Il declino dei forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Lo sono un po' tutti, a parte quelli molto tecnici e specifici, stanno tutti perdendo appeal.
    Ho conosciuto i forum più o meno nel 2000, allora erano fiorenti, migliaia di utenti e tutti scrivevano, insomma come stare in piazza il giorno del mercato.
    Nessuno si arrabbiava se non si rispondeva entro un quarto d'ora. Era un bel villaggio virtuale, avevo un forum per ogni mio hobby e la sera un' oretta sana ci andava per guardare tutte le novità scritte.

    Poi l'accelerazione, non al metro su secondo quadrato ma a suon di byte, nuove piattaforme più immediate, i social. I social hanno ucciso i forum, sostituendo i luoghi d'aggregazione virtuale con messaggi e risposte pronte, liofilizzate, istantanee. faccio una domanda o un'osservazione, vengo sepolto da commenti o insulti nel breve volgere di cinque minuti. Un po' mi dispiace, ma è il mondo che va avanti, non si possono fermare i giovani.

    A noi l'ardua sentenza. :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Io remo contro non ho nessun profilo da nessuna ,parte tranne qui!.... il resto non mi interessa 😊
    Pensa che fortuna che avete mi dovete sopportare solo voi 😂😂😂
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Ho notato anche io questa cosa. Sono iscritta a parecchi gruppi su fb per i miei vari hobby-lavori artistici ma per quanto riguarda i libri sono solo qui ... perchè??? Perchè preferisco un forum tranquillo, amichevole e super informato dove ci sono persone che sì, amano ciò che amo io, ma che hanno anche voglia di parlare, di condividere anche se spesso un tuo parere viene letto dopo giorni o mesi ... ma non importa! Sarà effettivamente la diversità oggettiva tra le due cose per quanto mi riguarda almeno, ma qui non c'é la "sfregola" del copiarsi, del chiedere "ma come hai fatto" senza neanche poi ringraziare ... nel forum ci sono persone che leggono veramente quello che scrivi ma perché a loro interessa! Io personalmente non lascerei un forum ben strutturato per un gruppo fb 😉
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Purtroppo danee stai dicendo una grande verità.E' una cosa con cui noi che amministriamo e moderiamo i forum facciamo fronte ogni giorno....
    i social sono diventati più immediati, tralasciando i vari insulti, a me pare che di confronto non ce ne sia. Mi spiego... Parliamo di libri.. Qui riusciamo bene o male a scrivere un opinione che va al di la del semplice: mi piace, è brutto, non mi entusiasma ecc... E spesso capita che ci si raffronti con altri, che si commentino parti salienti e che hanno emozionato. Una cosa che io amo dei forum è proprio questo rapporto con gli altri, oltre al fatto di aver avuto la possibilità di conoscere altre persone con i miei stessi gusti e le mie passioni, cosa di cui ero sprovvista nella vita reale :lol: Quante volte sono stata presa per nerd che poi manco lo sono così tanto xD E poi è triste parlare con persone che non capiscono le tue battute perché non hanno mai visto Blade runner, o letto 1984! (esempi )

    Li.m e Pagi mi avete emozionata :love:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Sidney è la pura verità. Sono un pò di anni che faccio parte di questo forum e comunque ho notato che negli ultimi tempi anche qui c'è stato un pò di fuggi fuggi, in parte sicuramente dovuto ai social in parte anche a causa della chiusura della "parte esterna :ninja: " diciamo. Ma secondo me un forum é una cosa che ti dà più soddisfazione e ti invoglia di più a restare rispetto ai social che vedo più come luoghi di "consumo". In un forum hai tempo per affezionarti, cosa che in tanti gruppi fb non riesci sempre a fare.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    :rofl: la parte esterna era diventata un lavoro. Molti comunque rimanevano solo fino al "premio finale", il forum comunque nasce per interagire, come stiamo facendo noi ora. E ti dirò che spesso sono stata guidata dai commenti nelle schede libri nella scelta. Oltre che, ovviamente, dai consigli diretti di Flavia :lol:
    E uguale coi film, mi è capitato di guardarne alcuni solo dopo aver letto i commenti. Per cui, anche se spesso non ricevono uno riscontro, c'è chi li legge e che si fa influenzare dalla nostra opinione :sasa:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Daccordissimo anche io all’inizio non ho problemi a dirlo mi ero iscritta anche per” l’esterno” soprattutto perché non avevo gran dimestichezza con i forum e altro, infatti ho fatto qui tutta l’esperienza e ho imparato un sacco di cose, perché se chiedi aiuto tecnico e consiglio che sia
    , qui qualcuno che risponde arriva sempre! C’è disponibilità anche per una semplice chiacchiera e, anche se un paio di volte ho avuto un riscontro negativo, per il resto tra le ragazze +Caino 😄 dello staff e gli utenti ci sono davvero delle belle personcine e anche se in effetti siamo calati di numero importante e che non caliamo in qualità poi arriveranno anche altri appassionati.


