Recensione di In viaggio contromano - Michael Zadoorian

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Recensione di "In viaggio contromano"

    Michael Zadoorian

    Cover In viaggio contromano


    Informazioni riguardo a "In viaggio contromano"


    Titolo: In viaggio contromano.
    Autore: Michael Zadoorian
    Editore: Marcos y Marcos
    Trama: Poche storie, Ella e John hanno deciso: partiranno. Chi se ne frega dei divieti e delle ansie dei figli, al diavolo medici, paramedici, rompiscatole che ti ammorbano a suon di esami prescrizioni precauzioni. Ella ha più problemi sanitari di un paese del Terzo mondo, John non ricorda come si chiama sua moglie, ma insieme “formano una persona intera”.Di cose grandiose, se ne possono fare anche all’ultimo round. Anche dopo una vita che non ha nulla di straordinario. E allora? Si parte e stop. In barba a ogni cautela, ogni pallosa ragionevolezza, a ottant’anni suonati Ella e John balzano sul loro camper – un vecchio Leisure Seeker – e attraversano l’America da Est a Ovest. Partendo da Detroit, puntano dritti a Disneyland, lungo la mitica Route 66. Un vero e proprio viaggio contromano a base di cocktail vietati, hippies irriducibili, diapositive all’alba, malviventi messi in fuga.Un inno alla Strada, un caleidoscopio di paesaggi strepitosi e cittadine fantasma, ansie sogni paure; quello che è stato, che si è amato, quel che è qui e ora e più non sarà… perché la vita è profondamente nostra, teneramente, drammaticamente grande, fino all’ultimo chilometro.

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen: :pen: :pen: :ink:
    La copertina e la trama mi avevano dato l'idea che fosse una storia umoristica, ma già dalle prime pagine ho avvertito soprattutto tristezza e solitudine. La voce narrante di Ella è malinconica, anche se forte. Una donna anziana che deve affrontare il fatto che il marito si ricorda poco o niente della vita passata insieme e si dimentica le conversazioni appena fatte dopo un minuto. Lei dice che loro due formano una persona sola, ma allora se uno dei due se ne va per primo che ne è di quel che resta? È pensando a questo che intraprendono questo viaggio contro ogni buon senso.
    Durante il viaggio ripercorrono la loro vita con diapositive, ma Ella lo fa anche nella sua mente, ripercorrendo ricordi che il marito si ricorda a mala pena. Un libro intriso tanto d'amore quanto di malinconia, che fa pensare a molte cose.
    Il finale mi ha colto di sorpresa, ma ha il suo perché e va bene così. Sto pensando che forse potrei leggere anche altro di questo autore.
    Stile di scrittura: scorrevole.
    Consigliato a: chi cerca qualcosa di diverso e fuori dai soliti schemi.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Aggiunta in lista
     
    Top
    .
1 replies since 22/3/2020, 18:49   64 views
  Share  
.