Blog letterari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »nessa elanor«
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, è da un po' di tempo che mi pongo una domanda: i blog letterari sono oramai in declino?
    Mi chiedevo se l'arrivo di tutti i booktubers della rete avessero influito (quanto e in che modo) sull'arte delle recensioni scritte come metodo divulgativo.
    Mi accorgo che io stessa, spesso, guardo magari un video di una recensione se ho tempo invece di cercarla scritta su un blog o sul forum.
    Se vado di fretta e cerco informazioni a riguardo tendo a preferire la recensione scritta... sembra un controsenso ma le recensioni "video" sono sempre molto più lunghe del previsto ed impiego decisamente più tempo a guardane una piuttosto che a a leggerla... che ne pensate?
    Voi consultate blog letterari o youtube per farvi un idea generale del libro, oltre al forum? Se si quale dei due prediligete?
    Ultima cosa promesso: c'è qualcuno tra voi, che come me, gestisce un blog letterario (o di altro genere) sulla rete? Se sì, avete notato differenze?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Prima di trovare questo forum (tre anni fa), ero solito scegliere i libri per passaparola, non utilizzavo la rete.
    Ora principalmente utilizzo questo forum, Goodreads ed Ibs, mentre per la sola Fantascienta il vetusto forum Fantascienza.com. Non frequento Blog, ma un'occhiatina al tuo la do volentieri. :)
    Ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Io frequento i blog e trovo che se ben fatti sono un ottimo metodo per conoscere nuovi libri e leggere recensioni. Ultimamente, però, ho notato che sono un po' meno imparziali con relativa poca attendibilità delle recensioni.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io oltre al forum uso goodreads per farmi un'idea dei libri che voglio leggere. Poi seguo anche un blog e due youtuber, ma è un seguire un po' distratto, della serie che ogni tanto mi ricordo che esistono, vado nel blog/canale e mi leggo/vedo quello che mi ispira. ^_^
     
    Top
    .
  5. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daneelolivaw @ 23/1/2019, 08:47) 
    Prima di trovare questo forum (tre anni fa), ero solito scegliere i libri per passaparola, non utilizzavo la rete.
    Ora principalmente utilizzo questo forum, Goodreads ed Ibs, mentre per la sola Fantascienta il vetusto forum Fantascienza.com. Non frequento Blog, ma un'occhiatina al tuo la do volentieri. :)
    Ciao

    Grazie Danee ^_^
    Sono ancora all'inizio e mi gestisco come posso tra il lavoro, lo studio e tutto il resto. Spero che questa avventura mi permetta di essere mach e più attiva con il forum, ho una scusa per poter partecipare ai contest.. di nuovo :book:
    il blog puoi trovarlo nel mio profilo ^_^

    mokina hai colto in pieno il mio timore... è difficile trovare una recensione negativa soprattutto se il libro è stato gentilmente offerto da una casa editrice o da un autore: mi è capitato spesso di trovarmi di fronte a recensioni più che possibile e non capirne assolutamente come fosse possibile. Sarà che io piuttosto che commentare negativamente non commento affatto ed eclisso la lettura; ancora non ho commentato qui sul forum "Ila lettrice" di Traci Chee perché non saprei da dove iniziare... direi solo cose negative (non mi è piaciuto) e parlarne male in una recensione mi farebbe sentire in colpa così come non riuscirei mai a dire che mi è piaciuto o alleggerire la pillola insomma :wacko: .

    Lele-sette Un po' come me anche se non uso goodread e nemmeno ho un profilo. Ho anobii e me lo sono ricordato oggi dopo due anni :blink: . Per il resto cerco novità in giro per la rete, seguo qualche blog che magari consulto nei momenti di ricerca in libreria e qualche canale youtube nei momenti di relax assoluto in cui ho voglia di aggiornarmi sul monto dei libri ma non ne ho le forze. Anche se su youtube fatico (o meglio non mi piacciono tutti i canali) perché spesso i video si dilungano in particolari ininfluenti e mi addormento :disg:.

