Consigli libri di storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Legend
    Posts
    1,176
    MFE Points
    +359
    Location
    Valchiavenna

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti!!
    oggi parlando con dei colleghi stavo riflettendo su quanto la mia generazione sia "impreparata" riguardo la storia contemporanea, dal dopoguerra in poi.
    La seconda guerra mondiale si studia a scuola poi, almeno nel mio caso, si arriva a maggio e non si ha tempo di proseguire con il programma.
    Perciò tutto il resto è un enorme vuoto di 60-70 anni fino ad arrivare ad oggi...
    Io non mi sono mai reputata una grande appassionata di storia ma questa mancanza comincia a pesarmi, specie quando durante chiacchiere da pausa pranzo un po' più colta si parla di guerra fredda, di anni di piombo, attentati mafiosi.. (si lo so, argomenti molto leggeri giusto per staccare :ehm: )
    Per intenderci, Falcone, Borsellino e Don Puglisi sono nomi che mi ricordano le ore di religione in prima e seconda superiore. Mai spiegato cosa ci stesse succedendo in Italia in quel periodo..
    E che il muro di Berlino in effetti circondava Berlino Ovest l'ho scoperto a Dicembre, ci siamo stati a Capodanno e a Checkpoint Charlie abbiamo visto una tavola illustrata che parlava di ponti aerei americani per rifornire la città (e noi poveri cretini: "ma non facevano prima via terra?" :patpat: )
    Qualcuno di voi mi può consigliare qualche lettura non troppo pesante per cercare di colmare questa mia curiosità?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,693
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Se non proprio libri di storia, potresti iniziare a leggere la trilogia del secolo di Follet.
    Se vuoi libri che parlano del dopoguerra italiano allora no.

    P.S. per il muro sei perdonata, sei del 94, noi vecchietti il 9 novembre 89 ce lo ricordiamo bene. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Legend
    Posts
    1,176
    MFE Points
    +359
    Location
    Valchiavenna

    Status
    Anonymous
    Ciao Danee, al momento vista la mia ignoranza va bene tutto :ehm:
    anche per capire cosa stava succedendo, senza bisogno di entrare nel dettaglio.. cos'è la guerra fredda? come è stata vissuta e come se ne è usciti?
    Non ci avevo pensato, ma in effetti Follet credo che sia più o meno quello che cerco.. ce l'ho in wishlist tra l'altro, grazie di avermelo ricordato! :book: :kade:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,693
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trapula @ 22/9/2020, 16:25) 
    Ciao Danee, al momento vista la mia ignoranza va bene tutto :ehm:
    anche per capire cosa stava succedendo, senza bisogno di entrare nel dettaglio.. cos'è la guerra fredda? come è stata vissuta e come se ne è usciti?
    Non ci avevo pensato, ma in effetti Follet credo che sia più o meno quello che cerco.. ce l'ho in wishlist tra l'altro, grazie di avermelo ricordato! :book: :kade:

    Vai! Parti con la lettura del primo libro, per me il più bello.
    Leggendolo ho appreso che il Keiser nel 1916 chiese l'armistizio all' Inghilterra, ma questa rifiutò per motivi economici. Pensa, poteva finire due anni prima la grande guerra. :(
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io ricordo un paio di libri letti parecchi anni fa che mi erano piaciuti e avevo letto anche abbastanza in fretta, anche se confesso che dopo tanto tempo non ho ricordi molto nitidi :P

    L'agenda rossa di Paolo Borsellino di Giuseppe Lo Bianco
    Lettere dalla prigionia di Aldo Moro e Miguel Gotor

    Ce n'era anche un terzo su Falcone e Borsellino molto interessante, che parlava di come fossero stati più volte bastonati dallo stato e dall'opinione pubblica, ma non riesco proprio e ricordarmi il nome e facendo una breve ricerca non è scattato nessun campanello. Se mi torna in mente lo aggiungo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Io sono ignorante come una zappa quindi magari approfitterò anch’io di questo post 😉
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,693
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pagi79 @ 23/9/2020, 10:46) 
    Io sono ignorante come una zappa quindi magari approfitterò anch’io di questo post 😉

    Che poi; la zappa, poverina. :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 23/9/2020, 19:27) 

    Che poi; la zappa, poverina. :D
    [/QUOTE]


    😂😂😂 da noi si dice così da te no?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,693
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pagi79 @ 23/9/2020, 21:39) 
    😂😂😂 da noi si dice così da te no?

    Si si, preciso,ma vai a capire il perché ormai. :D
     
    Top
    .
8 replies since 22/9/2020, 14:59   1239 views
  Share  
.