Top 5 Wednesday #44

Books You Didn't Get to In 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Top 5 Wednesday #44



    Per chi non lo sapesse, è un'iniziativa Lainey (canale youtube e gruppo ufficiale su goodreads ), che consiste nello stilare una classifica di cinque elementi secondo il tema settimanale. Possono essere libri, autori, copertine, font dei caratteri e altro, ma che riguardano comunque il mondo letterario.

    Questa settimana parliamo di: "Top 5 Books You Didn't Get to In 2017 " ovvero 5 libri che non hai terminato nel 2017.

    Innanzitutto annuncio!! :lol: Cercheremo di essere un po' più presenti quest'anno con queste discussioni, sarà un buon spunto per tutti quanti :) Cercate di partecipare numerosi :rofl: Altrimenti vengo sotto casa di ognuno di voi a minacciarvi :lol:

    Ecco la mia top 5: (purtroppo accontentatevi dei miei tristi commenti, non sono brava come Kaderin :cry: )

    "Il viandante" di Jane Harvey Berrick
    Mi ero ripromessa di leggerlo entro fine dicembre, visto che poi il 27 (vado a memoria non ricordo) è uscito il seguito... "La viandante". Ebbene, l'ho iniziato, poi per una serie di sfortunati eventi l'ho abbandonato e non sono ancora riuscita a riprenderlo. Ma vale tantissimo, è bellissimo, ma cavolo non riesco a leggere in questi giorni.

    "La storia infinita" di Michael Ende
    Ebbene si, sono innamoratissima dei film, tutti quanti! Ma mai nella vita che mi fosse venuto in mente di leggerlo. A tal proposito, oltre un anno fa, ho acquistato il libro e... è ancora qui che attende me che lo apra e mi decida a leggerlo... :ehm:

    "Macerie prime" di Zero Calcare
    Uno dei regali di Natale più apprezzati (amo mia madre quando mi dice prenditi quello che vuoi :rofl: )Che ho subito abbracciato con le stelline negli occhi, tutta gioiosa e festosa! Sofogliato subito, cominciato a leggere e poi... Addio zero!! :bye: è lì, sul comodino insieme al viandante... Speriamo che non se ne vadano di loro spontanea volontà :P

    "Dracula" di Natascia Luchetti
    L'ho acquistato in formato elettronico tipo 3/4 mesi fa... ma poi boh non so perché mi dimentico sempre di averlo e di leggerlo...

    "Io Sono Leggenda" di Richard Matheson
    Consigliato da un'amica, ho deciso di acquistarlo (tra l'altro in offerta a pochissimi spiccioli) , ma ancora lì nel Kindle ad attendere me... quel povero Robert Neville si sentirà ancora più solo :gnegne:

    In realtà ci vorrebbe una top 100 :risata: ma cerco di stare calma :D .. c'è tutto il 2018 per rimediare ;) e voi? quali libri avreste voluto terminare entro la fine del 2017 ma che sicuramente terminerete entro la fine del 2018?? :)

    Edited by Sidney - 10/1/2018, 19:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Confermo "La storia infinita", la prima metà (quella del film) è scorrevole, ma la seconda diventa insostenibile. Abbandonato.

    P.S. Sidney hai preso il posto di Caderin? :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Se torna Kaderin ben venga :) nel frattempo ci penso io...
    Pero dicci pure la tua top 5 ;)
    La Storia infinita ti farò sapere come va :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dreamer

    Group
    Legend
    Posts
    1,176
    MFE Points
    +359
    Location
    Valchiavenna

    Status
    Anonymous
    Io non ho una top 5, quando inizio un libro cerco di finirlo, e in genere leggo un sacco di recensioni e commenti prima di buttarmi su un genere o un autore nuovo...

    Quest’anno però ho lasciato in sospeso:

    - Un giorno di David Nichols o qualcosa del genere, iniziato x la sfida del mese.... non sonk riuscita a superare le 20 pagine credo!!!

    - la legione occulta, libro prestatomi a novembre da una mia collega... ho letto il primo capitolo, non mi ha preso molto, ma credo che a breve gli darò una possibilità

    - Jane Eyre, preso per il prime day di amazon, non ho superato il primo capitolo. Non so, vorrei leggere i “classici”, ma non riesco a farmi coinvolgere! Probabilmente non è il periodo giusto per me...

