Recensione di Il mondo di Alicia - Valentina Amari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Recensione di "Il mondo di Alicia"

    Valentina Amari

    Cover Il mondo di Alicia


    Informazioni riguardo a "Il mondo di Alicia"


    Titolo: Il mondo di Alicia
    Autore: Valentina Amari
    Editore: Autobubblicato
    Trama: Vorrei potervi promettere che leggerete un capolavoro letterario ma non posso farlo in tutta onestà…posso solo dirvi che se cercate una storia che vi emozioni dovrete avere fiducia in me perché sono convinta che se arriverete fino in fondo lo farò davvero. Non capirete tutto, non subito ma sono sicura che riuscirò a stupirvi, a farvi riflettere, a portarvi nel mondo di Alicia perché questa vita merita di essere raccontata. Questa storia si scrive da sola, non è un connubio di semplici avvenimenti, è la vita e l’avventura di alcune persone, sono gli incroci, le emozioni ed i pensieri dei protagonisti. Le vicende sono frutto della mia immaginazione ma i personaggi prendono spunto dalle persone meravigliose che attraversano la mia vita, che incrocio per strada o semplicemente che vedo di sfuggita. Sono facce, ricordi, parole, sentimenti che incorniciano una normale giornata, sono momenti che singolarmente non vogliono dire nulla ma che composti insieme nella mia mente hanno dato libero sfogo a questo racconto. Alicia è mille persone, mille momenti e diverse sfumature, la sua vita è una vita comune e allo stesso tempo è un’immagine, una proiezione di mille sogni; la sua famiglia è un fulcro di sentimenti e le sue avventure sono un insieme di stralci di vite felici o malinconiche. Questa storia va letta così com’è, tutta d’un fiato, senza porsi troppe domande, senza volere trovare risposte, senza cercare messaggi nascosti, va letta così come viene perché così è stata scritta. Parlerò di amore, avventura, quadri perduti, amicizia, diversità, sogni, paure, dell’odore della laguna di Venezia, dei suoi colori, di un artista celato, di una famiglia, del profumo del pane appena sfornato, vi condurrò in un mistero e vi tirerò fuori, dentro e fuori dalla storia senza che ve ne accorgiate. Prometto, vi stupirò. Se dopo tutto questo qualcuno deciderà di leggere il mio libro allora grazie per l’occasione.
    Vi auguro una buona lettura, una buona avventura.
    E se alla fine potete, lasciate un commento...

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen:
    Già prima di iniziare la storia, l'autrice avvisa che è stata scritta senza pretese, per il solo fatto che ha sentito il bisogno di scrivere. Be', diciamolo, la scrittura non è uno dei suoi talenti. Sorvolando su circa 45 errori di distrazione fra ripetizioni, pronomi scambiati e via dicendo, è proprio lo stile di scrittura che risulta poco curato e ancor meno accattivante. È solo quando sono arrivata all'ultimo capitolo, con le note finali dell'autrice che ho rivalutato un po' il libro e do 2 calamai invece di uno solo. Si scopre che il libro ha tutto un'altro obiettivo rispetto a quello che si potrebbe immaginare all'inizio, molto più serio del solo scrivere per il bisogno di farlo. Gli fa guadagnare un calamaio in più, ma non posso arrivare a dire che mi sia piaciuto.
    Tutto ha inizio coi genitori di Alicia e il primo capitolo copre il periodo da quando Olivier di trasferisce in Italia dove incontra Margarita fino al loro matrimonio e al concepimento di Alicia. Si conclude con la descrizione di come Alicia e Thomas abbiano passato le loro vite insieme, Passando per amicizie, amori e scoperte ai limiti di un thriller, seppur mal raccontato.
    Alla fine dell'ultimo capitolo si viene messi in guardia dall'andare oltre nella lettura se la storia è piaciuta, quindi nemmeno io andrò oltre, ma se non avessi continuato a leggere, ora questo libro avrebbe una sola stella, bollato da me come uno scarto. Invece mi ritrovo a ripetere quello che c'è scritto all'inizio sulla storia senza pretese. Sì, è un libro poco curato in ogni aspetto, ma non per questo senza valore. I personaggi paiono superficiali e le descrizioni (delle scene, dei sentimenti, ecc.) infantili ed è per questo che invito chi volesse leggerlo a prenderlo come una lettura per bambini perchè il suo scopo non è catturare il lettore, ne intrattenerlo. Si può dire che sia nato solo ed esclusivamente per Alicia e da qui il titolo. Il suo significato è tutto nelle poche righe dell'autrice alla fine del libro, ma non so se lo consiglierei.
    Stile di scrittura: come già detto, poco curata e per niente avvincente.
    Consigliato a: no, probabilmente non lo consiglierei.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Aggiunta in lista
     
    Top
    .
1 replies since 19/1/2020, 14:10   43 views
  Share  
.