Recensione di Jane Eyre - Charlotte Brontë

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Recensione di Jane Eyre

    Autore: Charlotte Brontë
    Editore: Einaudi

    Jane Eyre


    Trama: Jane, una povera orfanella che ha trascorso la fanciullezza in un triste asilo di Lowood, dopo anni di stenti e di solitudine, viene assunta come governante in casa Rochester. Il cinico padrone finisce per innamorarsi di lei ma quando si sta per celebrare il matrimonio, una scoperta viene a sconvolgere la vita della fanciulla: la moglie di Rochester, creduta morta, è ancora in vita, prigioniera della pazzia.

    Recensione by Pagi79: Valutazione: : :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:


    Caspita quando si leggono questi libri si viene trascinati inesorabilmente in un altra epoca, all’inizio ho faticato un pochino e ho dovuto rileggere le frasi più volte perché non capivo cosa leggevo a causa dello stile usato e dalle espressioni usate, poi mi sono abituata ed è stato bellissimo, si è ridondante di parole e si ci mette due pagine per esprimere un pensiero ma mi è stato impossibile non adorarlo, e non sentirmi partecipe dì ogni sensazione. È una storia in parte triste ma molto ricca di sentimenti e con mille sfaccettature i personaggi, no anzi le persone perché è difficile pensarle come opere di fantasia, sono favolosi. Molto commovente in alcune occasioni e ricco di aspettativa in altre. Romantico i maniera che se fosse un libro di oggi probabilmente lo avrei evitato e mi sarebbe sembrato troppo sdolcinato probabilmente, ma proprio per lo stile di scrittura non mi ha dato nessun fastidio.
    Jane è particolare forte e fragile ma molto riflessiva e a volte fin troppo malleabile, ma tosta quando serve, e generosa, desiderosa di dare e ricevere affetto sincero senza secondi fini.
    Il signor Rochester ha un bel caratterino e non sempre in senso positivo, ma l’unico che non mi è piaciuto proprio è Saint John, l’ho trovato odioso, nei suoi intenti.
    Ho avuto paura per il finale invece mi è piaciuto.
    Purtroppo ho notato un dimenticanza (non credo almeno che mi sia sfuggita) non ho trovato notizie della signora Fairfax , la governante, peccato.

    Stile di scrittura: lo stile è ridondante e a volte un po’ lento ma in modo positivo come solo i classici sanno essere.

    Consigliato a: a chi ha voglia dì leggere qualcosa che sia davvero scritto bene e con un linguaggio dì altri tempi, alle persone romantiche e a chi pace emozionarsi.
     
    Top
    .
0 replies since 10/3/2022, 12:22   30 views
  Share  
.