Audiolibri, Audible e Altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Da una breve ricerca mi sembra di non aver trovato una discussione sugli audiobooks!

    Partendo dal presupposto che preferisco leggermeli da sola, i libri, ogni tanto ci sono dei periodi in cui cerco qualcosa di diverso da ascoltare mentre disegno. Tempo fa ho ascoltato dei classici letti in italiano da una radio, ma siccome la mia attenzione e' molto superficiale, mentre sto disegnando, se mi distraevo facevo fatica a ritrovarmi e in pratica riuscivo a seguire solo libri che avessi gia' letto. Poco prima di trasferirmi a Londra invece, avevo seguito una trasposizione radiofonica di Buona Apocalisse a Tutti su una radio della BBC.
    Recentemente una amica mi ha consigliato di provare con i libri per ragazzi (questa volta in inglese), e mi ha detto che lei ha seguito Cinder senza problemi, cosi' sto ascoltando quello e in effetti e' facile da seguire e mi fa compagnia! Inoltre e' una storia che non avrei letto come ebook, e questa cosa mi piace.
    Se aggiungo anche l'audio libro del primo libro di HP che aveva comprato mia sorella, ecco che avete la mia intera esperienza con questo formato.
    Traendo delle conclusioni: mi piace l'idea di poter farmi leggere una storia quando non potrei leggermela da me, e magari che sia qualcosa che non avrei letto altrimenti, e anche se non sono completamente convinta che mi piaccia che qualcuno mi legga un libro, vorrei provare a vedere se diventa una buona abitudine.

    Il problema e' che le radio hanno un'offerta molto limitata e gli audiobook costano carissimi.
    Audible, servizio comprato da amazon che si presenta come un Netflix degli audiolibri, potrebbe presentare una soluzione. L'ennesimo abbonamento mensile... in Italia, per 9.99 euro/mese (dopo il primo mese gratuito) puoi accedere a tutti i titoli che vuoi, a leggere la descrizione del servizio. Qualcuno di voi ha provato questo servizio? Non e' economico, ma se e' veramente cosi' e' comunque meglio dell'offerta che c'è qui in UK: l'abbonamento e' di 7.99GBP al mese per 1 solo audiobook mensile! O.o
    Rimane comunque l'opzione piu' abbordabile, perche' i singoli audiolibri si aggirano attorno alle 25 sterline.

    Voi conoscete altre opzioni? Ci sono altri servizi simili? Avete ascoltato degli audiolibri che consigliate? O che sconsigliate? ... insomma, parliamone! :D
     
