Recensione di Il gatto che insegnava a essere felici (Alfie #2) - Rachel Wells

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Recensione di "Il gatto che insegnava a essere felici" (Alfie #2)

    Rachel Wells

    Cover Il gatto che insegnava a essere felici


    Informazioni riguardo a "Il gatto che insegnava a essere felici"


    Titolo: Il gatto che insegnava a essere felici
    Saga: Alfe #2
    Autore: Rachel Wells
    Editore: Garzanti
    Trama: Per un gatto come Alfie non esiste niente di meglio che scorrazzare per i giardini di Edgar Road. Solo lì si sente a casa. Gli abitanti del quartiere lo accudiscono come una vera famiglia; hanno imparato ad amarlo e non possono più fare a meno di lui. Ma all'improvviso nella via arrivano dei nuovi vicini i cui movimenti appaiono sospetti: hanno traslocato di notte e non fanno amicizia con nessuno. L'armonia del quartiere è in pericolo e Alfie deve fare qualcosa. È convinto che dietro quelle facce tristi si nasconda un bisogno di aiuto e di conforto. Piano piano, la nuova famiglia si accorgerà di quanto lui sia prezioso per le loro vite: perché Alfie sa che si deve lasciare il cuore aperto a nuovi amici, nuove avventure, nuovi incontri inaspettati. E anche all'amore, che arriva proprio quando si crede di averlo perduto per sempre.

    Recensione ed analisi by Paper Moon


    Valutazione: :pen: :pen: :pen:
    Il secondo libro su Alfie é carino quanto il primo.
    Ci troviamo a circa un anno o 2 di distanza dal primo libro e ci sono stati cambiamenti come il trasferimento di una delle famiglie di Alfie e il matrimonio fra Claire e Jonathan. Polly, che nel libro precedente era quella con più problemi e bisognosa d'aiuto, qui é invece si rivela forte e matura. Penso che sia il personaggio che preferisco in questo libro.
    Dalla trama sembra che nessuno sappia del desiderio di maternità di Claire e dei problemi di Aleksy a scuola, ma in realtà lo sanno tutti, non é mica un segreto. Riesce ad aiutare Aleksy, ma può solo stare vicino a Claire mentre soffre. Devo dire che i suoi piani migliori sono quelli improvvisati. Più ci ragiona su e più sembrano campati in aria, per non dire i risultati che saltano fuori... incredibile che alla fine funzionino comunque allo scopo!
    Con l'arrivo dei nuovi vicini entrano in gioco anche le faccende amorose per il nostro micio, cosa inaspettata, devo ammetterlo. Chissà se anche nel prossimo libro ritroveremo Palla di Neve...
    A proposito di Palla di Neve, la micia mianca dagli occhi azzurri che conquista Alfie (senza alcun motivo per come la vedo io, il classico colpo di fulmine senza ragione e pure a senso unico), devo dire che per la maggior parte del libro la sopporto appena per quanto é scontrosa e solo verso la fine del libro comincia a starmi più simpatica, ma non riesce comunque a convincermi.
    Il finale é edilliaco e io non ho niente in contrario, ma il modo in cui é stato raggiunto mi é sembrato troppo... "liscio", diciamo. È un libro senza pretese se non quella di far sorridere il lettore, adatto all'estate, per come lo vedo io.
    Stile di scrittura: scorrevole
    Consigliato a: chi sta pensando alle letture da portarsi in vacanza.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paranormal addicted

    Group
    Legend
    Posts
    8,154
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Inserisco in lista recensioni ;)
     
    Top
    .
1 replies since 12/8/2018, 11:00   46 views
  Share  
.