Recensione di Il farmacista del ghetto di Cracovia - Tadeusz Pankiewicz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Recensione di "Il farmacista del ghetto di Cracovia"

    Tadeusz Pankiewicz

    Cover Il farmacista del ghetto di Cracovia


    Informazioni riguardo a "Il farmacista del ghetto di Cracovia"


    Titolo: Il farmacista del ghetto di Cracovia
    Autore: Tadeusz Pankiewicz
    Editore: UTET
    Trama: Quando in un quartiere periferico di Cracovia viene creato d’autorità il ghetto ebraico, il 3 marzo 1941, Tadeusz Pankiewicz ne diventa suo malgrado un abitante. Pur senza essere ebreo, infatti, gestisce l’unica farmacia del quartiere: contro ogni previsione e contro ogni logica di sopravvivenza, decide di rimanere e di tenere aperta la sua bottega, resistendo ai diversi tentativi di sgombero, agli ordini perentori di chiusura e trasferimento. Rimarrà anche quando il ghetto verrà diviso in due e in gran parte sfollato, quando diventerà sempre più difficile giustificare la necessità della sua presenza. Grazie a questa sua condizione anomala, coinvolto ed estraneo allo stesso tempo, Pankiewicz diventa una figura cardine del ghetto: si fa testimone delle brutalità del nazismo, fedele cronista dei fatti e silenzioso soccorritore, cercando in tutti i modi di salvare la vita e, quando impossibile, almeno la memoria delle migliaia di ebrei del ghetto di Cracovia. Mescolando il rigore della ricostruzione e la delicatezza del ricordo, Tadeusz Pankiewicz ci restituisce la sua versione di questa grande tragedia, raccogliendo le storie di chi ha subito impotente la “soluzione finale” e le storie di chi ha invece provato a reagire: i disperati tentativi di resistenza armata, la ricerca del cianuro di potassio come extrema ratio in caso di cattura, le fughe attraverso le fogne cittadine... Il farmacista del ghetto di Cracovia racconta tutta l’assurdità di un momento storico in cui il capriccio del caso decise il destino di molti, ma anche l’incredibile resilienza degli esseri umani di fronte all’orrore. Come dice un cliente a Pankiewicz: «Dottore, mi dica: come mai ci sono così pochi pazzi in giro dopo tutto quello che la gente ha dovuto sopportare? Possono le cellule grigie del nostro cervello reggere così tanto dolore?».

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen: :pen: :pen:
    Questo libro si è rivelato un modo per ricordare tutte le persone che non sono sopravvissute ai nazisti e quelle che nel loro piccolo hanno cercato di aiutare. Tadeusz ci da la sua testimonianza su quello che successe a Cracovia quando i tedeschi invasero la Polonia e sono rimasta sorpresa di sapere che a fine guerra c'era chi definiva esagerazioni gli aneddoti su come venivano trattati gli ebrei, chiaramente persone che non hanno vissuto gli eventi in prima persona. È chiaro che chi non corrispondeva all'ideale ariano dei nazisti non veniva considerato nemmeno un essere umano.
    L'autore ha elencato tutti i nomi che ricordava, da quelli più meritevoli a quelli che hanno avuto quello che si meritavano, da chi ce l'ha fatta a chi no. Pur conoscendo le atrocità di quel tempo per i libri che ho letto sull'argomento, leggere di come i nazisti giocassero al tiro al bersaglio nel ghetto e di come tutto dipendesse dal loro umore del momento lascia comunque un senso d'impotenza trasmesso dallo scrittore nel ricordare.
    Ormai le persone che hanno vissuto quel periodo sono sempre di meno, se si vuole leggere qualcosa sull'argomento è un libro da tenere in considerazione, pur essendo poco conosciuto. Scritto non da qualcuno che è stato perseguitato ne da un nazista, bensì da una persona che non potendo opporsi agli invasori ha cercato di fare quel che poteva con i mezzi a sua disposizione.
    Stile di scrittura: scorrevole.
    Consigliato a: a chi cerca una testimonianza in prima persona di quegli anni.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Inserisco in lista recensioni ;)
     
    Top
    .
1 replies since 31/1/2019, 12:54   76 views
  Share  
.