    Top
    .
  2. Naila_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutta la mia esperienza in fatto di Audiolibri si riassume in un a-book di Robinson Crusoe trovato per caso su internet. Era gratuito, e si capiva dalla qualità scarsa della lettura. In realtà l'ho usato solo come "sonnifero" durante un pigro pomeriggio estivo, quindi non sono stata molto attenta alla narrazione.
    Dopo di che, ho solo ascoltato su youtube un paio di capitoli dei miei libri preferiti letti in modo davvero ammirevole da dei ragazzi.
    Sinceramente, gli audiolibri non mi convincono molto. Sono abituata ad avere un ruolo attivo nella lettura: sono io che leggo, con i miei tempi, le mie pause, il mio modo. Sentire leggere invece implica un ruolo totalmente passivo, che secondo me non è altrettanto efficace, o almeno per me. Sento le parole scorrermi addosso senza che io le riesca a capire davvero, senza poterle fare mie. Mi sento sconcentrata e perdo il filo del discorso, e a fine "lettura" di quel libro non mi è rimasto che un vago ricordo. Credo che sia carino solo ascoltare libri già letti, semplicemente come passatempo mentre si sta facendo altro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Per me non vanno visti come una sostituzione della lettura: cosi come guardare delle serie TV non sostituisce leggere. E' un modo diverso di fruire un storia, e' una recitazione di una storia, solo vocale ma comunque recitata. Alcune volte le trasposizioni radiofoniche hanno anche musiche, effetti sonori e attori diversi per i diversi personaggi (tipo quella di Good Omens della bbc), ma anche nella piu' semplice lettura e' una storia che viene raccontata da un attore, non un modo di non leggersi da soli qualcosa.
    Anche io preferisco leggere da me. Come preferisco la lettura al cinema, come preferisco i fumetti ai cartoni animati. Pero', se ben fatto, trovo sia un altro valido modo di fruire una storia, soprattutto nei momenti in cui non si puo' leggere. Mi sembrerebbe strano mettermi sul divano ad ascoltare un audiolibro, quando potrei leggere... ma se sto lavando i piatti o se sto disegnando, tiene compagnia e mi racconta una storia.
    Per cui, la scelta e' "preferisco mettere su della musica" o "preferisco il silenzio", perche' in quelle situazioni, l'opzione "preferisco leggere" non e' presente :risata:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Ne ho ascoltato qualcuno, soprattutto di libri che ho già letto come i classici tipo Orgoglio e Pregiudizio o Il gabbiano Johnathan Livingstone, che non avevo voglia di rileggere (io non ho mai voglia di rileggere -_- ) ma che mi ha fatto piacere rivivere la storia mentre ero sdraiata in spiaggia a prendere il sole :D infatti è proprio in quel frangente che trovo utili gli audiolibri :yep: In spiaggia perché non mollando mai il mio kindle mi ritrovo spesso con un'abbronzatura a zona dove il collo è sempre bianchiccio perché ho la testa chinata e mi faccio ombra da sola :rofl: quindi devo fare qualche giorno senza kindle in spiaggia per omogeneizzare la carnagione :sifua: e soprattutto li trovo utili perché posso rivivere storie lette magari da ragazzina e che ora non ricordo più bene in momenti dove non posso leggere ^_^
    D'accordissimo quindi con niji quando dice che tiene compagnia e racconta una storia quando non possiamo leggere perché siamo impegnate a fare altro :yep: ed infatti volevo provare ad ascoltarli mentre stiro.. magari mi rende la cosa meno mortalmente noiosa e più sopportabile :risata:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Mod Globale
    Posts
    6,121
    MFE Points
    +944
    Location
    Sono ovunque mi portino gli autori..

    Status
    Offline
    😂😂 bella come idea Flavia ci stavo pensando l'altro giorno che mi piacerebbe provare un audiolibro e io Quella cosa mortalmente noiosa la faccio spesso eh! 😱😂 quindi ....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    9,695
    MFE Points
    +303
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    CITAZIONE (Flavia. @ 24/3/2017, 11:18) 
    Ne ho ascoltato qualcuno, soprattutto di libri che ho già letto come i classici tipo Orgoglio e Pregiudizio ...

    Giurerei di aver sentito mia moglie ascoltare quel romanzo dalla voce della Cortellesi. :)
     
    Top
    .
  7. plusbizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato Audible e non fa ancora al caso mio. Dico "non ancora" perché credo che il mercato sia prematuro, e sicuramente lo è quello italiano. La speranza di veder fiorire il mercato dell'audiolibro in antitesi a quello scritto, che evidentemente all'italiano crea prurito sulle mani, è a mio parere utopica: chi non legge non lo fa (nella maggior parte dei casi) per mancanza di tempo, ma perché semplicemente non vede nella lettura un'attività piacevole e ricreativa. Ed infatti, a parte qualche raro caso, l'audiolibro non se l'è filato nessuno da dieci anni a questa parte.

    Con questa premessa voglio intendere che non essendoci molta domanda, non c'è neanche molta offerta. Audible sarebbe interessante se avesse un'offerta molto più ampia, perché in italiano non ci sono molti titoli. In inglese la cosa cambia, ma non aspettatevi di trovare tutti i libri in formato audio. La maggior parte dei fantasy che volevo leggere, per dire, non è presente. Mi ricordo di aver visto molti libri a più larga tiratura (un po' più commerciali, insomma), ma non rientrano nel mio genere e pagare 10€ al mese per ascoltare solo libri "da ombrellone" (come li chiamo io XD) mi pare un invito a buttare del denaro. In più alcuni doppiatori sono veramente dei cani.

