Sveva Casati Modigliani - Il corsaro e la rosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline

    cover Italiana


    Titolo: Il corsaro e la rosa
    Serie: Stand-alone
    Autore: Sveva Casati Modigliani
    Editore: Sperling paperback
    Genere: romanzo
    Data d'uscita: 1995
    Costo previsto: € 6,90 cartaceo, € 6,99 E-book
    Pagine: n° 416


    Trama: In molti si accaniscono su quanto resta del patrimonio di Spartaco Rangoni, detto il Corsaro per lo spirito avventuroso e per le sue navi che trasportavano cereali in tutto il mondo. Ma per Lena, la sua compagna, ormai ottuagenaria, ciò che conta è sottrarre all'asta dei beni di famiglia una spilla a forma di rosa che lei considera il suo talismano. E mentre lotta per recuperare il gioiello e risollevare le sorti della dinastia, la donna ripercorre la sua tormentata esistenza dagli anni trenta ai giorni nostri.



    E' possibile trovare il download di - Il corsaro e la rosa - in pdf, awz3, epub o ordinare il cartaceo sul sito della Casa Editrice o presso i principali store (amazon, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc).

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo nel Calendario Prossime Uscite My Fantasy Ebook!

    Edited by Lele-sette - 13/3/2020, 22:15
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen: :ink:

    Leggendo il titolo mi sono fatta trarre in inganno perché pensavo fosse un libro su pirati tesori ecc. All’inizio quindi sono rimasta un po' delusa nel trovarmi difronte ad una storia tutta italiana ambientata nelle campagne emiliane nel periodo che precede la seconda guerra mondiale fino quasi ai giorni nostri. Nel leggere però mi sono innamorata subito dei personaggi, così reali e ben caratterizzati da farmi nascere il dubbio che fosse una storia basata su persone realmente esistite. Mi è piaciuto molto come l’autrice descrive la vita che conducevano Lena, Spartaco, Tonino e tutti gli altri che giravano intorno a questi 3 squinternati ma tanto avanti con il pensiero e con le idee da creare un vero e proprio cambiamento all’interno dell’economia italiana. La Modigliano ha creato un’ambientazione, un modo di vivere che spesso mi ricordavano i racconti dell’infanzia di mia mamma, anche lei nata in campagna anche se in un’altra regione nel ’32. L’attaccamento alla terra, alle cose concrete, il voler lavorare per una propria indipendenza e per un proprio orgoglio personale anche se non ce n’era bisogno, questi erano principi ben saldi in quella generazione. Ecco il gran problema che hanno i figli di Lena, la mancanza di sacrificio, l’aver avuto sempre la pappa pronta, lo spendere e spandere solo perché ce lo si può permettere, ed è per questo che nel momento in cui tutto crolla, non vedono una via d’uscita, annaspano di qua e di là cercando soluzioni non volendo sporcarsi le mani impegnandosi e sacrificandosi.
    Insieme a tutto ciò, accompagna il libro una storia d’amore e d’amicizia che va oltre la morte, oltre l’orgoglio. Una storia d’amore d’altri tempi tra un uomo, la sua donna e l’anima gentile di un marito che fino all’ultimo ha amato e adorato la sua sposa. Consigliatissimo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Legend
    Posts
    1,676
    MFE Points
    +349

    Status
    Offline
    Grazie Lim della bella recensione mi hai fatto venire voglia di leggere questo libro.

    Edited by guerriera - 26/7/2019, 20:50
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Grazie 😊. A me é piaciuto parecchio. L'ho trovato molto delicato e un pò retrò per alcuni versi ma molto vivo e attuale per altri. Il successo che sia nel lavoro nella vita nell'amore, è fonte di sacrificio ed impegno, cosa che spesso oggigiorno si evita.
     
    Top
    .
3 replies since 26/7/2019, 16:30   46 views
  Share  
.