Il "Triangolo o no " .... lo avevamo considerato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Il famoso o famigerato (a seconda dei gusti) triangolo è oggetto di diatriba da molto tempo tra i lettori di libri fantasy o urban fantasy che abbiano anche una storia romantica nella propria trama (e cioè almeno il 70%). A volte gli autori per rendere più avverse le condizioni per arrivare ad un happy ending finale, inseriscono un terzo elemento nella storia d'amore. Di solito questi compare nel primo libro in forma di "amico" per poi dilagare nel secondo a discapito del compagno ufficiale, per poi infine giungere ad una conclusione che ci lascia con il fiato sospeso in attesa della scelta dell'eroina di turno.
    Altre volte invece, l'autore decide di basare la romance solo su una coppia che nasce piano piano, sulla sua crescita interiore attraverso varie vicissitudini, dissapori ed incertezze che portano solitamente ad un lieto fine.
    Dal mio punto di vista, il triangolo è sicuramente un metodo molto scaltro per mantenere l'attenzione sulle vicende amorose del libro, scelto dagli autori specialmente quando si tratta di trilogie o saghe ancora più lunghe. Difficilmente infatti troviamo situazioni del genere in libri autoconclusivi.
    Io però preferisco le coppie che si evolvono lentamente e che poi rimangono ferme nelle loro scelte, le trovo più credibili. E voi cosa ne pensate?

    Vi rimando inoltre alla discussione su quale triangolo preferite....
     
    Top
    .
  2. Persefone01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io preferisco le coppie che si evolvono lentamente, in genere quando c'è un triangolo o il ragazzo per cui tifo ha il due di picche e ci rimango malissimo :cry: oppure non mi piace come è strutturato. Ultimamente ho letto "Bloodrose" di A.Cremer dove c'è il triangolo tra Calla, Shay e Ren e non l'ho apprezzato per NIENTE, la perenne indecisione della protagonista mi ha quasi irritato, il tutto per poi finire in modo ovvio! <_<
     
    Top
    .
  3. Draeja
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ormai non sopporto più i triangoli amorosi, mi hanno stufato: sono prevedibili e mi fanno venire il nervoso quando leggo della protagonista che ciancia in una pagina il suo "grandissimo" amore per lo strafigo di turno e quella dopo si sente indecisa perché ha scoperto di essere innamorata anche dell'amico <_<
    Se l'intenzione dell'autore/trice è quella di incuriosire il lettore e fargli venire voglia di leggere il seguito per sapere quale decisione prenderà la sfortunata eroina, con me hanno un effetto contrario: ho voglia di buttare via il libro e di non saperne più niente.
     
    Top
    .
  4. giuliagg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono contro i triangoli... per un semplicisimo motivo... alla fine "vince" sempre la coppia che non mi piace!
    non so, magari porto sfiga io
    (tra l'altro anche nei telefilm spesso e volentieri muore il mio personaggio preferito =_=)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Draeja @ 13/10/2013, 18:53) 
    Io ormai non sopporto più i triangoli amorosi, mi hanno stufato: sono prevedibili e mi fanno venire il nervoso quando leggo della protagonista che ciancia in una pagina il suo "grandissimo" amore per lo strafigo di turno e quella dopo si sente indecisa perché ha scoperto di essere innamorata anche dell'amico <_<
    Se l'intenzione dell'autore/trice è quella di incuriosire il lettore e fargli venire voglia di leggere il seguito per sapere quale decisione prenderà la sfortunata eroina, con me hanno un effetto contrario: ho voglia di buttare via il libro e di non saperne più niente.

    Ti quoto in pieno! Più passa il tempo e meno riesco a sopportare i triangoli amorosi. Mi fanno venire voglia di prendere a schiaffi la protagonista.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Se in mezzo a problemi ben più grandi ci si preoccupa del fatto che piaccia di più tizio o caio, ho sbagliato libro.
     
    Top
    .
  7. ____giuls
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io odio i triangoli amorosi!! Li odio da quando ho memoria!
    Alla fine (anzi, giá da prima) c'è sempre qualcuno che soffre, qualcuno col cuore spezzato e che deve semplicemente rassegnarsi ad essere il "non amato".
     
    Top
    .
  8. KiKKaÑöiR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il triangolo NO, come dice anche Zero! :mazza:
    li odio...odio l'eterna indecisione.tanto alla fine si sa chi scegli la/il protagonista: quello che meno mi piace! (come diceva giuliagg, mi sa che siamo in due a portare sfiga..)
    è più interessante seguire l'evolversi della stessa coppia..senza dilungarsi in "scelgo caio o scelgo sempronio" ..o peggio "scelgo tizio caio sempronio o tutti i fratelli in fila!" (vedi Hamilton con Anita Blake, erano i miei romanzi preferiti, continuo a comprarli..ma cavolo non capisco più con quanti sta e di quanti è innamorata!) :bash:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Piuttosto di patemi mentali, io preferisco la soluzione harem.
     
    Top
    .
  10. giollyna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io odio i triangoli!!! Preferisco quando le protagoniste hanno le idee ben chiare, non è normale continuare a chiedersi chi è il migliore, si capisce subito il modo in cui ami qualcuno. Non è credibile!! :disg:
     
    Top
    .
  11. KiKKaÑöiR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (niji @ 14/10/2013, 14:49) 
    Piuttosto di patemi mentali, io preferisco la soluzione harem.

    haha il brutto è che nonostante l'harem, i patemi mentali continuino a farseli!! :risata:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    QUOTE (KiKKaÑöiR @ 14/10/2013, 17:09) 
    QUOTE (niji @ 14/10/2013, 14:49) 
    Piuttosto di patemi mentali, io preferisco la soluzione harem.

    haha il brutto è che nonostante l'harem, i patemi mentali continuino a farseli!! :risata:

    XD doh, ma insomma!! non sono mai contente!!
     
    Top
    .
  13. volare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come romanzo poco tempo fa ho letto il numero perfetto di Megan Hart un triangolo a tutti gli effetti anzi troppo visto che era una storia a tre condivisa :sick: ebbene un terzo come disturbatore lo approvo ma che abbia vita breve e che serva all'evoluzione della coppia altrimenti diventa squallido
     
    Top
    .
  14. valu17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mettendo un attimo da parte il buon senso da brava ragazza.. quando ti trovi in mezzo a uno Stefan Salvatore e ad un Demon Salvatore.. come fai a non "triangolare" a vita?? :P
     
    Top
    .
  15. sihaiya
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (niji @ 14/10/2013, 14:49) 
    Piuttosto di patemi mentali, io preferisco la soluzione harem.

    Sono d'accordo, la volta che trovo un libro dove c'è un bel mucchio di gente felice tutta insieme e senza problemi piangerò per la gioia! Sempre per citare il nostro Renato nazionale: magari ci proverò, la geometria non è un reato! :P

    Per il resto lasciamo stare, già fatico a reggere le storie d'amore lineari, figuriamoci il resto!
     
    Top
    .
64 replies since 13/10/2013, 15:07   769 views
  Share  
.