    Mi spiace che non ci sia un parco titoli più ampio perché, dovendo fare ogni giorno almeno due ore di strada tra andata e ritorno casa/lavoro/casa, mi sarebbe piaciuto poter ascoltare i libri oltre che leggerli. Attendo fiduciosa!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Alla fine, io sto provando Audible, sto parlando della versione UK... 7£ per un solo audiobook al mese non mi attraeva, ma poi in effetti mi sono resa conto che è un prezzo buono per un audiolibro e che uno al mese probabilmente lo ascolto, per cui proviamo.
    La cosa che non viene detta, è che una volta che sei iscritta ci sono altri modi per avere ebook aggiuntivi a poco prezzo:
    1) ogni giorno c'è un daily deal a 1.99 o 2.99 ... spesso sono cose che non mi interessano, ma ogni tanto qualcosa di carino c'è! Ho preso HighRise letto da Hiddleston XD e the Pillars of the World
    2) ci sono dei deal mensili a 5.99 ... e qui c'è sempre parecchia roba
    3) e questo è il metodo più figo e più nascosto: se compri un ebook per kindle, aggiungere la narrazione è super scontato! Così seguo le offerte kindle a 0.99 e a volte posso aggiungere con tipo 3£ la narrazione :D
    E il n.3 è figo perché puoi passare dall'audiolibro all'ebook e amazon ti tiene traccia degli avanzamenti su entrambe le piattaforme, per cui riprendi sempre da dove avevi lasciato. (<- non so se si è capito)

    Nella versione UK, la quantità di libri presenti non è male! Non c'è tutto... alcuni ci sono rimasta male perché ci sono in america e non in UK :/... ma c'è molto. Per ora ne vale la pena... devo solo riuscire ad avere il coraggio di passare a libri più impegnativi, perché per ora siccome perdo pezzi sto soprattutto su cose circa YA e sapete quanto le adoro (anche se sentirle di sottofondo è meno fastidioso che leggerle)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Never Say Die

    Group
    Administrator
    Posts
    6,169
    MFE Points
    +698

    Status
    Offline
    Anch'io lo sto provando! Avevo 3 mesi gratuiti e ho deciso di approfittarne. Devo dire che ultimamente su quello italiano c'è tantissima scelta, anche romanzi nuovi e grande scelta di generi. Presa dall'euforia di avere a disposizione così tanti libri, visto che molti audioboook sono in esclusiva Audible e non li avevo mai visti su iTunes, ne ho scaricati tantissimi :lol: ma in realtà finora ne ho ascoltati quasi 3 (mi mancano 2h per finire). Sono comodi e come ho già scritto quando si hanno le mani impegnate o in spiaggia sono perfetti, però per ascoltare un libro ci vogliono un sacco di ore! Io aumento sempre la velocità di riproduzione, ma non guadagno chissà quale vantaggio sul tempo :sasa:
    Quello che è certo è che per libri come "La ragazza del treno" oppure quello che sto ascoltando al momento "Il linguaggio segreto dei fiori" se non avessi usato Audible sarebbero ancora in fondo alla mia lista di lettura, sempre che io ce li abbia mai messi :asd: per cui lo sto trovando un ottimo modo per smaltire libri che durante il tempo libero non avrebbero mai alcuna priorità di lettura :D o quei libri che "bisogna" leggere, ma che di certo non gli vogliamo mai dedicare tempo :yep:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disintossicati dai libri

    Group
    Legend
    Posts
    5,897
    MFE Points
    +270
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Esattamente, anche io lo sto usando per libri che non avrei letto! Comunque è vero, ci vuole parecchio tempo... anche ascoltandoli diverse ore al giorno, mentre lavoro (spesso intervallo con musica e silenzio, perché dopo un po' di ore di fila faccio comunque fatica XD) non è una cosa rapida! Ma meglio così, visto che io quelli in più li pago XD
    Per ora non ho ancora provato ad ascoltarli mentre non faccio nient'altro, ma magari me li porterò anche io al mare!!
     
    Top
    .
9 replies since 18/3/2017, 18:32   185 views
  Share  
.