    Io molto spesso non so cosa scrivere in queste discussioni, però sono sempre uno spunto per confrontarsi e conoscere nuovi libri/scrittori!
    Per cui spero che ci sia partecipazione, io ci sono per almeno un “non so cosa dire/non ho idee/cosa significa” :risata:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    :lol: grande Trapula. Bhe tieni presente che oltre ai libri puoi inserire anche film o serie tv :D
    Solitamente anch'io inizio e finisco i libri... ma qui il tema è quelli che ti eri prefissata di leggere entro l'anno 2017 ma non hai letto.. e io con tutti gli impegni che ho avuto in realtà ho letto pochissimo ... ecco perché ho la top completa :P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Usti, mi piacerebbe partecipare ma benché abbia una lista di libri che mi interessano pressoché infinita, non mi sono mai data particolari tempistiche... per cui non c'erano libri che volevo per forza leggere entro la fine dell'anno. :dunno:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Raramente mollo un libro, deve proprio non piacermi o essere scritto malissimo per non riuscire a finirlo, quindi modifico leggermente e adatto così il tema: Le serie che non ho portato a termine nel 2017. Perché quando le ho iniziate, ed erano tutte serie concluse o comunque avevano già dei seguiti, ero convinta di terminarle entro breve e invece... ma andiamo in ordine cronologico:
    1) La serie Cocktail di Alice Clayton: ho letto solo il primo, carino, divertente ma aveva davvero bisogno dei seguiti? Io penso di star bene così :lol:
    2) La serie Vicious Cycle: anche qui ho letto solo il primo, ma bleah... meh... :sick: insomma un po' una mezza schifezza... però avevo già acquistato il libro successivo... quindi visto che l'autrice sarà al RARE proverò a darle una seconda occasione :sasa:
    3) La serie Black Friars della tanto decantata De Winter: ho letto il primo e il prequel... che pesantezza! :nuooo: Mi hanno fatto venire il blocco del lettore :( avrei fatto qualunque cosa piuttosto che mettermi a leggere... IO?! :cooosa: Ma quando mai! Per cui mi dispiace, colpa mia che non riesco ad apprezzare tutte le divagazioni super farcite da paroloni (perché fa figo no? :asd: ) di questa scrittrice ma non se e quando riprenderò mai questa serie :dunno:
    4) La serie Butler Cove della Boyd: Ho letto solo il primo nonostante termini con un bel cliffhanger... ma qua c'è poco da dire, storia carina ma con poco mordente per cui l'ho mollata e sono passata a leggere il libro che mi serviva per il contest mensile... che è il successivo ->
    5) La trilogia di Kushiel della Carey: Ho letto solo il primo e non ho immediatamente iniziato gli altri perché, considerato il periodo (lo scorso mese) non ho avuto proprio il tempo di leggere, ma anche perché mi è piaciuto ed ero molto soddisfatta di quello che leggevo nei capitoli finali, per cui l'ultima pagina l'ho un po' odiata... Stupida Phédre ma che te frega! Grrrrrr :angry: :scrut: In ogni caso questa trilogia la porterò sicuramente a termine entro quest'anno ;)

    In compenso ne ho uno che davvero ho mollato al 13% ma mi è successo la scorsa settimana, ecco perché non l'ho incluso nella lista, ed è Completamente Affascinato della Justice: l'ho preso (per fortuna non in cartaceo nonostante ne avesse l'intenzione) perché l'autrice sarà al RARE, però mi dispiace per la o le traduttrici ma avevo davvero difficoltà a leggerlo, che brutto! :disg: Scritto davvero male purtroppo... sarei curiosa di sapere se è così terribile anche in lingua originale :hmm:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ed ecco la mia top five:
    1. Laura MacLem - Nati due volte. L'era del bronzo e del miele: messo in pausa nonostante la tentazione causa attesa per l'uscita del secondo. Già sapevo che aspettare a libro letto mi avrebbe fatto penare di più :sasa:
    2. Laura MacLem - Nati due volte. L'era del vino e del ferro: e giustamente scopro in ritardo che il secondo è uscito e quando alla fine lo compro (che giacché ero in ritardo, perché non aspettare un altro po'), mi ritrovo con un corso da completare con brio e non ho manco il tempo di iniziare la serie :argh:
    3. Andy Weir - Artemis: questo l'ho preso appena uscito, contavo di leggerlo anche a breve, ma mi è mancata la giusta ispirazione. E comunque c'era Laura MacLem in pole position.
    4. Ransom Riggs - La biblioteca delle anime: ennesima serie da terminare, abbandonata dopo aver letto tutto d'un fiato i primi due libri. Avevo voglia di cambiare un po' e poi ho perso la voglia di proseguire. Però entro fine anno contavo di riprenderla :(
    5. Dracula cha cha cha - Kim Newman: come sopra... :patpat:
     
    Top
    .
  9. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sidney, ma Macerie Prime l'hai abbandonato perché noioso o...? Ti chiedo perché volevo prenderlo anche io, ma se mi dice che non ne vale poi così tanto la pena magari aspetto e cerco di trovarlo a meno.

