Top 5 Wednesday #47

Hidden Gems in Your Favorite Genre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Top 5 Wednesday #47



    Per chi non lo sapesse, è un'iniziativa Lainey (canale youtube e gruppo ufficiale su goodreads ), che consiste nello stilare una classifica di cinque elementi secondo il tema settimanale. Possono essere libri, autori, copertine, font dei caratteri e altro, ma che riguardano comunque il mondo letterario.

    Questa settimana, per la Top 5 Wednesday parliamo di: "Top 5: Hidden Gems in Your Favorite Genre" ovvero 5 Gemme nascoste nel tuo genere preferito. Quindi quali sono i libri preferiti nel tuo genere preferito che, però, non riscuotono molto clamore?


    Ecco la mia top 5 dei libri/film/serie TV che mi hanno stupita e che reputo delle gemme... Però sono famosi... non mi vengono in mente delle Gemme nascoste :risata:

    "Serie Serie Night Huntress " di Jeaniene Frost.
    Mi sono stati consigliati da Flavia. e nel giro di una settimana 10 giorni ho letto tutta la serie compresa di spin off pubblicati :lol:

    "Dark Elements saga" di Jennifer L. Armentrout
    Amo tutti i libri scritti da lei! Altra autrice che mi è stata consigliata da Flavia (un giorno le erigerò un monumento), ma la saga Dark Element, a mio avviso, è davvero bella, ha tutte le qualità che apprezzo nei libri, senza mai stancare la lettura :sasa:

    "Colpa delle Stelle" di John Green

    tumblr_n9xwag4IsJ1r67ndoo1_500


    Quanto ho pianto col film, con il libro m1520 se non avete pianto guardando il film o leggendo il libro siete proprio delle brutte persone!! :P

    "Shatter Me series" di Tahereh Mafi
    Una trilogia (fin'ora) che ti tiene attaccata alle pagine struggendoti insieme alla protagonista... della quale a me non frega nulla :rofl: ma sono molto più interessata a chi ha attorno, amici e non.... caratterizzati davvero molto bene

    "Le Cronache del Mondo Emerso" di Licia Troisi
    Una delle autrici italiane che preferisco... Anzi quella che in assoluto preferisco del panorama italiano :risata: Le Cronache le ho davvero amate tantissimo.. Più di altri suoi libri che ho letto (me ne mancano una cifra!)


    Le vostre Gemme quali sono??? f44a761b-5cff-483c-809b-849461936a6b
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Ah AH! Eccomi, ne ho trovate un po' non tutte proprio dello stesso genere, ma comunque..



    1) Il primo, anche premiato all'estero, ma che non ha riscosso successo in Italia è Vita di Tara di Graham Joyce)

    cover Titolo_Libro


    Ve lo propongo nella copertina originale che è estremamente evocativa, lasciate perdere quella Italiana, come al solito non capisco neanche chi sia la bambina in copertina :grat:... in quel periodo andavano per la maggiore i vestiti lunghi nella cover :facepalm: .
    Comunque il Romanzo ha avuto un certo riscontro all'estero, ma qui in Italia è venuta a mancare l'edizione ebook e io ero riuscita a prenderlo prima che la Gargoyle entrasse in pausa. Al momento è disponibile il cartaceo..
    Comunque a me è piaciuto tantissimo, è passato del tempo, ma è basato sulla leggenda dei rapimenti da parte dei Fae, date un'occhio alla scheda.
    Credo che lo si possa apprezzare di più dopo i 35. Ora è un po' che l'ho letto, ma c'è un gioco sottile tra ciò che può essere vero e la nostra realtà... Immaginate se davvero vostra sorella tornasse dopo venti anni con l'aspetto di quando è sparita... Sotto certi aspetti è molto realistico..

    2) Purtroppo appartenente a una serie interrotta e introvabile in Italia Soulless di Cail Garriger.

    cover Titolo_Libro



    Ne ho parlato abbondantemente in scheda, forse è un po' più conosciuto, ma in Italia è introvabile e sta cadendo nell'oblio :asd:

    2) Un altro libro che secondo me è stato pesantemente condizionato dalla cover è La stirpe di
    Meljean Brook
    . Si tratta di un Romance di ambientazione steampunk, e questa è la cover con cui è uscito in Italia :disg: :

    cover Italiana


    Comunque vari commenti in scheda!


    Poi vi metto due italiane:
    4) Paranormal Romance: Barbara Riboni con Pactum Vampiri. Qui la recensione.

    cover Italiana

    . Finito in una giornata senza staccarmi...

