Alla scoperta di un paese tra le nuvole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era da un paio di giorni che sentivo parlare di Erice, piccola cittadina in provincia di Trapani, e mi ero riproposta di andare a visitarla, prima o poi. Poi ne ho sentito parlare da Audra qui sul forum è il mio desiderio si è fatto urgenza. Così, coinvolgendo un paio di altre signore, sono riuscita a organizzare una gita per sabato. Il viaggio è stato lungo poco più di 4 ore, attraversando luoghi che mi hanno riempito d'incanto. Le strade interne della Sicilia non hanno lo stesso richiamo che illustrano i siti dei viaggi, con mare scintillante e spiagge con sabbia bianchissima, ma mi hanno ricordato la Palestina; Selvaggia, assolata e semplicemente stupenda. Mandrie di cavalli liberi di correre sui campi, placide mucche e tanti ovini al pascolo. Non avevo mai visto nulla di così agreste. All'arrivo a Erice siamo stati accolti da uno splendido sole, e abbiamo così iniziato a esplorare questa deliziosa e piccola cittadina completamente isolata dal traffico automobilistico , arroccata sul monte che porta il suo stesso nome.La guida a fine giornata ci ha detto che eravamo stati fortunati poìchè avevamo potuto godere in mattina da un sole che ci ha consentito di ammirare dalle mura del castello di un panorama mozzafiato su un mare cristallino di un colore smeraldo. e di un pomeriggio in cui la nebbia ha risalito il monte, facendoti sentire circondata da zucchero filato. Non voglio parlarvi poi del meraviglioso cous cous assaporato in un piccolo ristorantino lungo la strada principale, che è interamente lastricata in pietre e che ti fa giungere sino alla chiesa Madre. Ai piedi del convento sorge una pasticceria in cui vengono venduti i meravigliosi dolci creati dalle suore di clausura che vi si dedicano con amore, Sono andata via con un nodo alla gola, ma con la speranza di poterci ritornare. Avete capito che mi sto innamorando?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Grazie della testimonianza Hyb. :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    うちは マダラ

    Group
    Graphic
    Posts
    8,004
    MFE Points
    +15

    Status
    Offline
    Come ho detto io sono nato in casa santa Erice in provincia di Trapani. Ho vissuto ad Erice fino ai 20 anni, per poi trasferirmi a Bologna. Aggiungo qualche altra informazione. Prima di tutto molti non sanno che la Sicilia non è solo mare. Ed Erice ne è proprio l'esempio. Se si ama lo stile, barocco, come Chiesa di Sant'Alberto e un atmosfera medievale è unica nel suo genere. I dolci create dalle suore si chiamano Genovesi E sono di una bontà unica. Inoltre Antonino Zichichi (lo Scienziato), vive proprio li. Insomma bellissima.

    E diciamocelo.... si magna bene.

    Edited by Digiboy - 22/5/2017, 13:34
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Book-Addicted

    Group
    Legend
    Posts
    1,679
    MFE Points
    +351

    Status
    Offline
    Erice è davvero bella e caratteristica ma tutta la mia adorata Sicilia offre tante cose belle e storiche. Io vivo attorniata da testimonianze delle varie dominazioni. Certo la Sicilia non è solo mare.. e sono proprio i piccoli paesini dell'entroterra che sono da visitare. Hyb se hai tempo e voglia ti consiglio anche la zona del Siracusano con la nostra Ortigia e poi la Noto barocca è splendida.
     
    Top
    .
  5. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie del suggerimento guerriera- Rimarrò in Sicilia sino a tutto giugno, per cui ho intenzione di visitarne buona parte. La prossima tappa sarà...udite udite, Sciacca e Ibla. Vorrei vedere anche punta secca dove è girata a serie di Montalbano.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Administrator
    Posts
    7,010
    MFE Points
    +745

    Status
    Offline
    Wow, grazie hyb, guerriera e digiboy...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hýbris @ 21/5/2017, 21:43) 
    Grazie del suggerimento guerriera- Rimarrò in Sicilia sino a tutto giugno, per cui ho intenzione di visitarne buona parte. La prossima tappa sarà...udite udite, Sciacca e Ibla. Vorrei vedere anche punta secca dove è girata a serie di Montalbano.

    una puntatina a Montelepre? :)
     
    Top
    .
  8. hýbris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di Salvatore Giuliano c'è solo la tomba. Non ho un'opinione certa su questo personaggio, non riesco a comprendere se era un bandito o un novello Robin Hood
     
    Top
    .
7 replies since 21/5/2017, 17:00   74 views
  Share  
.