    Dunque, non ho cinque libri che non ho finito (ne ho solo due), ma aggiungo tre libri che avrei voluto iniziare nel 2017 e che sono invece rimasti a riposare nella libreria:

    1 - Tutti i racconti di Roal Dahl
    Adoro questo scrittore da quando sono bambina e mi sono innamorata dei personaggi di Streghe, Matilda, Il GGG e così via. Non mi aspettavo che Dahl avesse scritto anche racconti esclusivamente per un pubblico maturo, e soprattutto che riuscisse ancora a farmi scendere i brividi lungo la schiena come quando ero piccola. Quel sottile disagio delle cose belle viste da un'altra prospettiva, forse! Proprio per questo non sono riuscita a finirlo, né ad arrivare alla metà durante il 2017. Ogni racconto è bello carico e spesso le storie e le conclusioni "scuotono" dentro (e non credo di essere una persona particolarmente impressionabile, soprattutto attraverso la lettura), tanto da dover affrontare la lettura col contagocce. Molto bello, però!

    2 - Ready Player One di Ernest Cline
    L'ho comprato tutta contenta in edizione limitata, con tantissima aspettativa nel cuore e pronta a buttarmi a capofitto in un universo parallelo pieno di cose fichissime. Sono a un quarto del libro e ancora la storia non è partita, e sembra soltanto un gigantesco ammasso di citazioni (neanche posizionate saggiamente, a parere mio) di giochi/fatti/cose/persone/cultura degli anni '80. Che a me piace da morire, per carità, ma non puoi farmi un elenco del telefono di tutti i videogiochi più bellissimissimi. Bocciato, non so se continuerò!


    3 - La Lunga Terra di Terry Pratchett e Stephen Baxter
    Non sono riuscita neanche a dargli una sbirciatina, e sono molto molto curiosa. E molto molto diffidente, considerato che quando si parla di libri usciti dopo la morte dell'autore, mh. Potrebbe celarsi una bella fregatura, ma vedremo!

    4 - Accettazione di Jeff VanderMeer
    Come tutti gli utenti di lungo corso del Forum probabilmente ricorderanno, ho odiato visceralmente il primo libro di questa saga, per poi amare altrettanto visceralmente il secondo. Ancora non ho preso il coraggio a quattro mani (o a quattro occhi, forse rende meglio :D) per leggere l'ultimo capitolo. Fregatura o amore?

    5 - Il Libro delle Piccole Rivoluzioni di Elsa Punset
    Ho scoperto che questo libro è disponibile solo in italiano e in...spagnolo! La copertina è dolcissima e le lezioni all'interno sono molto carine ed interessanti, tutte rivolte a "sistemare" qualche aspetto della vita quotidiana che non ci piace più di tanto. Spero di iniziarlo il prima possibile :(

    Nel frattempo...


    giphy


    (Una diapositiva di me stessa, mentre mi dedico a rilassanti attività hobbistiche dopo una corroborante sessione di lettura di Dahl :asd: )

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Usti, anche io sono rimasta un po' indietro con le letture di Laura MacLem, ora che mi ci fai pensare, Lele-sette!! :ehm:

    plusbizarre ah io non ho adorato Ready Player One, è soprattutto un libro di "citazioni" e non l'ho trovato scritto benissimo, ma vedo che tu ti ci sei scontrata molto peggio... la storia è semplice ma c'è, però XD Sono curiosa per il film!
    E aspettiamo il tuo giudizio finale sulla saga di Vandermeer, allora! :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Plus Macerie prime non l'ho semplicemente letto. È bello tranquilla.. ho solo avuto tempo di sfogliarlo purtroppo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod di sezione
    Posts
    6,050
    MFE Points
    +947
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    niji il bello è che stavo pure per iniziarli questa settimana, quando m'è presa la voglia improvvisa di rileggere Regina di fiori e radici. Ora l'ho quasi finito, chissà che poi sia la volta buona :P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    ahahhaha bisogna soprattutto seguire i propri istinti! :D
     
    Top
    .
12 replies since 10/1/2018, 19:01   146 views
  Share  
.