    5) E poi il bellissimo
    Dentro soffia il vento di Francesca Diotallevi... scusate, ma non riesco a ritrovare la scheda :grat: perciò al momento ho messo link amazon...poi rimedio...

    cover Italiana


    Un romance storico con alcuni elementi paranormali che mi ha veramente sorpresa...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Legend
    Posts
    1,176
    MFE Points
    +359
    Location
    Valchiavenna

    Status
    Anonymous
    Le cronache del mondo emerso credo di averle lette almeno 7/8 volte 😍

    Ho il volume unifo con tutta la trilogia ❤️❤️
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Oh bello!! Io faccio un mix fantasy/fantascienza perché lo considero praticamente un genere solo :risata:

    1) L'ho citato anche tra i top di fantascienza, ma non conosco nessuno (a parte me e il mio ragazzo) che l'abbia letto... parlo di Spin di Robert Charles Wilson. Ha vinto un Hugo nel 2005 e in Italia non è mai stato tradotto. Ve ne avevo parlato qui: https://myfantasyebook.forumcommunity.net/?t=56675400

    2) molto famosa internazionalmente, ma in Italia i lettori fantasy di oggi la conoscono? parlo di Patricia McKillip, e vale per tutti i suoi numerosi romanzi, ma io ho letto La maga di Eld, Una culla in fondo al mare e la trilogia del Signore degli Enigmi. https://myfantasyebook.forumcommunity.net/?t=58439572

    3) Un libro che ho amato e criticato, ma soprattutto amato, è Tigana di Guy Gavriel Kay. Tradotto in Italia negli anni 90 come "Il paese delle due Lune", mi dicono con una pessima traduzione, e dimenticato. Peccato, nonostante non fosse perfetto, è raro trovare un fantasy autoconclusivo così bello. https://myfantasyebook.forumcommunity.net/?t=57593102

    4) Questo l'ho letto parecchio tempo fa e non mi piace troppo parlare di libri di cui non ho un giudizio più o meno fresco, ma io "Lisidranda" di Mariangela Cerrino l'ho amato moltissimo. Una delle nostre scrittrici di fantasy e fantascienza più prolifiche, ha pubblicato con Nord, Armenia, Mondadori, Fanucci, Rizzoli, Delos... insomma, con chiunque in Italia pubblichi letteratura di genere, eppure la conoscono in tre gatti. Per fortuna voi mi avete dato ampia soddisfazione a riguardo: https://myfantasyebook.forumcommunity.net/?t=56409670

    E boh, il quinto non mi viene :dunno: leggo cose abbastanza famose, tendenzialmente... beh, anche questi dovrebbero esserlo, ma non li sento mai citare "nei miei circoli" XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Leggo anch'io al 99% libri già largamente accreditati, tranne uno.

    questo

    credo d'averlo letto solo io al mondo :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Legend
    Posts
    1,176
    MFE Points
    +359
    Location
    Valchiavenna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 2/2/2018, 08:06) 
    Leggo anch'io al 99% libri già largamente accreditati, tranne uno.

    questo

    credo d'averlo letto solo io al mondo :D

    Credo che ti seguirò!! Me ne ero dimenticata, ma avevo già anche commentato che mi sembrava un libro interessante!!
     
    Top
    .
  7. plusbizarre
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo anni passati nell'incomprensione più totale per i miei gusti in fatto di libri, sono finalmente arrivata alla conclusione che la letteratura postmoderna e quella dell'assurdo sono quelle che mi acchiappano di più. Ciò detto:

    1) Gli Umani di Matt Haig
    Adoro adorissimo, e vi ho già rotto le scatole per bene con la recensione!

    2) Una storia per l'essere tempo di Ruth Ozeki
    Ero stra convinta di aver creato la scheda libro l'anno scorso, ma non me la visualizza. Una storia nella storia stupenda, in grado di mozzare il fiato e di lasciarti leggere per ore senza colpo ferire. Dolce e ricco di meraviglia, e di ottimi insegnamenti.

    3) Non dite che non abbiamo niente di Madeleine Thien
    Straparlato del libro nella scheda, anche se finalmente è stato pubblicato anche in Italia (che giuoia!). Anche qui storie nelle storie, la trama è bella densa ma anche in questo caso la letteratura cinese/con a tema la Cina moderna non mi ha delusa!

    4) Tito di Gormenghast di Mervyn Peake
    Mea culpa, anche qui niente scheda! Però questo è un classicone e se non lo conoscete...male! Malissimo! XD

    5) Lince rossa e altri racconti di Rebecca Lee
    Una mista di racconti che mi ha ricordato un po' le atmosfere di Karen Russell. Straordinario e toccante. Adesso che ci penso, è proprio grazie a queste due scrittrici che ho iniziato ad amare le raccolte di racconti, che prima schifavo come la peste.

    (Ho messo i link alle schede quando presenti qui sul Forum, per le mancanti ho ovviato con Goodreads. Spero di aggiornare presto la Libreria con questi nuovi titoli!)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Siete tutti fantastici!!! Quanti bei libri che non conoscevo ancora :**:
     
    Top
    .
7 replies since 1/2/2018, 16:34   108 views
  Share  
.