    La cosa che più mi fa pensare è che ultimamente molti blog attivi si sono arrestati in provvidamente o trasformati in canali youtube perdendo così la loro parte scritta.. sarò apocalittica ma mi rendo conto, anche al lavoro, che si sta andando incontro a una predisposizione alla trasmissione orale favorendo il canale uditivo della cultura e si abbandona lentamente l'arte della verbalizzazione e della produzione scritta e questa cosa mi rattrista :( . Magari è solo un mio modo apocalittico di analizzare gli eventi :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato/a di libri

    Group
    Member
    Posts
    471
    MFE Points
    +79

    Status
    Offline
    Io mixo un po' le varie opportunità. Devo dire che i video youtube mi vengono comodi ad esempio quando sono al lavoro, anziché ascoltare la radio mi ascolto quelli ^_^
    Io per esempio seguo molto il canale di Ilenia Zodiaco, non so se qualcun altro di voi la segue.. molti libri che ho letto e mi son piaciuti sono stati consigliati proprio da lei.
    Per non parlare della sua rubrica dei #libridimelma XD che comunque seguo assiduamente: al di là dello sbellicarsi dalle risate, le sue recensioni, anche quelle negative, son sempre ben motivate e ricche di spunti di riflessione :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Io guardo qualche blog ma solo occasionalmente di solito preferisco , qui ovviamente e goodreads
    Soprattutto perché come dicevi tu nessa ho visto recensioni e stelline elargite in maniera a volte davvero molto dubbia , cosa purtroppo scoperta post acquisto e lettura, quindi ormai tendo a non fidarmi mentre qui per esempio riesci col tempo a capire con chi hai delle affinità di lettura e capire un pochino meglio dai vari commenti se il libro ti può piacere o no in base anche a chi appunto ha commentato.
    Per quando riguarda il fatto di non scrivere negativamente di un libro perché ti dispiace ,io penso il contrario, Il commento è comunque una cosa personale e se è ,oltretutto, costruttivo ben venga basta restare in certi limiti e dare una motivazione. D’altra parte non è tutto oro quello che scrivono ...se no saremmo tutti scrittori, invece penso che sia un lavoro piuttosto duro e che non tutti siano in grado di farlo ,io per prima.😊
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    Tempo fa ho ascoltato un paio booktubers, ma alla fine li trovavo terribilmente noiosi.. 25/35/45 minuti erano veramente troppi per la mia pazienza.. preferisco quindi goodreads e il forum. Tempo fa davo anche una sbirciata ai vari blog, ma come ha detto mokina tanti, soprattutto se devono recensire un libro italiano, non sono molto attendibili. :)
     
    Top
    .
  9. »nessa elanor«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Audra @ 24/1/2019, 00:17) 
    Io mixo un po' le varie opportunità. Devo dire che i video youtube mi vengono comodi ad esempio quando sono al lavoro, anziché ascoltare la radio mi ascolto quelli ^_^
    Io per esempio seguo molto il canale di Ilenia Zodiaco, non so se qualcun altro di voi la segue.. molti libri che ho letto e mi son piaciuti sono stati consigliati proprio da lei.
    Per non parlare della sua rubrica dei #libridimelma XD che comunque seguo assiduamente: al di là dello sbellicarsi dalle risate, le sue recensioni, anche quelle negative, son sempre ben motivate e ricche di spunti di riflessione :)

    Conosco il canale di Ilenia Zodiaco, devo ammettere che la rubrica i libri di melma è parecchio divertente anche se spesso i suoi "gusti" non corrispondono con i miei quindi non la seguo molto in più, come diceva Alex, i suoi video rientrano nella categoria dei video per me infiniti e di difficile sopportazione.

    Pagi sono d'accordo per qual che riguarda la difficoltà di capire se un libro può piacere o no non conoscendo chi sta facendo la recensione ma se il blogger in questione è sincero si può trovare un filone con tutti i suoi post precedenti. Ad esempio io trovo affidabili e accurate le recensioni di Mr.Ink. Difficilmente mi delude un libro consigliato la lui. Per quel che riguarda invece la mia difficoltà di recensire le cose negative è più forte di me... mi limito a dare stelline negative e a non dire nulla :ehm:.

    Temo per quel che riguarda l'affidabilità che spesso ci siano conflitti di interessi dietro e questo mi sembra contrario all'idea che un blogger dovrebbe perseguire...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Pagi sono d'accordo per qual che riguarda la difficoltà di capire se un libro può piacere o no non conoscendo chi sta facendo la recensione ma se il blogger in questione è sincero si può trovare un filone con tutti i suoi post precedenti. Ad esempio io trovo affidabili e accurate le recensioni di Mr.Ink. Difficilmente mi delude un libro consigliato la lui.

    Beh si ovviamente se segui sempre lo stesso blogger è sicuramente fattibile, in un certo senso impari a conoscere i suoi gusti e se come dicevi tu è un recensore “onesto” lo terrei presente anch’io come consigliere 👍🏻😊
     
    Top
    .
9 replies since 22/1/2019, 21:55   192 views
  Share  
.