banali. Forse sono rimasta delusa dal fatto che avendo inserito personaggi ebrei poi non li ha usati appieno, tanto valeva dire che erano cattolici no? Non so, secondo me poteva semplicemente gestire meglio le cose. Anche la descrizione dell'ideologia fascista e nazista, da qualche parte ce la poteva ficcare, avendo messo più di un personaggio in quello schieramento. Invece li fa passare tutti per dei pappagalli. Eppure voglio dire, Hitler e la sua dottrina hanno dominato l'intera Europa per più di 10 anni quasi!
    Ma a parte questo, come detto, mi è piaciuto abbastanza, anche se personalmente preferisco il primo perchè ha dato meno cose per scontato.
    :D siamo due irriducibili Fufl! Leggeremo anche il terzo assieme spero...? :) ma è già uscito? Titolo? :|
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Il terzo ed ultimo libro ha come titolo originale "The edge of eternity" e uscirà in Usa il 16 settembre 2014... Dell'uscita Italiana non si sa ancora nulla, ma dovrebbe quasi essere in contemporanea :sasa:
    Certo che lo leggeremo insieme ;) faremo un gdl io e te tanto con 10/15 giorni al massimo lo finiamo :rofl:
     
    Top
    .
  11. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahahha vero! quando prende vai via dritta fino alla fine! XD !!! posdsiamo anche leggerlo in inglese se quella italiana ritarda... non dovrebbe essere molto difficile! a parte che cmq ho di che leggere nel frattempo quindi! mi chiedo se nel prossimo copre tutti i 50 anni rimanenti o si ferma prima... con la guerra del vietnam di sicuro mezzo libro se ne va... tecnicamente dovrebbe arrivare minimo fino all'89, con la caduta del muro di berlino... sicuramente toccherà anche l'argomento dei figli dei fiori, o perlomeno me lo aspetto :D ora che può approfittarne per far andare a letto gente a destra e a manca XD
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Scusa giuggi non ti avevo più risposto comunque ho creato qui la scheda per The edge of eternity... però io per leggero aspetterò la traduzione italiana, sono una frana a leggere in lingua originale purtroppo <_<
     
    Top
    .
  13. giuggiuxi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquilla Fufl, ho visto solo ora che avevi risposto! ^_^ chiedo venia! per il libro... non è un problema leggere in inglese per me, ma dal momento che i primi due li ho letti in italiano, aspetterò anche io la traduzione! non mi piace fare metà e metà... anche per le serie... o tutte in ita (anche a costo di aspettare) o tutte in inglese! quindi nessun problema! :)
     
    Top
    .
42 replies since 27/11/2013, 12:40   379 views
  Share  
.