Recensione di Il bastardo della regina - Robin Maxwell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Recensione di "Il bastardo della regina"

    Robin Maxwell

    Cover Il bastardo della regina


    Informazioni riguardo a "Il bastardo della regina"


    Titolo: Il bastardo della regina
    Autore: Robin Maxwell
    Editore: Piemme
    Trama: Da quando ha scoperto la terribile sorte toccata alla madre Anna Bolena, Elisabetta ha fatto a se stessa una tenace promessa: mai avrebbe messo la sua vita nelle mani di un uomo, mai e poi mai avrebbe condiviso il potere con un marito. Salita al trono nel 1558, Elisabetta I viene incoronata regina. Neanche quando scopre di portare in grembo il figlio del suo amante Robert Dudley, Elisabetta si convince di cedere. Nessun matrimonio riparatore. In gran segreto, Elisabetta porta a conclusione la gravidanza ma al momento del parto il neonato, che la regina crede morto, le viene sottratto e dato in adozione.

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen: :pen:
    Gli storici ambientati in Inghilterra mi affascinano sempre, soprattutto se ambientati fra il XIV e il XVI secolo circa. La regina Elisabetta in particolare offre parecchio su cui romanzare. Robin Maxwell ha scelto di scrivere la vita del possibile figlio di Elisabetta dopo aver trovato documentazione della sua esistenza. Intendiamoci, lei non ha mai ammesso di aver avuto alcun figlio, ma quel che l'autrice ha raccontato potrebbe benissimo essere successo davvero, in quanto i tempi combaciano e anche i pochi avvenimenti relativi alla vita di questo figlio bastardo sono documentati e lei si è limitata a scriverci una storia intorno per riempire i buchi. Abbiamo anche uno scorcio sul perchè Elisabetta prenda certe decisioni, in particolare quella di non sposarsi mai e gli alti e bassi che questo ha causato alla sua relazione con Robin. Si può dire che ha anticipato di molto le donne dei giorni nostri non volendo sottomettersi a un marito e dimostrando che anche da sola poteva governare l'Inghilterra più che egregiamente.
    L'ho trovato molto completo come libro, non lasciando molte domande senza risposta, uno storico scritto come si deve, da vari punti di vista, quindi non posso che consigliarlo.
    Stile di scrittura: abbastanza scorrevole
    Consigliato a: agli amanti della storia inglese, in particolare di Elisabetta I.

    Edited by Paper Moon - 25/1/2020, 11:53
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    L'ho letto anche io, poco dopo la sua uscita credo, ricordo che mi era piaciuto molto, come anche il libro precedente Il diario segreto di Anna Bolena.

    PS: Paper Moon hai scordato i calamai
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Ops! Fatto. Grazie per avermi avvisato. 😅
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Figurati ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Aggiunta in lista
     
    Top
    .
4 replies since 21/1/2020, 14:38   113 views
  Share  
.