Recensione di La spada del destino (Saga di Geralt di Rivia #2) - Andrzej Sapkowski

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    2,730
    MFE Points
    +268
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Recensione di "La spada del destino" (Saga di Geralt di Rivia #2)

    Andrzej Sapkowski

    Cover Titolo_Libro


    Informazioni riguardo a "La spada del destino"


    Titolo: La spada del destino
    Saga: Saga di Geralt di Rivia #2
    Autore: Andrzej Sapkowski
    Editore: Nord
    Trama: Geralt di Rivia è uno strigo, un assassino di mostri. Ed è il migliore: solo lui può sopraffare un basilisco, sopravvivere a un incontro con una sirena, sgominare un'orda di goblin o portare un messaggio alla regina delle driadi, fiere guerriere dei boschi che uccidono chiunque si avventuri nel loro territorio. Geralt però non è un mercenario senza scrupoli, disposto a compiere qualsiasi atrocità dietro adeguato compenso: al pari dei cavalieri, ha un codice da rispettare. Ecco perché re Niedamir è sorpreso di vederlo tra i cacciatori da lui radunati per eliminare un drago grigio, un essere intoccabile per gli strighi. E, in effetti, Geralt è lì per un motivo ben diverso: ha infatti scoperto che il re ha convocato pure la maga Yennefer, l'unica donna che lui abbia mai amato. Lo strigo sarà dunque obbligato a fare una dolorosa scelta: difendere il drago e perdere Yennefer per sempre, o infrangere il codice degli strighi pur di riconquistare il suo cuore..


    Recensione ed analisi by Kuroi Neko


    Valutazione: :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:
    Ed eccomi a recensire il secondo volume della saga di Geralt. Si tratta di una raccolta di sei racconti brevi, e possono essere considerati – come quelli del primo volume – un’introduzione all’universo fantasy di Sapkowski. Nonostante il consiglio sia sempre quello di leggere le serie in ordine, questo volume può essere letto anche a sé stante, in quanto vi sono pochissimi riferimenti alle storie precedenti e non ha ancora inizio la storia centrale, che prende avvio con il terzo volume.

    Ciò che mi ha colpito maggiormente di questa raccolta è come Sapkowski si dimostri abile sia nel raccontare crudamente combattimenti militareschi, sia nell’affrontare teneramente storie d’amore e più in generale relazioni complesse tra i vari personaggi. Personalmente, spesso mi sembra che nei fantasy le storie d’amore vengano inserite “perché si deve”, mentre qui non è affatto così. La turbolenta relazione tra Geralt e Yennefer è gestita davvero bene, oltre ad essere integrata abilmente nella trama stessa. Anche l’amicizia tra lo strigo e il menestrello Ranuncolo è commovente nonostante le sfumature comiche; purtroppo la serie Netflix ha trattato il cantastorie abbastanza male.

    Geralt rimane comunque il personaggio perno intorno a cui girano tutte le vicende, e qui continua il suo approfondimento psicologico. Lo vediamo brancolare nel buio, alla continua ricerca di risposte ai suoi dilemmi esistenziali e a pane da mettere sotto i denti. In questa raccolta emerge in particolare il tema del passato; all’inizio viene sottolineato come lo strigo corra a capofitto senza voltarsi mai, terrorizzato dalla morte che lo segue ovunque vada e dal suo stesso passato. Questa corsa spericolata lo porta tuttavia molto vicino alla sua stessa morte, lo costringe a fermarsi e ad iniziare faticosamente ad affrontare sia le scelte prese da lui stesso, sia quelle che altri hanno preso per lui.
    Sarà in particolare l’incontro con la sua “bambina sorpresa” Ciri a dare una svolta alla sua esistenza, sullo sfondo di un mondo in guerra che lascia presagire tempi burrascosi.


    Stile di scrittura: l'autore alterna abilmente descrizioni, dialoghi e scene d'azione. Non ho trovato la lettura né noiosa né difficoltosa da seguire.
    Consigliato a: amanti del genere fantasy, va ricordato però che si tratta di un fantasy d'azione e non di un epic fantasy. Non aspettatevi descrizioni in stile Tolkien.

    Edited by Kuroi Neko - 19/3/2020, 15:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Aggiunta in lista
     
    Top
    .
1 replies since 10/3/2020, 18:51   59 views
  Share  
.