Sfida dell’alfabeto 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline

    SFIDA DELL'ALFABETO 2023


    cover Italiana

    Ci siete? Siete pronti? Si riparte anche con questa bella sfida!


    Per chi ancora non lo sapesse la sfida consiste nel creare e leggere una lista di libri, uno per ogni lettera dell' alfabeto internazionale.

    Regolamento:


    - Per poter partecipare è necessario appartenere ad un gruppo utente del forum, di conseguenza gli utenti normali non saranno ammessi.
    - I libri dovranno essere scelti secondo l’iniziale del cognome dell’autore/autrice (uno per ogni lettera dell’alfabeto, se hanno doppio cognome è consentito utilizzare indifferentemente l'uno o l'altro) così per esempio alla T potremmo far corrispondere "Pandora" di Licia Troisi. Non è necessario leggerli in ordine alfabetico, potete anche iniziare dalla Z o fare salti qua e là secondo le vostre preferenze.
    - La Sfida terminerà il 31 dicembre 2023. Le iscrizioni non hanno termine di scadenza, ovviamente chi parteciperà tardi sarà leggermente svantaggiato.
    - Jolly, avete la possibilità di escludere dalla lista fino a 3 lettere, per le quali non riuscite a trovare i libri oppure non vi piacciono proprio. E' dunque possibile anche non finire un libro. Come sempre nel caso accadesse, dovrete notificarlo in questo topic scrivendo qualcosa come:
    Per la lettera C uso uno dei 3 Jolly disponibili.
    - E’ obbligatorio commentare il libro che si legge nella scheda libro. Per essere ritenuto valido, il commento deve essere completo del giudizio con le penne e calamai che trovate qui. Inserite prima le penne con i calamai e poi il commento.
    - Chi sarà sorpreso a barare sarà espulso dalla gara (es se copiate una recensione in giro per il web etc).
    - I libri scelti per poter essere ritenuti validi devono avere una lunghezza di stampa non inferiore alle 180 pagine.
    - Questa Sfida non sarà più una gara di velocità. Di conseguenza vinceranno tutti coloro che riusciranno a portarla a termine nei termini stabiliti, aggiudicandosi il titolo di Divoralibri per 3 mesi, il banner da firma e 20 MFE Points. Coloro che non riusciranno a terminare la lista avranno diritto a 10 MFE Points se riusciranno a completarne una metà.
    I punti verranno assegnati automaticamente dallo staff senza bisogno di fare richiesta.
    - I libri che leggi possono essere segnati per un massimo di due contest/sfide (la sfida delle pagine non è considerata visto che è una sfida personale) quindi se durante l’anno verrà proposto un’altro contest (oltre a Alfabeto e Challenge) dovrai scegliere bene come usare le tue letture. 😉
    - Non è possibile aggiungere alla lista romanzi che avete già letto, ma d'altra parte non possiamo verificarlo quindi ci affidiamo alla vostra coscienza.
    - Per evitare di rendere il topic principale del contest troppo lungo vi creeremo un topic a voi dedicato in cui poter riassumere ed aggiornare i vari contest a cui intendiate partecipare. Di conseguenza non sarà necessario dichiarare il proprio elenco di libri subito.
    Mano a mano che leggerete i libri e dopo aver scritto il commento, dovrete, rispondendo a questo topic, scrivere (in quest’ordine per comodità nostra in fase di aggiornamento delle contest list): nome cognome autore - titolo del libro e a quale lettera corrisponde, il link della scheda dove avete scritto il commento e il link del vostro topic di aggiornamento. Lo Staff provvederà poi ad aggiornarlo.

    - Per partecipare basta rispondere a questo topic scrivendo:
    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento della Sfida dell'Alfabeto.


    Partecipanti con link alle contest list 2023 in ordine alfabetico:
    chloe.r
    guerriera
    il_babbano
    Kuroi Neko
    Pagi79
    trapula
    valep

    Edited by Pagi79 - 16/1/2023, 13:00
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,236
    MFE Points
    +531
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bentrovati e Buon Anno a tutti!
    Con tutti i buoni propositi di un nuovo anno.. Confermo di aver letto e accettato il Regolamento della Sfida dell'Alfabeto.
    Al momento sono immersa in una rilettura, ma spero di iniziare ad alimentare presto il mio elenco con le nuove letture di quest'anno. ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento della Sfida dell'Alfabeto. 😊
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento della Sfida dell'Alfabeto. :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    MFE Addicted
    Posts
    207
    MFE Points
    +25

    Status
    Offline
    E buona sera a tutte e a Daneel (*)


    Dunque, ho dato un'occhiata alla sfida dell'Alfabeto 2022
    Partecipanti sulla carta:

    1 chloe.r
    2 Kuroi Neko
    3 Sidney
    4 Pagi79
    5 guerriera

    Partecipanti effettive:
    1) Pagi79 (la vincitrice, anche se ha usato i jolly - che poi, diciamolo: si legge un libro lo stesso, solo che non c'è la lettera giusta)
    2) guerriera (che ha "preso" le lettere: A, C, F, K, M. Cinque in tutto, e basta)

    Eppure Sidney, che partecipava anche al contest delle pagine lette, a 1500 era arrivata. Nemmeno una lettera, tra quelle pagine? Era un volume unico di 2.000 e oltre?

    Insomma,. è chiaro che questo contest è finto: serve a far vincere m(r)s 20.000 e più pagine, con la finta concorrenza di qualcuno. Non perché la concorrernza sia davvero finta, ma perché nessuno ha speranza contro Pagi.
    Cioè, 2022: 25.000 e rotte pagine! Praticamente, il numero dei miei messaggi in un altro posto (a breve in questo forum) (**) - e come si fa?

