Approvate la legge sul libro 2020?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sono dubbiosa/o. Ci sono pro e contro.
    60.00%
    3
  • No.
    40.00%
    2
  • Si.
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 5)

Legge sul libro 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trapula
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Legend
    Posts
    1,176
    MFE Points
    +359
    Location
    Valchiavenna

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    premetto che non avevo mai sentito parlare di questa legge.
    La mia passione per la lettura è nata proprio a scuola, sin dalle elementari quando la maestra Renata ci faceva leggere a turno i libri della sua biblioteca per poi fare una recensione alla classe XD
    Poi alle medie è scoccata la vera e propria scintilla, pensate che durante le interrogazioni di italiano e storia io e una mia compagna in fondo alla classe leggevamo di soppiatto sotto il banco (ci siamo lette così tutti gli Harry Potter e Artemis Fowl) ^U^ . Quando la prof se ne è accorta non sapeva se essere felice o arrabbiata.
    Quindi la scuola è certamente un posto fondamentale per avvicinare bambini e ragazzi alla lettura.
    Alle medie i miei genitori si sono pure stancati di comprarmi libri (non sapevano più dove metterli) e perciò mi sono avvicinata alle biblioteche. La biblioteca di paese era lontana da casa, poco rifornita e aperta ad orari poco comodi considerando che dovevo sempre farmi accompagnare in macchina da mia mamma.
    Così ho ovviato il problema facendomi prestare i libri presi in prestito dalla mia compagna di banco dalla biblioteca di un centro più grande (lei abitava di fianco, e quindi poteva andarci tutti i giorni!)
    I problemi delle biblioteche, perlomeno dove abito io, sono fondamentalmente due: la scarsità del catalogo e gli orari di apertura.
    Da una decina di anni nella provincia è stato attivato un servizio di prestito interbibliotecario, per cui da una piattaforma online è possibile prenotare un libro e ritirlarlo in una biblioteca, per poi riconsegnarlo in una qualsiasi appartenente al circuito. E questa è una cosa stupenda! Se non fosse che per la maggior parte dei libri che mi interessano la lista di attesa è di 2-3 mesi.
    E una volta arrivato il libro vado a ritirarlo giusto? Si, ma aspetta o vai apposta nel centro "grande" o la biblioteca è aperta soltanto il pomeriggio, quasi sempre dalle 14:00 alle 17:00. E io lavoro fino alle 17:00. Solo un pomeriggio al mese è aperta anche il sabato.
    Quindi capisco che le richieste e la gente che frequenta la biblioteca sembra poca, ma in realtà è perchè almeno in questa zona hanno organizzazioni assurde.

    I miei genitori non sono mai stati lettori, e non hanno mai capito la mia voglia di leggere per cui si limitavano a comprarmi 1 libro al mese con la scusa di non "finire lo stipendio solo per farti leggere". Per questo trovo abbastanza insensato il fatto di limitare gli sconti sui libri, Già secondo me ce ne sono pochi, se in più continuano ad aumentare i prezzi e non fanno promozioni credo che in pochi li acquisteranno! La cosa più assurda è che nei supermercati nel reparto libri tutti i titoli hanno il 20-25% di sconto dal prezzo di copertina, ma le librerie non possono!!
    Ed è per questo oltre che per mobilità che mio malgrado sono passata al digitale. Non che siano economici neanche questi ultimi, ho visto ebook di autori famosi a 12,99 - 9,99€ (e non ci sono costi di stampa, magazzino, spedizione ecc. questi sono prezzi di edizioni cartacee flessibili, non di file che scarichi e non puoi nemmeno tenere in mano!). Per me sono prezzi assurdi.
    Per "favorire" la cultura in tutti i punti di vista è stata da qualche anno istituito anche il bonus cultura.
    Mio fratello ne usufruisce quest'anno e sapete cosa mi ha detto? "Vale anche per la musica quindi posso andare gratis in discoteca!!" ;_; ;_; ;_; :giu: :giu:

    CITAZIONE (daneelolivaw @ 14/4/2020, 20:23) 
    Non ti so dire, non riesco ad immaginare una strategia per far leggere di più. Gli incentivi economici non credo portino nuovi lettori. La storia della città capitale italiana del libro finisce come quella della cultura che non se la fila nessuno.
    L'unica proposta con un minimo di senso è quella della scuola, ma anche lì ci vuole l'insegnante giusto, perché se arriva quello che ti dà da leggere tot libri nelle vacanze in maniera forzata ottieni solo l'effetto contrario.
    Non saprei proprio come fare.

    daneelolivaw sono d'accordo con te per l'insegnante.. dalle elementari in poi ho odiato tutti i libri che mi hanno imposto di leggere!!
     
    Top
    .
4 replies since 14/4/2020, 18:05   1343 views
  Share  
.