Recensione di Mi vivi dentro - Alessandro Milan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Recensione di "Mi vivi dentro"

    Alessandro Milan

    Cover Mi vivi dentro


    Informazioni riguardo a "Mi vivi dentro"


    Titolo: Mi vivi dentro
    Autore: Alessandro Milan
    Editore: DeA Planeta
    Trama: Tutto comincia alle sei di mattina, in radio, dove due giornalisti assonnati si danno il turno. Lui è appena arrivato e cerca di svegliarsi con un caffè, lei sta correndo a casa dopo aver lavorato tutta la notte. E succede che nella fretta i due si scambiano per errore i cellulari. Si rivedono qualche ora più tardi, e da un dialogo surreale nasce un invito al cinema, poi una mostra, un aperitivo, una gita in montagna. Francesca è bassina, ha i capelli biondi sparati, due occhioni azzurri che illuminano il mondo. È una forza della natura, sempre in movimento, sempre allegra. Alessandro è scherzoso e un po' goffo, si lascia travolgere da Francesca e dall'amore che presto li lega. E da lei impara, giorno dopo giorno, a vivere pienamente ogni emozione, a non arretrare di fronte alle difficoltà, a capire il significato della resilienza. E così anni dopo, insieme, con il sorriso sulle labbra, si troveranno a combattere la più terribile delle battaglie. Senza arrendersi mai.

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:
    Questo è un libro che leggi perennemente cogli occhi lucidi, sempre pronti a far uscire lacrime. Prima di Rovigoracconta di quest'anno non conoscevo ne il libro e tanto meno l'autore, pur essendo già alla terza edizione e sono sempre più felice di averlo acquistato. Perchè l'autore non ha voluto solo raccontare la sua esperienza con il cancro della moglie, ma anche del loro amore che a tratti è stato messo a dura prova. Di come si siano amati e abbiano vissuto pur affrontando varie terapie di chemio, varie operazioni e di come tra i due fosse lui quello che si sentiva veramente malato pur essendo la moglie Francesca ad avere i giorni contati. Della forza con cui ha sempre affrontato tutto trascinandolo un po' ovunque, senza fermarsi mai.
    Mentre scrivo non posso fare a meno di ricominciare a piangere al pensiero di quanto queste due persone si sono amate, di quanto abbiano lottato per avere anche un solo giorno in più da vivere insieme. Penso a quello che ha fatto lui per i quarant'anni di lei e mi rendo conto che allora gli uomini da sogno esistono davvero. Penso ad Angelica e Mattia che crescono senza la loro mamma, ma anche a quegli episodi dove Alessandro sente la sua presenza e subito dopo vede questa farfalla bianca vicino a lui. Non so se la farfalla è stata aggiunta per creare atmosfera e commuovere, ma voglio credere che tutto quello scritto in questo libro sia reale, compreso il dettaglio della farfalla.
    L'autore vuole trasmettere il messaggio di vivere sempre tutto, continuare a camminare anche nei momenti più bui, ma io ci leggo anche una bellissima storia d'amore. Un po' tragica, ma anche piena di sorrisi e risate in mezzo al dolore, sia fisico che emotivo. Un libro così, che emoziona in molti modi, dovrebbe essere letto da tutti.
    Stile di scrittura: scorrevole
    Consigliato a: tutti! E quando dico tutti, intendo proprio tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Bellissima recensione Paper si percepisce proprio che ti ha colpito molto 🙂
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Mi fa piacere. :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Inserisco in lista recensioni ;)
     
    Top
    .
3 replies since 21/8/2018, 13:42   52 views
  Share  
.