Approvate la legge sul libro 2020?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sono dubbiosa/o. Ci sono pro e contro.
    60.00%
    3
  • No.
    40.00%
    2
  • Si.
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 5)

Legge sul libro 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sophie.93
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lettore/lettrice

    Group
    Member
    Posts
    365
    MFE Points
    +59
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Anche per me la lettura è nata a scuola, circa a 6-7 anni. :wub: La maestra delle elementari ci fece leggere "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda (e il secondo fu il diario di Anna Frank che era di mia nonna ...letture leggere :geek: ). Fu il primo libro che lessi e da qual momento non smisi di leggere. Dovrei ringraziarla, perché è stata un'ottima insegnante per quattro anni, poi andò in pensione. Alle medie invece mi facevo prestare tutti i libri che potevo dalla biblioteca scolastica (praticamente ci andavo solo io e una mia amica dell'epoca, era sempre vuota) e ricordo che l'insegnante di italiano ci fece comprare "il giardino segreto" da leggere in classe per tutto l'anno scolastico, per poter studiare il testo narrativo: ero stata l'unica a finire di leggere il libro a casa, nel giro di due settimane.
    Neanche i miei genitori leggono, giusto mio fratello legge qualche libro, per lo più lui ha una passione per i fumetti (stessa insegnante delle elementari). Quando ho cominciato ad essere indipendente economicamente, ho riempito sempre di più la libreria, costruita da mio padre. Anche se non vivo più con i miei, ho la mia libreria principale a casa loro e mia madre non ne può più di vedere altri miei nuovi libri ed i fumetti di mio fratello "non c'è più spazioooo" (e allora io la prendo in giro dicendole che deve smettere di guardare canale 5 e leggere un po' che non le facesse male. :argh: )
    Comunque la scuola è senz'altro da migliorare, in quanto la maggior parte dei libri che ti costringono a leggere non sono così interessanti e forse anche per quello i ragazzi non sono invogliati ad appassionarsi alla lettura, come dice anche daneelolivaw , ottieni solo l'effetto contrario. Il bonus cultura è valido solo per chi compie 18 anni e per gli insegnanti, ma sicuramente non se ne fa un uso corretto (trapula ma quale musica e discoteca, devi assolutamente convertire tuo fratello XD). Un mio amico si è comprato un computer con il bonus insegnante della madre e mio cugino quando ha compiuto 18 anni non sapeva cosa farsene, l'avrei strozzato.
    Quindi la cosa andrebbe corretta soprattutto a scuola, quando si inizia a studiare, già dalle elementari, ovvio che non può essere una passione di tutti, ma i lettori sono troppo pochi in Italia. E sarebbe carino anche da parte delle famiglie, far limitare l'uso di smartphone e giochi virtuali, poiché le nuove generazioni conoscono solo il mondo virtuale (e lo dice una che ama tutto quello che riguarda la tecnologia, diplomata in informatica e telecomunicazioni). Dico questa cosa, perché ho visto come è cresciuto il cugino più piccolo della famiglia e lo sta rovinando. Fa difficoltà anche ad aprire il libro di scuola ed a relazionarsi con gli altri e non è per niente un bene. Comunque la cosa che mi fa più imbestialire di questa legge sono gli "sconti" al 5%. Mi chiedo il ...perché?? :what:
     
    Top
    .
4 replies since 14/4/2020, 18:05   1343 views
  Share  
.