    CITAZIONE (Sidney @ 2/1/2018, 16:11) 
    Li.m e Pagi mi avete emozionata :love:

    😘
     
    Top
    .
  8. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come avete detto in parte già voi (bellissimi interventi peraltro!) è cambiato il modo in cui si "dialoga" su Internet. Non c'è spazio per conversazioni lunghe e approfondite, soprattutto sulle piattaforme social, dove tutto deve poter essere consumato in qualunque condizione con comodità, velocità e in modalità casual, senza coinvolgimento o inizio e fine. Credo però anche che si sia cambiati noi, causa o conseguenza dei ritmi imposti dall'esterno. Si ha meno tempo a disposizione, e quel tempo lo si dedica a controllare twitter, a dare un'occhiata al gruppo fb, e così via. Perché? E' più semplice e veloce, e spesso non è richiesto un grado di approfondimento tale come lo si troverebbe in un forum. Del resto tantissime persone che conoscono non ce l'hanno nemmeno un interesse degno di questo nome, se escludiamo cose come lo sport o l'ultima tendenza della stagione in fatto di vestiti, e per queste spesso basta un semplice gruppo Facebook dove poter mettere tutte le spolliciate e le risate e i cuori, zac, come una puntura, fatto e finito. Il forum richiede un rapporto tra utenti di qualche tipo, in realtà l'obiettivo stesso dell'utente che si avvicina al forum è proprio quello di cercare "contatti", umanità, consigli, discorsi riferiti alla "materia" o all'argomento fulcro della comunità. Io spero che il forum (in generale, non il nostro nello specifico xD) possa trovare una nuova forma di fruizione che ancora non posso immaginare ma che magari qualcuno s'inventerà, così come la radio ha trovato una nuova vita (una rinascita vera e propria in un altro corpo si direbbe!) con la tecnologia del podcast...del resto anche lei era data per mortissima con l'avvento della tv prima e di internet poi! Speriamo che queste comunità non vadano a perdersi del tutto e che una buona, utile idea possa rendere di nuovo attraente il mezzo per nuovi utenti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    Mod Globale
    Posts
    16,672
    MFE Points
    +557
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    In effetti il tempo che impieghi a guardare facebook, twitter, Instagram, ecc... una volta lo usavi per i forum :lol:
     
    Top
    .
  10. Luna94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seguo varie pagine su fb che parlano di libri, ma sinceramente mi trovo meglio su questo forum e un'altro che parla sempre di libri.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Sottoscrivo quanto avete detto, è bello venire qui e condividere le mie impressioni e alle volte il mio stato d'animo. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    A me i forum piacciono molto... però è vero che richiedono più tempo. Come illustratrice, essere su social è abbastanza dovuto, per cui poi è più facile vedere notifiche anche di altre cose mentre sei lì e perderci tempo.
    Mentre sul forum ci vai espressamente, perché vuoi parlare con quelle persone del vostro interesse in comune.
    Però i social non sono in grado di mantenere delle conversazioni lunghe come un forum... io frequento un gruppo sui libri, ma è facile che si parli di uno stesso libro più volte su post diversi piuttosto che riprendere la conversazione precedente, se è passato un po' di tempo. Le cose tendono a perdersi, a ripetersi... è tutto solo per l'immediatezza. Ed è un tipo di fruizione che si adatta ad alcuni utilizzi ma non ad altri.
    Sul gruppo sei una persona fra tanti, su un forum se torno dopo mesi di scarsa presenza gli altri iscritti sanno comunque chi sono.
    Io spero che continuino a vivere, anche se sono una nicchia rispetto a quello che erano anni fa, o che magari trovino una nuova forma, come diceva plus!
     
    Top
    .
11 replies since 2/1/2018, 13:18   258 views
  Share  
.