Biblioteca digitale gratuita: Una Guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Ne avevamo già parlato tempo fa con niji in questo Topic.
    Con l'avvento degli ebook sono cambiate molte cose per noi lettori. Una di queste è la possibilità di prendere in prestito ebook dalle vostre biblioteche
    Il servizio è molto comodo: una volta iscritti alla vostra biblioteca, avrete accesso a un determinato catalogo da cui scegliere. Potrete scaricare in prestito il vostro ebook che avrà una determinata "data di scadenza", oltre la quale non sarà più leggibile.

    Il noleggio ebook in Italia
    Ci sono diverse biblioteche digitali in Italia, io mi sono iscritta alla MLOL (Media Library on line), ma esistono anche altri circuiti come ad esempio la Sebina.
    La formula usata dalle biblioteche per il prestito ebook è "una copia ebook, un utente”: la copia di un libro può essere scaricata in prestito e letta da un solo utente per volta. Il tutto è gratuito.


    Ma come si fa ad accedere agli ebook a noleggio?
    Per aiutarvi ho pensato di raccontarvi la mia esperienza con la MLOL (Media Library on line).
    MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. MLOL è disponibile in quasi tutte le regioni Italiane ed in alcuni casi dall'estero.


    Come iscriversi

    Per prima cosa sono andata sul sito di MLOL: questa è la pagina principale.
    Andando sulle FAQ si capisce che per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Nella pagina "Chi Aderisce" si possono trovare tutte le biblioteche che aderiscono al network.
    Ho verificato per la mia regione ed ho chiamato in biblioteca. Al telefono mi hanno comunicato gli orari, i requisiti e cosa era necessario: nel mio caso una fototessera e un documento.
    Tenete presente che non ero iscritta. Finora trovavo la cosa un po' scomoda: si deve uscire, andare a cercare il libro, riportarlo...
    Comunque, per l'occasione mi sono recata in biblioteca e in cinque minuti ho fatto la tessera e la richiesta per la MLOL. Vi consiglio di specificarlo subito perchè con l'iscrizione non è automatico.
    Dopo una settimana mi è arrivata l'e-mail con le credenziali di accesso ;).
    Devo dire che al momento trovo che la scelta sia abbastanza variegata. Non ci sono solo vecchi ebook. La disponibilità però varia da regione a regione, e da ente a ente.
    Per la cronaca non sono disponibili solo ebook, ma anche film (qui la scelta è moolto molto più limitata) e quotidiani e periodici, immagini, audio e audiolibri nonchè alcuni corsi di formazione on-line.


    Se volete avere una idea di cosa c'è nella vostra biblioteca:


    Nella pagina chi aderisce, trovate la vostra biblioteca ed accanto il link al relativo portale. Ad esempio se siete Toscani, nella pagina in questione potrete capire che vostro ente è la regione Toscana. Questo è il suo portale e questo è il link alle reti (comuni e aree) aderenti.

    Se abitate nella zona di Brescia o Cremona questo è il Portale della vostra zona.
    Se volete cercare un ebook in particolarecliccate su esplora catalogo e quindi usate il campo cerca in alto a destra. Se volete vedere se è disponibile "The Chemist" questo è il risultato. Oppure potete cercare tutti i libri di un autore. Es per Armentrout. ;). Di recente c'è stato un rinnovamento di tutti i portali.


    Come funziona il prestito:
    Si sceglie l'ebook e se è disponibile si scarica. Si legge dopo averlo scaricato e dopo quindici giorni non sarà possibile aprire l'ebook.
    Purtroppo la maggior parte delle CE aderenti ha il DRM, ma questo è necessario per dare una data di scadenza al libro.
    La collezione degli ebook in download è composta in larghissima parte da ebook in formato .epub protetti dal DRM Adobe. Questo è il format scelto dagli editori del gruppo Edigita – che comprende RCS, Feltrinelli, Garzanti, Bompiani, e moltissimi altri,- dal gruppo Mondadori, dalla Giunti, dalla De Agostini, da Il Mulino.
    Altri editori hanno scelto il Social DRM, molto più flessibile. Questo consente all’utente anche di convertire l’epub nel formato .mobi, compatibile con il Kindle.

    Le prenotazioni e i preferiti
    Nel vostro account è attivo anche un sistema di prenotazioni.
    Se avete adocchiato un ebook, ma al momento è fuori in prestito, potete prenotarlo. Il sistema vi dirà quanti utenti sono in fila. Se avete molte persone davanti non vi scoraggiate perché spesso ci sono delle rinunce.
    Inoltre potete memorizzare i vostri preferiti.

    Disponibilità: che cosa si trova?
    Io ho trovato diverse cose interessanti, ho una settantina di ebook in wishlist, ai quali, spesso si aggiungono le nuove uscite. Comunque, nella pagina esplora del vostro sistema bibliotecario (qui ad es quello umbro) potrete trovare i libri disponibili, e divertirvi a cercare per genere, editore etc.

    MLOL a pagamento
    Purtroppo in alcuni casi può accadere che la biblioteca della vostra zona non aderisca al sistema. Potrebbe essere attiva un altra rete in quella zona, ma se così non fosse MLOL ha attivato un sistema di abbonamenti a pagamento: MLOL plus. Questo sistema funziona a crediti. In genere un libro novità (di quelli che costano 9.99 € per intenderci) viene dato in prestito a 150 crediti che equivalgono a 3.3 € circa. Questo portale funziona anche da store e gli acquisti effettuati qui vanno a finanziare il sistema bibliotecario gratuito oltre che ad aumentare i vostri crediti per i prestiti...

    Io mi sono iscritta a Settembre, quindi ho già preso diversi ebook. Ho registrato dei piccoli problemi recentemente: con il cambiamento per il nuovo portale ho perso un paio di prenotazioni. :cry: :disg: ... però, insomma, nulla di grave...

    MI sembra di avervi detto quasi tutto.. :sasa: :grat: ... comunque, se ci sono altre domande, siamo qui :sifua:

    Edited by chloe.r - 20/6/2017, 16:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    3,230
    MFE Points
    +811

    Status
    Offline
    Grazie mille per le info! Non sapevo di questa cosa e proverò sicuramente a vedere i link che avete dato. Sarebbe interessante anche per mio figlio. Unico neo che mi viene subito all'occhio é il tempo che concedono per leggere l'ebook. In un periodo come questo per me 15 gg sono pochi 😞 e per mio figlio improponibili se il libro non gli piace 😂😂😂
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    Grande chloer ottima idea dopo me la studio anch'io 👏🏻
     
    Top
    .
  4. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe perfetta per me, per curiosità devo vedere se ad Augusta c'è questa possibilità, ma anche se non ci fosse, aspetterò per la sede definitiva che sceglieremo.Grazie Chloe, sei grande! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fallen in love with books

    Group
    DivoraLibri
    Posts
    41,237
    MFE Points
    +411
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Come c'era da immaginarsi le due biblioteche (2!) a cui sono iscritta io sembra usufruiscano di Sebina e non si capisce come caspita si possa vedere il catalogo ebook... Ho deciso, prossimamente vado a iscrivermi anche a quella di Ferrara che, ho già controllato, usa MLOL. -_-
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Grande chloe che hai rispolverato, ripulito e aggiornato un topic sull'argomento! =)
    Io devo dire che molto spesso mi dimentico di controllare se per caso l'ebook che mi interessa è presente in biblioteca :ehm: che furba!!
     
    Top
    .
5 replies since 20/6/2017, 14:08   168 views
  Share  
.