    Almeno, dico io, che Pagi abbia un handicap - un po' come succedeva ad Achille che, nelle gare di corsa, doveva partire tre metri indietro (e gli altri potevano sgomitare mentre quello li superava in curva). Tipo per esempio che debba leggere i libri per le lettere dispari solo con l'occhio destro e quelle pari senza occhiali proprio. SE porta gli occhiali, sennò apposta che li legga con una correzione non necessaria di almeno +1.5
    Solo per dare una chance anche agli altri, cribbio.






    No, eh?
    Vabbè, io ci ho provato.
    Tutto questo solo per dire che sono curioso di vedere se quest'anno qualche lettera anche dagli altri comparirà, ma tanto dubbi non ce ne possono essere: vince Pagi, lo sappiamo già tutti.
    Pur non avendo titoli per partecipare, mi segno (da qualche altra parte) anche le mie: sono sicuro che almeno 3 o 4 le tiro fuori. Certo, se non mi prende la balzana idea di rileggermi tutto il ciclo di Ambra, un solo autore, buono per la Z e basta...

    (*) sì ci stavano un altro paio di "ragazzi", ma insomma, il concetto non cambia.

    (**) non è vero, viaggio solo sui 1.500 all'anno. Per luogo frequentato. Pagi? Perché ti sei messa a piangere?

    Edited by il_Babbano - 4/1/2023, 13:24
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,675
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Che pesante che sei! :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    MFE Addicted
    Posts
    207
    MFE Points
    +25

    Status
    Offline
    Solo perché non sai apprezzare il mio spirito da giustiziere delle cause perse.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Legend
    Posts
    1,176
    MFE Points
    +359
    Location
    Valchiavenna

    Status
    Anonymous
    Ok il_Babbano , allora quest'anno ci riprovo anche io!!! ^U^

    Confermo di aver letto e accettato il Regolamento della Sfida dell'Alfabeto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    MFE Addicted
    Posts
    207
    MFE Points
    +25

    Status
    Offline
    Visto, RDaneelOlivaw ? C'è chi poi mi da retta.

    Adesso, per quegli occhiali di Page, che, se li ha, togliamo la lente sinistra, se non li ha, glieli forniamo noi...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    😂😂😂 non ti offendi vero se dico che sei fuori di testa?…..ops lo già detto 😂
    Che ti devo dire io lavoro in proprio quindi mi posso gestire il tempo come meglio credo e quindi anche se non sono tutte rose e fiori ho sicuramente qualche vantaggio in più da quel punto di vista.
    Quello che ti frega un pochino è che per segnare un titolo nei contest (tranne che in quello delle pagine che non serve) devi fare il commento se no non è valido e quindi in diversi hanno sicuramente letto per qualche lettera dell’alfabeto in più ma magari per mancanza di tempo/voglia/dimenticanza non hanno fatto il commento quindi non possono segnarlo. Io su quello qualche problema di mania di controllo probabilmente c’è l’ho e finito il libro lo commento subito, e ti basti pensare che ho già preventivato più o meno le letture per l Alfabeto di quest’anno (ovviamente a volte cambio idea e cambio titolo ma…)🫣😅
    Con la Challenge ho qualche problema in più perché la mettiamo giù insieme e ovviamente per correttezza non mi avvantaggio cercano titoli prima (se non non parteciperei) 😂

    Gli occhiali per ora non li ho ma ci manca poco mi sa 🫤

    il_Babbano

    Ma quindi partecipi?
    Non hai messo la formula magica …..
    I titoli lettili segni qui come gli altri poi io o un’altra mod passiamo ad aggiornare la tua contest list previo controllo commento 😏

    Edited by Pagi79 - 4/1/2023, 09:49
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    MFE Addicted
    Posts
    207
    MFE Points
    +25

    Status
    Offline
    Se partecipo? Ma nelle regole c'è scritto che non può un utente normale.

    Okay, magari "babbano" e "normale" fa ossimoro, ma insomma da regolamento non potrei.

    Poi, se invece posso, partecipo, che almeno tre lettere dovrei farcela. Forse.
    Anticipo la formula:

    "Confermo di aver letto e accettato il Regolamento della Sfida dell'Alfabeto. Prometto di leggere e non di ascoltare un audiolibro o guardare il film. Peste mi colga se copierò la recensione da internet".

    Domanda: e se uno legge un libro già schedato da qualcun altro? Scheda doppia?

    Edited by il_Babbano - 4/1/2023, 13:12
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,675
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Aggiungi un commento con le penne
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    MFE Addicted
    Posts
    207
    MFE Points
    +25

    Status
    Offline
    Le sai tutte, Daneel.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,666
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il_Babbano @ 4/1/2023, 13:09) 
    Se partecipo? Ma nelle regole c'è scritto che non può un utente normale.

    Okay, magari "babbano" e "normale" fa ossimoro, ma insomma da regolamento non potrei.

    Adesso ti promuovo, stai tranquillo! :) quindi Pagi79 sicuramente ti fa partecipare.
    CITAZIONE (il_Babbano @ 4/1/2023, 13:09) 
    Poi, se invece posso, partecipo, che almeno tre lettere dovrei farcela. Forse.
    Anticipo la formula:

    "Confermo di aver letto e accettato il Regolamento della Sfida dell'Alfabeto. Prometto di leggere e non di ascoltare un audiolibro o guardare il film. Peste mi colga se copierò la recensione da internet".

    Domanda: e se uno legge un libro già schedato da qualcun altro? Scheda doppia?

    Hai fatto il giuramento alla Harry Potter :rofl:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Ok aggiunto 😊
     
    Top
    .
92 replies since 3/1/2023, 09:53   776 views
  Share  
.