N.K. Jemisin - La Quinta Stagione (The Broken Earth #1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline

    cover Italiana

    cover Italiana
    (Cover Originale)


    Titolo: La Quinta Stagione
    Titolo originale: The Fifth Season*
    Serie: The Broken Earth #1
    Autore: N. K. Jemisin
    Editore: Mondadori
    Genere: Fantasy
    Data d'uscita: 30 Aprile 2019
    Costo previsto: € 15,00 cartaceo, E-book € 7,99
    Pagine: 490 cartaceo - 470 e-book


    Trama: È iniziata la stagione della fine. Con un'enorme frattura che percorre l'Immoto, l'unico continente del pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo per anni. O secoli. Comincia con la morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa. Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare.

    valutazione M.F.E. by Pagi79 :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:


    Questo libro è stato uno spettacolo da leggere! Scritto benissimo e in modo particolare, mentre finisce un capitolo su un episodio, lasciandoti con il fiato sospeso, comincia il successivo con un altra protagonista e ti dici “ma no cavolo” 😟 e invece poi anche questo capitolo ti “prende”,e sei di nuovo lì in ansia 😂 perché succedono altre cose interessanti, poi cambi di nuovo e torni a leggere la continuazione del precedente e devo dire che tutte le storie di queste protagoniste e dei loro affascinanti “amici”, sono coinvolgenti e… convergenti. Ma non nel modo che ci si aspetterebbe. A dire il vero sono rimasta di stucco quando ho capito. (Non posso scrivere di più e so che ho scritto una cosa se vogliamo inesatta, ma l’ho scritto così perché rende l’idea e perché non voglio assolutamente fare spoiler).
    Belli i personaggi e ben caratterizzati, è un mondo dalle usanze a volte disturbanti, ma è da leggere è una trilogia quindi di sicuro leggerò anche gli altri! Sono d’accordo con Niji mai noioso e sempre con un bel ritmo. 😊

    La Serie The Broken Earth è composta da:
    1 - La Quinta Stagione - The Fifth Season
    2 - Il portale degli obelischi - The Obelisk Gate
    3 - Il cielo di pietra - The Stone Sky


    Potete ordinare "La Quinta Stagione" o scaricare l'ebook - pdf, epub, azw- presso i principali store (amazon, libreriauniversitaria, kobobooks, net-ebook, mondadori, feltrinelli etc)

    I nuovi libri che leggerai nei prossimi mesi? Vieni a scoprirlo qui, nel calendario prossime uscite My Fantasy Ebook!

    * Winner of the 2016 Hugo Award for Best Novel

    Edited by Pagi79 - 14/8/2023, 14:48
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    :pen: :pen: :pen: :pen: :pen:
    Quando un libro vince un Hugo e non sai neppure chi sia l'autrice, cominci a notarlo. Quando anche il suo seguito vince un Hugo, allora capisci che dovresti leggerlo.
    Era nella mia wishlist da un po', ma mi sembrava un po' un mattone... e alla fine è servita la spinta di un amico che l'ha amato molto per decidermi!
    Non starò a commentare tutti e tre i libri, perché li ho letti abbastanza di fila e la storia mantiene sempre un altissimo livello, ma come spesso accade trovo che il primo sia quello in cui ci si innamora di una scrittura e di un'ambientazione, e perciò rimane il mio preferito.
    Questo è un libro molto ben scritto e molto ben studiato... seguiamo tre punti di vista: due sono in terza persona e uno in seconda. La scelta della seconda persona è sempre una scelta insolita e difficile, ma qui l'ho davvero amata e... ha perfettamente senso!
    L'ambientazione è molto particolare: è un mondo scosso da continui terremoti e sempre in attesa di cataclismi. Quella che chiamano, appunto, la quinta stagione. Delle leggi tramandate da millenni vincolano il comportamento della società in modo da garantire la sopravvivenza dell'umanità durante le "quinte stagioni"... e il mondo è pieno di indizi di civiltà completamente perdute, come quegli obelischi che volteggiano nel cielo di cui nessuno conosce né la provenienza né il significato. In questa ambientazione si muovono, temute, tenute sotto controllo quando non uccise, e sempre e comunque considerate meno che umane, quelle persone che hanno una speciale affinità con la terra e ne possono utilizzare il potere, gli Orogeni.
    Iniziamo quindi con un cataclisma, e questa volta non è casuale: questa volta è stato voluto da qualcuno.

    Let's start with the end of the world, why don't we? Get it over with and move on to more interesting things
    (Adoro gli incipit efficaci :wub: )
     
    Top
    .
  3. Rhea of the Coos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' da quest'estate, da quando è uscito l'ultimo della trilogia, che sento parlare di questo libro e sono curiosissima di leggerlo, l'unica cosa che mi frena è che ho paura che l'inglese sia troppo difficile, tu niji come l'hai trovato? Secondo te l'inglese è abbastanza accessibile? :hmm:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Io invece da una parte ne sono attirata, soprattutto per premi e recensioni, dall'altra come niji, mi frena l'impressione che sia un mattone ( e poi un mattone in inglese...). Comunque niji, se li hai letti tutti di seguito non deve essrlo troppo.. :sasa: :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rhea of the Coos @ 20/3/2018, 12:09)
    E' da quest'estate, da quando è uscito l'ultimo della trilogia, che sento parlare di questo libro e sono curiosissima di leggerlo, l'unica cosa che mi frena è che ho paura che l'inglese sia troppo difficile, tu niji come l'hai trovato? Secondo te l'inglese è abbastanza accessibile? :hmm:

    E' una che scrive bene, per cui non ruota attorno a 50 vocaboli in croce, ma non è una scrittura arzigogolata... ti consiglierei di provare a scaricare l'anteprima e vedere come ti trovi, secondo me è abbastanza diretto come stile di scrittura.

    CITAZIONE (chloe.r @ 20/3/2018, 13:28)
    Io invece da una parte ne sono attirata, soprattutto per premi e recensioni, dall'altra come niji, mi frena l'impressione che sia un mattone ( e poi un mattone in inglese...). Comunque niji, se li hai letti tutti di seguito non deve essrlo troppo.. :sasa: :P

    XD ahahaha dev'essere la combinazione di titolo e copertina... ma in realtà per me non è per nulla un mattone, è scritto in maniera - come dicevo a Rhea - molto diretta. Non si perde in lunghe descrizioni, anzi se mai tende a spiegare molto poco: io detesto i libri che mi prendono per scema e mi spiegano le cose che sono evidenti, ecco qui ogni tanto c'erano i personaggi che avevano capito qualcosa e io :look: "wait, spiegatemi..."
    Succedono molte cose, ha un bel ritmo, dei bei personaggi... non so, a me è piaciuto davvero molto!
    L'unica critica che ho da fargli è che alla fine del primo volume non si ha un finale sufficiente, conclude una narrazione ma non è un punto in cui mi sarei fermata agevolmente ad aspettare un anno prima del successivo :scrut: per fortuna ho aspettato che fossero usciti tutti!

    Vi allego anche le illustrazioni di Miranda Meeks per le copertine dei primi due libri nell'edizione di Subterranean Press

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    11,359
    MFE Points
    +825

    Status
    Offline
    Scheda aggiornata, passo in prossime uscite :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Aggiunta la mia valutazione 😊
     
    Top
    .
6 replies since 19/3/2018, 20:38   495 views
  Share  
.